Jump to content

Consigli allestimento..

whiteangel2009

Recommended Posts

Ciao a tutti, come detto in precedente discussione sto costruendo una nuova casa x le mie piccole..

La nuova tartarughiera misura 80x40x40(il vetro frontale misura 30cm)

Volevo metterci un dover 5(http://www.ippopet.it/index.php?module=NTCommerce&func=products_view&id=2830) o 7, devo vedere bene le dimensioni, e il dover corner (http://www.ippopet.it/index.php?module=NTCommerce&func=products_view&id=2833), queste come zone emerse e come filtro uso il dover 5/7 con la pompa inclusa, riempita con i materiali filtranti..

Il fondo è di ghiaia media.. Io veramente vorrei metterci un bel substrato e la ghiaia e piantarci un po di piante, come detto nell'altra discussione, anche se so che è dura farle sopravvivere con le scripta ma mi piacerebbe provare, anche xkè cmq in natura loro le mangiano e ci convivono, quindi peso che vivrebbero anche meglio, no?..

X l'illuminazione mettero una plafoniera da 2 neon, avevo pensato ad un neon uvb/uva e uno normale magari con uno spettro di luce che risalti l'ambiente..

Che dite?? Accetto critiche e specialmente consigli.. eh eh..

• Replies 28
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ciao, onestamente se vuoi avere un miglior filtraggio e risparmiarci anche qualcosina ti suggerisco di prenderti un filtro esterno, il pratiko 200 dovrebbe andarti benissimo. Poi come area emersa ti prendi un bel pezzo di corteccia di sughero che secondo me è anche più bello!

Per le piante il problema e che le trachemys scavano e quindi il substrato va a farsi benedire. Se vuoi prova magari con qualche pianta galleggiante o anche con il ceratophyllium demersum.

Il Filtro con l'isoletta è veramente inutile, per due buoni motivi

1) Non filtra qualsi nulla

2) Ruba spazio

Opta per qualche filtrino esterno.... calcolando che ci metterai un 20cm d'acqua hai 64litri d'aqua... potresti vedere con un bel pratiko 100, evita l'eden 501 che sarebbe sempre a carico massimo... non saprei quanto potrebbe funzionare.

Per le piante, ti conviene mettere del ghiaetto sul fondo (1-2 cm) e sopra della sabbia, in questo modo l'aqua riesce a filtrare la sabbia e non si formano punti in cui l'acuq ristagni sul fondo.... (oddio che brutto italiano).

Per il resto mi sembra ci sia tutto tranne una lampada spot per scaldare la zona emersa.

Ma nessuno mi aiuta??

skerzo senza fretta tanto vado a prendere il vetro sabato dal vetraio xcui ho tempo..

Ah... ma allora devi ancora prendere il vetro.... se puoi allunga il tutto porta tranquillamente a 1.20*40*40 senza il lato più basso.... che tanto è inutil.

Il Filtro con l'isoletta è veramente inutile, per due buoni motivi

1) Non filtra qualsi nulla

2) Ruba spazio

Cmq nell'incavo della roccia ci metto la lana, il carbone e i cannolicchi e la zeolite, come funzionamento alla fine e come i filtri normali.. no??

e la pompa è di 350 l/h.. non è pochissimo x la mia vasca..

e anche il termoriscaldatore x l'acqua:wink3:

vabbè era scontato..

a proposito ma la spot la devo prendere x forza? cioè la plafoniera secondo me scalda abbastanza.. altro che 30° dell'aria secondo me sale molto di più.. che dite?

Ti accorgerai presto ke il filtro nella roccia si intasa frequentemente e non filtra granchè..dovrai continuare con i cambi parziali.

Te lo sconsiglio.

ora è solo x parlare ma anke con i filtri esterni devi cmq cambiare parzialmente i materiali filtranti.. no??

Mi associo al parere negativo degli altri riguardo il sistema di filtraggio. Purtroppo è vero, non è per niente un buon sistema:

1. Ti cortringe a non poter alzare a piacimento il livello dell'acqua (anche il lato anteriore più basso limita questa possibilità, è meglio una vasca simmetrica).

2. Come zona emersa lascia molta a desiderare perchè è piccola, difficilmente raggiungibile, sempre bagnata dalla cascata.

3. Limita molto lo spazio di nuoto delle tartarughe.

4. La lana si intasa subito e soffoca i batteri nitrificanti dei cannolicchi (discorso a parte, il carbone attivo non serve).

5. Per pulire la lana devi per forza smuovere il sacchietto di cannolicchi, distrurbando la colonia batterica.

Anche la zona emersa ad angolo non è il massimo, anch'essa ti costringe a non poter alzare a piacimento il livello dell'acqua.

Visto che la vasca la costruisci tu, è meglio se la fai più grande possibile, così non la dovrai cambiare mai più (120x60x60 sarebbe ottimale).

E' meglio se prendi un filtro interno come il Duetto della Acquarium Systems, tra gli interni è molto buono, puoi riempirlo di materiali filtranti è in più ha una spugna che non si intasa subito.

Se invece cambi idea e la vasca la fai più grande, il massimo sarebbe un buon filtro esterno (per le dimensioni che ti ho suggerito va bene un Askoll Pratiko 400).

Puoi prendere direttamente due neon UVB, quello normale sarebbe poco utile.

E ricordati lo spot sulla zona emersa ed il termoriscaldatore.

Io ho avuto a che fare con i filtri nella roccia e sono uno scempio, il vano filtro si sporca e si riempie di melma che ogni tanto ti torna in vasca, l'acqua quindi è sempre abbastanza porca e sifonare tutti i giorni e cambiare l'acqua, anche solo parzialmente, è davvero scomodo.

Il lato anteriore più basso non serve a nulla tranne a limitare l'altezza dell'acqua (a discapito delle tartarughe a cui piace nuovare) e a facilitare le fughe quando crescono.

Io ho avuto a che fare con i filtri nella roccia e sono uno scempio, il vano filtro si sporca e si riempie di melma che ogni tanto ti torna in vasca, l'acqua quindi è sempre abbastanza porca e sifonare tutti i giorni e cambiare l'acqua, anche solo parzialmente, è davvero scomodo.

Il lato anteriore più basso non serve a nulla tranne a limitare l'altezza dell'acqua (a discapito delle tartarughe a cui piace nuovare) e a facilitare le fughe quando crescono.

quoto completamente, l'altro giorno ho pulito e sterilizzato l'acquario vecchio, il vano dentro era COMPLETAMENTE ricoperto di melma marrone, che un pò erano escrementi e un pò erano pezzi di verdure mezzo-decomposti.

una cosa da rivoltarsi lo stomaco!

di solito hanno il coperchio troppo basso, sei limitato nel livello dell'acqua, cosa che con un sughero non ti può capitare ^_^

Purtroppo il vetro me l'hanno già tagliato.. quindi la nisura rimane a 80x40..

ok elimino l'idea della roccia ho gia cambiato il progetto..

come filtro allora va bene il Pratiko 400?(l'ho trovato a molto poco +o- 70 euro)

x l'isola emersa userò il sughero, ora devo trovare il modo di fermarlo..

cmq il progetto in testa c'è l'ho appena butto giù qualcosa sul pratico posto subito cosi mi date qualke consiglio..

grazie a tutti..

Il prezzo è davvero stracciato, ma per una vasca 80*40 il 400 mi pare troppo. Se però poi farai una vasca più grande forse allora conviene prender quello, se non erro è possibile regolare il flusso, ma è meglio se aspetti gente più esperta e che magari a casa ha quel modello.

La mia ragazza x il mio compleanno mi ha regalato un bel po di cose x la mia nuova tartarughiera, tra cui "l' isola"........

Ok avevo detto ke non la usavo ma ora ke devo fare c'è l'ho mica la butto(anke xkè non vorrei farci rimanere male lei, soprattutto)..

Allora ho pensato ad un modo x utilizzarla nel miglior modo possibile ed ecco qui cosa è venuto fuori..

30.jpg

Che ne dite??

X ki non l'avesse capito ho costruito un supporto rialzato in plexiglas e altri materiali x i pilastri.. Nella foto non c'è il tappo dell'isola, che poi metterò..

In più l'isola è tutta chiusa dal plexi sui lati..

Nel plexi sui lati posteriore e laterale ho messo delle ventose che fanno presa sul vetro x far si ke la struttura non si muova e che cosi non sia un pericolo x le mie tarte, e vi assicuro che non si schioda.. PRO: niente silicone sui vetri interni; quando voglio pulirla la stacco e la pulisco comodamente fuori dalla vasca; ed in + il riscaldatore non va mai a contatto con le tarte..

Come filtro non utilizzero l'isola ma un pratiko 100/200..

All'interno dell'isola metterò il riscaldatore e la pompa solo x il ricircolo dell' acqua calda..

Ke ne dite?? Secondo me non ho fatto un brutto lavoro..

Ed ora via con i consigli e le critiche sempre ben accette..

ciao ciao e grazie..

Il pratico 200 va benissimo, mi raccomando elimina nel vano filtri la lana fina e il carbone e metti la spugna nel primo cestello e il resto tutti cannolicchi, poi accendilo nella vasca VUOTA e lascialo maturare per un 20-30 giorni, SENZA ANIMALI!

Per l'isolta si, potrebbe andar bene come zona emersa, unica cosa non mettere la pompa per il ricircolo dell'acqua, la zona dove vanno a fare basking le tartarughe deve essere rigorosamente asciutta.

Se hai altre domande io sto qua

Non mi ricordo le misure della vasca, ma credo che vada bene (immaginando che la vasca abbia sui 150lt massimo).

L'area emersa non mi sembra male, l'importante è che resti asciutta e che non crolli!! Avendo messo un supporto anche nella parte centrale non credo che possa abbattersi, ma bisogna sperare che le tarte, crescendo, non ci si incastrino col rischio di affogare, tieni d'occhio il tutto.

EDIT: Jeko mi ha battuta sul tempo :tongue3: