IlaGilda 10 Posted September 25, 2007 Share Posted September 25, 2007 Ciao a tutti ho bisogno di una mano... La mia tartaruga sta cambiando guscio come un serpente.. I quadratini sul guscio chiamiamoli così si spellano e sotto c'è un nuovo quadratino più chiaro (verde giallo)... Cosa vuol dire? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dedekind 10 Posted September 25, 2007 Share Posted September 25, 2007 Tranquilla, è tutto normale, si tratta della muta. Le tartarughe la fanno spesso, la cosa importante è lasciare che si stacchino da soli sia gli scuti (si chiamano così i quadratini sul carapace) che i brandelli di cute. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ophelia84 10 Posted September 25, 2007 Share Posted September 25, 2007 Subito avevo letto "Scambio guscio" anzichè "cambio"... =____= Cmq è normalissimo, sono rettili :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
LucaV 10 Posted September 25, 2007 Share Posted September 25, 2007 Devo quindi ricondurre alla "crescita" la leggera "desquamazione tipo peluria" che si vede sulle piccole tarte mentre nuotano? Thx Link to comment Share on other sites More sharing options...
StEp KaNeVrA 10 Posted September 25, 2007 Share Posted September 25, 2007 Si;) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Michele24 10 Posted September 25, 2007 Share Posted September 25, 2007 Anche la mia graptemys da quando mangia decentemente ha iniziato a cambiare gli scuti Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kirara79 10 Posted September 25, 2007 Share Posted September 25, 2007 Devo quindi ricondurre alla "crescita" la leggera "desquamazione tipo peluria" che si vede sulle piccole tarte mentre nuotano? Thx XD il mio quando l ho trovato pareva avesse la pelliccia XD povero piccolo era veramente bruttino Link to comment Share on other sites More sharing options...
PISTILLI85 10 Posted September 25, 2007 Share Posted September 25, 2007 ciao ma le tarte ogni quando dovrebbero cambiare gli scuti? Link to comment Share on other sites More sharing options...
PaNzEWy 10 Posted September 25, 2007 Share Posted September 25, 2007 ma se una tarta è sana in media ongni quanto fà la muta? Link to comment Share on other sites More sharing options...
barcellonapoli 10 Posted September 25, 2007 Share Posted September 25, 2007 raga le tarte dopo una certa età (credo un paio di anni) "fanno la muta" continuamente "spellecchiandosi", magari non ce ne accorgiamo ma la fanno, per i pezzetti di guscio che cambiano dipende dalla razza, non tutte lo fanno (vedi pelomedusa o pelodiscus) e dipende dalla taglia e dall'alimentazione! Link to comment Share on other sites More sharing options...
sara1983 10 Posted September 26, 2007 Share Posted September 26, 2007 la mia è di 5cm ed ha appena finito la muta Link to comment Share on other sites More sharing options...
PaNzEWy 10 Posted September 26, 2007 Share Posted September 26, 2007 ma fanno la muta durante la crescita o anche quando sono adulte e ormai di dimensioni definitive? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts