Jump to content

sassi di fiume e pulitori

Remo

Recommended Posts

salve,

l'altro giorno ho comprato per il fondale del mio acquaterrario dei sassi da fiume grandi al max 2 cm in modo tale da evitare ke si alzino al passare delle tarta il cibo ke si accumula (cambio l'acqua sempre...no problem). cmq stavo pensando...se compro un pulitore da vetro di quelli neri con la bocca a ventosa pensate ke le tarta lo ammazzino? loro hanno appena qualke mese (almeno io le ho da poco) e sono grandi al max 4 cm...possono attaccare il pulitore? in alternatica cosa mi proponete per tenere l'acqua pulita e limitare il cambio?!

Grazie

Io lo ripeterò fino alla morte... i pesci pulitori non esistono! Quelli che vengono spacciati per pulitori non sono altro che pesci che vivono sul fondo e vanno sfamati come qualsiasi altro abitante dell'acquario... si è vero che mangiucchiano quello che trovano sul fondo, ma di sicuro non si mangiano le feci delle tarte o degli altri pesci... poco ma sicuro!

Per quanto riguarda pesci tropicali e tarte, lascia stare c'è sempre il rischio che le tarte si mangino i pesci e comunque i pesci starebbero sempre sul chi va là e questo di sicuro non gli farebbe bene.

Per avere l'acuaterrario pulito basta avare un buon filtro e sifonare il fondo ogni tanto e non si presenterebbero grossi problemi.

proprio quelli "da vetro", Ancistrus, Plecostomus...etc etc... famosissimi pe la loro pigrizia...le tartarughe proverebbero inevitabilmente a mordere. IO ho fatto la prova, tantissimi anni fa...con esito infausto!

Io acquistai tempo fa un filto cn spugna sintetica...ha la forma di un totem ed è scomponibile, nel senso ke si può decidere quanti filtri assemblare di seguito...cosa mi dite aproposito? va bene o è meglio un'altro tipo? se si quale?!

Io cn la mia tarta ho un Plecostomus..Sn pesci ke si nutrono di alghe principalmente,ma molto spesso anche di carcasse di altri pesci..

da qnd c'è lui le alghe sono quasi sparite,e se la tarta lascia del pesce sul fondo,tempo una notte e rimane solo la lisca;)

Sul fatto ke mangiano gli escrementi non è vero.

Avrebbero bisogno di un pH dell'acqua differente da quello adatto alle tarte,ma sono pesci resistenti e se l'acqua è ben filtrata dovrebbere sopravvivere..finchè tartaruga lo voglia..!:D

Il Plecostomus è quello color giallo ambra all'incirca..e raggiunge anche i 40 cm di lunghezza.

ciao, qui vi è una discussione gia avvenuta su questo argomento.

in ogni caso il "pulitore" che intendi mangia alghe, resti di pesci e altri organismi che si trovano sul fondo, ma non mangiano escrementi, per quelli dovrai trovare altri metodi, filtri o quelle pompe per spirare la sporcizia dal fondo.

Io acquistai tempo fa un filto cn spugna sintetica...ha la forma di un totem ed è scomponibile, nel senso ke si può decidere quanti filtri assemblare di seguito...cosa mi dite aproposito? va bene o è meglio un'altro tipo? se si quale?!

Remo... il filtro potrebbe anche andar bene, però devi dirci quale è la portata del filtro e il litraggio della vasca.

Ciao