Jump to content

Cerco consigli x la Nuova tartarughiera!

TartaKriss

Recommended Posts

ciao a tutti, siccome devo allestire e costruire un nuovo terracquario per la mia trachemys, volevo alcune informazioni:

1.

prima di tutto... volevo comprare uno di quegli isolotti x fare il filtro interno, pompetta e spugna filtrante... poi cos'altro ci va dentro??

ogni quanto deve essere pulita la spugna?

e una domanda...l'acqua con il filtro, resta pulita??? xche la mia tartarughella è molto zozzarella :) anche se ha circa 6 mesi è gia diventata una bella bestia ed è molto sporcacciona... mi assicurate che cn un bel filtro nascosto nell'isolotto l'acqua resterà abb cristallina? accetto consigli...

2.

sul fondo cosa posso mettere? sassi, sassolini, niente, sassi grossi.. etc...

a me piacerebbe mettere tipo na cosa cosi:

157.jpg

ma ho paura che poi per la pulizia sia un po na schifezza... le sporcizie si incastrano in mezzo.. l'acqua si sporcherebbe.. e torniamo al discorso di prima.. il filtro ce la fa a pulire?

3.

ogni quanto bisogna cambiare l'acqua quando si ha un filtro? e in che quantità si cambia???

e piu che altro dato che l'acquario pesa molto... usate il tipico tubo x toglierla e riempirla di nuovo?

4.

come zona emersa volevo comprare una di quelle isole di sughero galleggianti o una di quelle isole da attaccare al vetro con le ventose... che dite?

5.

le pareti della tartarughiera devono essere x forza una piu alta e una piu bassa (ha un utilità specifica) o possono essere anche alte tutte e 4?

6.

il termoriscaldatore quindi la temperatura ideale dell'acqua... a quanto stà ?

se scaldo l'acqua d'inverno la tarta va cmq in letargo??? camera mia è cmq abbstanza calda!

Grazie di tutto e scusate tutte queste domande... ma vorrei sapere al meglio tutto x potermi poi organizzare!

Ciao!

• Replies 36
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

1. evita il filtro interno, i filtri esterni lavorano molto meglio e non occupano spazio in vasca

2. evita quei sassolini io ci ho avuto a che fare ed è un disastro pulirci in mezzo, anche sifonando tutti i giorni.

3. non lo so :d

4. io preferisco il sughero, ma va' a gusti. L'importante è che lasci spazio sotto per nuotare.

5. molto meglio con tutti e 4 i lati uguali

6. per una trachemys 23/24°C vanno bene, prendi un riscaldatore in plastica (la marca newatt li fa' di sicuro infrangibili).

Domanda: quanto la prenderai grande la vasca?

1) Lascia stare il filtro ad isoletta, ruba solo spazio.

2) Il ghiaetto così oltre che molto complicato da pulire è anche pericoloso, infatti può esser ingerito dalla tarta provocando un gran casotto! Meglio della sabbia o ghiaia grossa. Ma opterei per la sabbia che è più semplice da pulire.

3) Diciamo che se hai un buon filtro che funziona per evitare problemi diciamo che un cambio totale andrebbe fatto una volta al mese. L'acqua la puoi levare con il sifone da fondo.

4) L'importante è che la tarta ci salga e scenda facilmente... il sughero è l'ideale perché riesce ad aggrapparsi più facilmente... alcune turtle dock, secondo me, sono troppo scivolose

5) Prendite tutte e 4 alte uguali... Le treachemys hanno bisogno di molta acqua per nuotare ed avere una limitazione di una parete più bassa può solo che esser scomodo... calcola anche che le tarte tendono a scappare quindi è meglio avere pareti alte!

6) La temperatura deve esser di circa 23-24 C° di giorno e qualche grado in meno la notte un 21-22C°.

La tarta va in letargo quando l'acqua si trova tra i 4 C° e gli 8 C°... quindi con il termoriscaldatore non fa il letargo.

Una domanda ora te la faccio io... Quanto è grande la vasca? Ed hai lampade UVA-B e spot??

Ciao

Quante Trachemys hai?

Per una sola basta una vasca 80x40x40, per una coppia dovresti pensare una vasca 100x50x50, per più di due è meglio se pensi a qualcosa di molto più grosso. Occhio allo spessre e alle misure esatte.

Con queste vasche è necessario un filtro esterno, la cui peculiarità è quella di essere dotato di un sistema di filtraggio chimico che ti permette di smaltire gli agenti tossici prodotti dalla decomposizione di cibo e feci e l'ammoniaca. Come materiali filtranti bastano cannolicchi, zeolite e spugne.

Come sub-strato, se proprio lo vuoi (ma le Trachemys non hanno necessità particolari, anche se adorano scavare) puoi mettere della sabbia, o del ghiaietto grosso abbastanza da non venire ingerito.

In queste condizioni conviene fare un cambio del 30% di acqua a settimana ed un cambio totale al mese, inoltre con un sifone dovresti aspirare i rifiuti solidi depositati sul fondale (per questo è meglio non mettere sub-strato).

Come zona emersa puoi optare per la soluzione naturale che consiste in un pezzo di corteccia di sughero, oppure per la soluzione pratica, che consiste nella famosa Turtle Dock.

Il termoriscaldatore và a 23° C, e in questo modo non vanno in letargo perchè servirebbe una temperatura compresa tra 0 e 10° C. In acquaterrario non conviene farle andare in letargo, è molto difficile ricreare e mentenere le giuste condizioni ambientali, può essere mortale.

allora, l'acquario che volevo fare pensavo di farlo 70x45 e la trachemys è una sola... (ne avevo presa una che dovevo regalare alla mia migliore amica e le ho tenute insieme x soli 2 minuti e la mia la voleva prendere a morsi.. credo che stia meglio da sola, x evitare sbranamenti:eek3:)

meglio 80 x 40? ok x le pareti alte!

io ho un filtro esterno a cascata.. xo ho paura che non peschi bene le zozzure..

cmq nn so se è simile.. xo il mio ragazzo che ha la sabbia finissima nell'acquario (x pesci) x pulirlo e' una tragedia, xche con la pompetta che aspira tira su anche la sabbia e ogni volta ce ne deve rimettere di nuova!

cos'e' questa isola emersa che si chiama tarta dock ??

insomma la mia tarta nn andrà mai in letargo... non è male?

159.jpg

ecco questo è il filtro che ho.. xo che dite potrebbe andare..? devo allungare il tubo che aspira l'acqua in modo che vada piu sul fondo e aspiri meglio?

se lo allungo xo poi ho paura che non riesca ad aspirare acqua... la pompa non riesce a tirarla su xche si crea tr poca depressione..e l'acqua non arriva a livello... capito? che dite?

No, nessun filtro "classico" è in grado di ripulire il fondale.

A questo punto evita di mettere un sub-strato, così con il sifone fai presto a pulire.

Il tuo filtro è a zainetto, bisognerebbe vedere le specifiche tecniche per verificarne la capacità. Ma rimando dell'idea che sia meglio un filtro esterno, contiene molti più cannolicchi di questo quì.

No, nessun filtro "classico" è in grado di ripulire il fondale.

A questo punto evita di mettere un sub-strato, così con il sifone fai presto a pulire.

Il tuo filtro è a zainetto, bisognerebbe vedere le specifiche tecniche per verificarne la capacità. Ma rimando dell'idea che sia meglio un filtro esterno, contiene molti più cannolicchi di questo quì.

mmm... ma questo che ho messo in foto è esterno! forse dalla foto non si capisce bene, la parte che resta dentro all'acquario è solo il beccuccio lungo che aspira l'acqua!

il filtro è aquaclear mini http://www.hagen.com/usa/aquatic/manuals/aquaclear15.cfm

qui sulla scatola ce scritto per aquari fino a 75 l pompa 378.5 l/h

è troppo poco 75 litri?

La vasca è meglio se la fai 80*40 o anche 80*50, mentre se hai spazio prendi un 100*50*50 e fai ancor più felice la tarta.

Il filtro che hai tu è "a zainetto" ed è diverso da quelli "esterni".

Sabbia, sabbietta e ghiaietta varia li trovi tutti nei negozi di acquariofilia.

80x40 ho gia ordinato i vetri, e piu grande x ora non mi è possibile xche non ho spazio dove metterlo.

x un 80x40 ho letto in un altra discussione che ilpratiko 100 va bene.. è sbagliato?

Si se è per una sola tarta va bene il pratiko 100. Solitamente si prende un bel pò sovradimensionato il filtro però in quella vasca ci farai star dentro al massimo 70litri, quindi un pò di margine lo hai comunque.

Ho appena preso il Prime 30.

Sono un po' fragili le parti trasparenti dei tubi e le ventose tengono poco.

Per il resto è molto potente e si innesca in un attimo.

Può essere pericoloso per i distratti il sistema a 2 rubinetti per bloccare l'acqua.

In compenso è molto potente e poco rumoroso, oltre a costare molto poco.

Allora,

alcuni punti fermi:

1. Nel filtro non devono entrare rifiuti solidi, se no si intasa in pochissimo tempo.
  2. I residui solidi si tritano con un filtro da fondo o si tolgono col sifone.
  3. La sabbia eventualmente aspirata col sifone finisce nel secchio. Basta svuotarlo con calma e la si ritrova tutta.
  4. La sabbia fine non deve entrare nel filtro, altrimenti distrugge la girante. Per evitare questo basta prendere sabbia da 0,5-0,3 mm.
  5. Eventualmente si può mettere una bottiglia o un tubo che facciano da sifone o un prefiltro in spugna sul tubo di aspirazione (Meglio cose solide, data l'abitudine delle tarte di distruggere tutto)

Allora,

alcuni punti fermi:

1. Nel filtro non devono entrare rifiuti solidi, se no si intasa in pochissimo tempo.
  2. I residui solidi si tritano con un filtro da fondo o si tolgono col sifone.
  3. La sabbia eventualmente aspirata col sifone finisce nel secchio. Basta svuotarlo con calma e la si ritrova tutta.
  4. La sabbia fine non deve entrare nel filtro, altrimenti distrugge la girante. Per evitare questo basta prendere sabbia da 0,5-0,3 mm.
  5. Eventualmente si può mettere una bottiglia o un tubo che facciano da sifone o un prefiltro in spugna sul tubo di aspirazione (Meglio cose solide, data l'abitudine delle tarte di distruggere tutto)

il filtro da fondo che trita dove lo trovo? la sabbia fine la elimino quindi...:rolleyes3: anche se mi piaceva tipo questa: http://www.aquariumshop.it/wave-sabbia-bianca-fine-p-884.html

x sabbia da 0,5 intendi tipo questa: http://www.renatoc.it/Acquariofilia/Acquario/100-litri/acquario04.jpg

cioè quasi ghiaietto?

il filtro da fondo che trita dove lo trovo? la sabbia fine la elimino quindi...:rolleyes3: anche se mi piaceva tipo questa: http://www.aquariumshop.it/wave-sabbia-bianca-fine-p-884.html

x sabbia da 0,5 intendi tipo questa: http://www.renatoc.it/Acquariofilia/Acquario/100-litri/acquario04.jpg

cioè quasi ghiaietto?

No, 0,5 mm, non cm.

Attento, che c'è quella per i pesci da fondo del marino che sembra talco e fà disastri.

Per il filtro da fondo:

http://www.tartaportal.it/showthread.php?t=12006&highlight=filtro+fondo

Considera che, anche se ti evita di usare il sifone, impedisce di usare la sabbia, devi mettere ghiaietto o ciottoli da un paio di cm ed è alto, quindi ruba spazio.

mi sta venendo un dubbio..non è che l'acquario cosi grande mi fa tanta condenza e umidità in cameretta...? xche è l'unico posto dove lo potrei mettere? che dite???

sono preoccupazioni infondate??

Voi lo tenete in camera dove dormite??

qualcuno sa dirmi se è un maschio o una femmina.. io non la so riconoscere...:(

http://img217.imageshack.us/img217/4815/rugabd6.jpg

http://img217.imageshack.us/img217/1328/cimg0319xi9.jpg

http://img340.imageshack.us/img340/7900/cimg0321xm5.jpg

http://img232.imageshack.us/img232/3575/cimg0325xk3.jpg

http://img232.imageshack.us/img232/6708/cimg0327fd8.jpg