Viper_77 44 Posted September 24, 2007 Share Posted September 24, 2007 Domani volevo andare a prendere la nuove tarte:smile2: e oggi ho fatto i test.... dopo 3 settimane dall'attivatore batterico questi sono i risultati (vi linko il foglio in exel ) http://file.uploadr.com/109dd sono pesantemente preoccupato per l'aumento di NO2 e il picco di NO3!!!! I batteri ci sono? sono vivi? funzionano? ci sono 5 bamboo e 3 piante acquatiche... domani spero di trovare anche la lemna minor (qui sembra introvabile:mad3:) che dite? tutto ok? le posso inserire? Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted September 24, 2007 Share Posted September 24, 2007 Cambia marca dei test e rifalli. Non riesco a scaricare il file. Il flusso d'acqua è normale? Hai per caso assemblato tu l'acquario? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Viper_77 44 Posted September 24, 2007 Author Share Posted September 24, 2007 no no l'aquario l'ho preso già assemblato così.... il flusso d'acqua è normale.... ti faccio un screen shoot della tabella in exel la marca dei test in striscetta è la -eSHa- ho solo il terrore che il filtro collassi e che i batteri siano morti!!!!!!!!!! ma 25 volte in più di NO3 non è un buon segno? non vuol dire che i batteri convertono l'NO2 in NO3? o è viceversa? se è ok, massiccia introduzione di piante? lemna minor sempre che la trovo? eccoti lo screen http://img517.imageshack.us/img517/2738/senzatitolo2xy4.th.jpg Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted September 24, 2007 Share Posted September 24, 2007 Considera che mercoledì ho avviato l'Hydor Prime 30 con il pieno di argilla espansa nella vasca 100*40*40. Le palline erano "vissute" perchè le avevo in una area emersa precedente. Oggi sono a zero per NH3, NO2 e NO3. Nonostante 4 Trachemys adulte, di cui due femmine da 1,5 Kg. Secondo me ti è collassato il filtro. Svuotalo sciacquando i cannolicchi, cambia il 30% d'acqua e fallo per 2 giorni. Dopo metti le tarte. Se hai avuto un'impennata di NO3 l'unica cosa organica che c'era sono i batteri dell'attivatore. Se metti piante, lasciale a mollo un paio di giorni con acqua pulita. Negli allevamenti sono piene di fertilizzanti. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Viper_77 44 Posted September 24, 2007 Author Share Posted September 24, 2007 le piante sono li da 3 settimane.... ma una è morta ... che siano i residui della sua decomposizione? cazz.... no il collasso:hissyfit: la procedura che devo fare è questa? fermo e svuoto il filtro. risciacquo i cannolicchi (in acqua corrente?) riassemblo il filtro (con gli stessi cannolicchi?) 30% di cambio dell'acqua x 2 giorni ma i batteri sono morti? o sono in eccesso? Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted September 24, 2007 Share Posted September 24, 2007 Sono morti perchè in eccesso. Non hanno da mangiare. Adesso si mangiano tra loro. Se avevi nutrienti e niente piante ti riempivi di mucillagine bianca. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Viper_77 44 Posted September 24, 2007 Author Share Posted September 24, 2007 quindi con un paio di cambi parziali e introducendo le baby dovrei essere ok? i batteri si pappano gli escrementi e non si pappano tra di loro e le piante mangiano gli NO3 dei batteri.... cambi parziali 2 volte alla settimana? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ophelia84 10 Posted September 24, 2007 Share Posted September 24, 2007 I canolicchi sciaquali con l'acqua dell'acquario. Curiosità: per avviare il filtro hai usato l'acqua sporca della tarta?? I nitrati salgono per diversi motivi e c'è un limite dopo il quale diventano tossici. Io uso i test della sera o della tetra. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Viper_77 44 Posted September 24, 2007 Author Share Posted September 24, 2007 ho usato l'attivatore batterico.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Viper_77 44 Posted September 25, 2007 Author Share Posted September 25, 2007 primo cambio fatto:wink3:.... ho fatto un test subito dopo il cambio e sinceramente mi sarei aspettato che NO2 e NO3 calassero, anche per un effetto diluizione... ma sono rimasti agli stessi valori:confus: domani pomeriggio nuovo test e giovedì altro cambio.... i canolicchi non erano bianchi ma con aloni rosati... segno (spero) che sono stati colonizzati dai batteri:smile2: Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted September 25, 2007 Share Posted September 25, 2007 ho usato l'attivatore batterico.... Pentiti! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Viper_77 44 Posted September 25, 2007 Author Share Posted September 25, 2007 lo so.... ma purtroppo la mia tarta è morta 5 giorni prima dell'allestimento dell'acquaterrario più grande:hissyfit: dove andavo a prendere l'acqua usata di un'altra tarta? mica potevo conservarla in frigo dentro una bottiglia? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Michele24 10 Posted September 27, 2007 Share Posted September 27, 2007 Hai la zeolite nel filtro? Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted September 27, 2007 Share Posted September 27, 2007 Basta che ci fai pipì tu! Poca però! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Viper_77 44 Posted September 27, 2007 Author Share Posted September 27, 2007 Basta che ci fai pipì tu! Poca però! no dai.... è uno scherzo????? comunque si.... ho la zeolite..... dopo 2 cambi i valori sono sempre 10 mg/L di NO2 e 150 mg/L circa di NO3.... domani introduco la lemna minor Link to comment Share on other sites More sharing options...
Arthas 10 Posted October 3, 2007 Share Posted October 3, 2007 Viper_77, come vanno i valori della vasca? NO2 e NO3 stanno scendendo? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Viper_77 44 Posted October 10, 2007 Author Share Posted October 10, 2007 eccomi.... dopo 15 giorni di cambi parziali a giorni alterni i valori sono finalmente a zero!!!!!!!! (grazie Paolo ) devo dire che una grossa mano me la hanno data negli ultimi giorni (in ordine di inserimento) delle piante acquatiche tipo lemna minor e tre nuovi compagni di gioco per le mie sternotherus.... un'ampullaria, un pulitore da fondo e uno da vetro:smile2: convivenza pacifica al momento... ma nei primi 2 giorni sono impazziti a mangiare a pulire tutto.... tant'è che la sabbia da bianca è diventata nera in 24 ore con tutte le cacchette che avevano fatto.... c'erano molte schifezze da mangiare:laugh3: ora mangiano e cagano normalmente:laugh3: dato che ci sono.... vi faccio una domanda:wink3:vista la soddisfazione che mi hanno dato.... esistono dei pulitori da superficie? per eliminare la patina che si crea sulla superficie? vi diro che sono molto tentato di introdurre dei guppy quando le bimbe sono un po cresciute... io nutro i guppy, le tarte mangiano i guppy, i pulitori puliscono... insomma unsa sorta di mini ecosistema:smile2: altra domanda... ora che i valori si sono normalizzati proseguo con i cambi parziali alla stessa cadenza di adesso o posso posticipare di uno 2 giorni? Link to comment Share on other sites More sharing options...
DarkVampire 10 Posted October 10, 2007 Share Posted October 10, 2007 piu ke altro i guppy potrebbero nn campare...quindi nn li nutriresti piu ...le piante...stanno resistendo alle tarte?... una cosa...ma dopo quanto tempo ke hai avviato il filtro hai messo le tarte?... Link to comment Share on other sites More sharing options...
july 10 Posted October 10, 2007 Share Posted October 10, 2007 ciao,volevo chiederti come hai inserito la lemna minor e il bamboo,perchè cerco idee per il mio nuovo terracquario. se ti è possibile,inseriresti delle foto con i particolari delle piante?ti ringrazio Link to comment Share on other sites More sharing options...
Viper_77 44 Posted October 10, 2007 Author Share Posted October 10, 2007 piu ke altro i guppy potrebbero nn campare...quindi nn li nutriresti piu ...le piante...stanno resistendo alle tarte?... una cosa...ma dopo quanto tempo ke hai avviato il filtro hai messo le tarte?... dentro ci sono 2 baby di sternotherus.... mi fanno morire.... cercano di mordere i pulitori poi quando vedono che sono vivi e si muovono scappano impaurite quindi i guppy potrebbero sopravvire per un po il filtro ha maturato quasi un mese senza tarte dentro... poi ho avuto il picco di NO2 ed NO3.... ma appena le ho viste non ho saputo resistere e le ho comprate e messe dentro nonostante il filtro fosse prossimo al collasso.... ho fatto, e sto facendo cambi parziali a giorni alterni (in modo tale da consentire al cloro di evaporare) fino alla normalizzazione dei valori... 2 settimane dopo esattamente le piante al momento resistono... le 2 sternotherus sembrano più interessate alla carne al momento:laugh3: ciao,volevo chiederti come hai inserito la lemna minor e il bamboo,perchè cerco idee per il mio nuovo terracquario. se ti è possibile,inseriresti delle foto con i particolari delle piante?ti ringrazio questa è la discussione della mia vasca http://www.tartaportal.it/showthread.php?t=11567 appena rubo la digitale a mia sorella faccio un po di foto in più non ho trovato ancora la lemna minor... ma un'altra pianta acquatica galleggiante della stessa famiglia... non ho fatto altro che buttarla dentro.. galleggia:laugh3: Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts