Jump to content

???Piante per tartarughiera???

whiteangel2009

Recommended Posts

Ciao a tutti,

sono nuovo(mi sono registrato solo pochi minuti fa) e sto allestendo la mia prima tartarughiera.

le misure sono di 80x40x40, so che nn è grandissima ma penso cmq che x un po gli possa bastare.

ho due tartarughe, quelle con le macchie gialle(se sapete il nome ditemelo che lo vorrei sapere)

per il filtraggio, l'illuminazione e le terre emerse sono, diciamo, apposto.

ma mi rimane un dubbio: volevo mettere delle piante vive, so che le tarte se le potrebbero mangiare e che sono cmq un bell'impegno ma penso anche ke renderebbe l'habitat un po più "naturale", no?

datemi consigli..

Grazie a tutti..

Complimenti x il forum..

ciao e benvenuto...le tue tarta sono Trachemys scripta scripta...

per le piante, come tu hai già detto e quindi ben sai, la psesa potrebbe essere inutile, dato che la fine è inevitabile!

comunque potresti mettere dentro, tra le tante, Anubias, Pistia stratiotes, Eichornia crassipes (giacinto d'acqua), lenticchie d'acqua, Pothos,...e altre specie americane di cui non ricordo il nome...e poi puoi sempre utilizzare piante acquatiche o palustri che si possono trovare lungo ruscelli o fiumi!

Magari posta qualche foto appena ne hai trovate così possiamo aiutarti!;)

Ah cmq le tarte sonno una sugli 7/8cm e una sui 5/6cm..

non so quanto abbiano xkè le ho rubate a mia zia che le teneva in una di quelle vaschette di plastica con l'isoletta piccola piccola, mi facevano pena..

la nuova tartarughiera è ancora in allestimento e per ora le sto tenendo sempre in una vasca di plastica ma le tratto un po meglio anno un po più d'acqua e la vasca di circa 40cm almeno riescono a nuotare e muoversi..

quando le ho prese erano piccole sui 3/4cm ed erano molto e sottolineo molto pigre..

cmq da quando le ho io stanno crescendo molto bene e sono sempre molto attive..

Il rischio che rovinino le piante c'è sempre, o meglio le trachemys mangiano e distruggono tutto quello che c'è nella vasca, però la prova si può anche farla.

Quando le compri informati bene su che fondo utilizzare, ci sono piante che hanno bisogno di un doppio substrato, il terriccio e il ghiaietto o la sabbia da acquario, altrimenti le radici non prendono e te le ritrovi a vagare in giro ^__*

Un'altro consiglio è quello di dare un'occhiata alla sezione alimentazione.

Complimenti per averle salvate dalla vaschetta lager chissà come saranno felici di passare dalla vaschetta alla vascona 80*40*40 ^___^ prima non erano prigre, erano solo sofferenti poichè necessitano di acqua in cui nuotare, le luci per scaldarsi e un'alimentazione decente!

PS: Benvenuto!

Mi raccomando,lascia decantare l'acqua 24-48 ore prima di cambiarla ogni volta!Per le piante,mantieniti su quelle galleggianti(lemna minor,salvinia natans ecc ecc)!

Prova a vedere nella sezione degli acquaterrari.

Cmq di solito si consiglia di mettere qualcosa come i lucky bamboo perchè sono un po' più resistenti e se le tartarughe sono piccole e le radici ben protette, si riesce a farle durare.

Più o meno mi sa che tutte le piante che puoi mettere ti sono già state consigliate, poi magari se hai un negozio di fiducia informati, più o meno vanno bene tutte le piante acquatiche purchè non creino problemi se ingerite ^__*