Jump to content

Come realizzare una zona emersa

picASSO

Recommended Posts

• Replies 32
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ci ai può sbizzarrire in diversi modi

Giarda qui: http://www.tartaportal.it/showthread.php?t=11922

e qui: http://www.tartaportal.it/showthread.php?t=11906

Io dovrò realizzarne una fra un mesetto ed ho pensato di unire le idee delle due discussioni linkate sopra.

Come supporto lo "stendino"

Piano in Plexiglass

Pavimentazione anzichè il prato vorrei fare uno strato di pietrine incollate con il silicone. Però ancora sono in una fase decisionale.

P.S. non amo molto l'idea di incollare sassi o sabbia su supporti rigidi.

E esattamente come fanno la carta vetrata.

Pensate al piastrone delle tarte.

Intendo pietrine piccole tipo 1mm o 2mm. Altrimenti cosa potrei usare per creare un piano da mettere sopra il plexiglass? Pratino sintetico?

Io avevo pensato alla ghiaia poichè credo che nei letti dei fiumi non vi è una superficie liscia.

Si, però i sassi non sono fissi ma rotolano.

Questo l'hai visto?

http://www.tartaportal.it/showthread.php?t=11605

P.S. il pratino sintetico lasciamolo ai conigli, con le tarte non centra.

Si, certo l'ho visto ed è bellissimo, ma a Palermo non riesco a trovare cortecce di sughero cosi.

Dunque... o trovo una soluzione alternativa o niente area emersa. Sinceramente preferisco la prima. Se penso ad alternative non è per chissa quale motivo anche perchè non ho molto tempo dato che lavoro 16 ore al giorno.

Oltre ai negozi di acquari sai dove poter trovare pezzi di sughero cosi grossi?

• 2 weeks later...
Ma scusa a Palermo hai provato da Grande Acquario Club? Dicono che il negozio più fornito di tutta la Sicilia, è in via Galileo Galilei una traversa di via Notarbartolo. Io ci vorrei andare, appena mi sarà possibile...

Il sughero si trova abbastanza facilmente nei negozi di acquariologia e hanno anche pezzi grandi (te lo tagliano della misura che vuoi oppure hanno pezzetti già pronti) inoltre lo vendono a kg quindi costa pochissimo.

A occhio e croce deve essere spesso 2 o 3 cm.

Allora e` qui che sbaglio. Io ho le tartarughe da meno di un anno e ora dovro` cambiare gia` la terza zona emersa. Si sono rovinate tutte con l`acqua. E non erano nemmeno in acqua. La prima era di legno, la seconda di sughero non molto spesso. Quella che ho adesso e` di sughero spesso solo 1 cm. Se metto il sughero da 3 cm andra` bene?

Ma scusa a Palermo hai provato da Grande Acquario Club? Dicono che il negozio più fornito di tutta la Sicilia, è in via Galileo Galilei una traversa di via Notarbartolo. Io ci vorrei andare, appena mi sarà possibile...

E tu da agrigento vuoi venire a Palermo?

Guarda che proprio del sughero ho chiesto questo sabato (non vedendolo mai magari ho pensato si potesse ordinare). Mi è stato risposto che i pezzi di sughero non li trattano ma a volte li hanno ma non sa dire quando poichè è una cosa molto rara.

Poi non parliamo di prezzi. %Kg di sabbia 9 euro su internet 5 euro (stessa marca). Neon 30 euro su internet 15 euro. Plafoniera 70 euro -> internet 40 euro.

Cavolo... io sono stato per lavoro parecchi mesi a Bergamo e li trovavo di tutto. Alle mie tarta mancano i latterini.

Non è che per caso sai dove si possono trovare in Sicilia?

Si, non è che è lontano anni luce... sono solo un'ora e mezza di auto.

I prezzi sono alti ovunque, non solo a Palermo.

Su Internet si risparmia qualcosa.

Vorrei visitare questo negozio perché me ne hanno parlato bene, dicono che è abbastanza grande, si possono trovare un sacco di esemplari di tartarughe e tutto quello che occorre per l'acquario.

Io il sughero l'ho comprato a 10 € al Kg in un negozio a Catania e non trovo che sia un rarità... ho preso 2 pezzi da 500 g ciascuno.

Per i latterini non saprei, puoi provare in qualche centro commerciale... se ci sono surgelati.

Comunque se non li trovi non disperare, puoi sempre dare gamberetti freschi, fegatini di pollo, oppure guppy o gambusie.

Si, non è che è lontano anni luce... sono solo un'ora e mezza di auto.

I prezzi sono alti ovunque, non solo a Palermo.

Su Internet si risparmia qualcosa.

Vorrei visitare questo negozio perché me ne hanno parlato bene, dicono che è abbastanza grande, si possono trovare un sacco di esemplari di tartarughe e tutto quello che occorre per l'acquario.

Io il sughero l'ho comprato a 10 € al Kg in un negozio a Catania e non trovo che sia un rarità... ho preso 2 pezzi da 500 g ciascuno.

Per i latterini non saprei, puoi provare in qualche centro commerciale... se ci sono surgelati.

Comunque se non li trovi non disperare, puoi sempre dare gamberetti freschi, fegatini di pollo, oppure guppy o gambusie.

Ad agrigento li trovi nei centri commerciali?

Beh... se vuoi vederlo fai pure io tutta questa varietà non la vedo. L'unica varietà che ho visto è tartarughe vive e tartarughe morte.

Per quanto riguarda il sughero non ne trovo mai e mi hanno risposto cosi. Se non vuoi credermi non so che dirti.

Comunque Catania è meglio di Palermo sia come vita in generale che come centri commerciali.

a napoli il sughero si vende nella strada dei presepi... ce n'e` una anche a palermo?

Sinceramente non so, ma di sicuro solo per il periodo di natale. Tempo fa ho girato parecchi giorni ma le mie tarta erano baby. Ora l'unica possibilità è comprarlo via internet.

Per i latterini in Sicilia se ti interessa...Centro Commerciale Carrefour di Siracusa...Ci sono sia congelati che freschi

Minxxxa!!!!

Non ci posso credere!!!

:ooh::ooh::ooh:

Un sabato di questi monto in macchina e vado a prenderli.

Se vuoi ci vediamo e ti offro un aperitivo

:smile2:

e carrefour belpasso? :tongue3:

tornando al sughero volevo chiedervi una cosa. se lo lascio galleggiante, loro arrampicandosici non lo fanno rotolare su se stesso nell'acqua? deve quindi avere una base piatta.

scusate, altro dubbio. sicuri che se lo mangiano non gli fa male? le mie mangiano tutto :hissyfit: