Jump to content

Specie e sesso delle mie tarta

Headbanger

Recommended Posts

Innanzitutto vi saluto, dato che mi sono appena iscritto!

Possiedo da tre anni due tartarughe acquatiche a cui mi sono molto affezionato, ma vorrei sapere più dettagliatamente a quale specie appartengono e di che sesso sono.

http://img215.imageshack.us/img215/7924/img1501kk2.th.jpg

quella a destra ho sempre supposto che sia un mascjio, ha la coda molto lunga ed anche le unghie molto lunghe, mentre quella a destra ha le unghie e la coda corte. La parte inferiore del guscio non presente disegni a parte due macchioline vicino alla parte anteriore.

Inoltre ultimamente la tarta più piccola risulta molto aggressiva e morde spesso la grande.

Sarei contento se mi aiutaste a capire la specie ed il sesso delle mie tarta, e vorrei avere qualche consiglio, se ad esempio è meglio che le separi

Grazie mille!!

Ciao... che sono maschio e femmina è sicuro. per la specie è meglio se posti anche le foto dei piastroni ma sono sicura nel dirti scripta scripta ibridi..

se il maschio morde la femmina è perchè cerca di accoppiarsi..gli accoppiamenti tra Trachemys non sono molto romantici...anzi!

3 anni? mmmmhhh....lui sarà anche pronto ma per la "signorina" se ne riparla tra un anno o anche due...

Il maschio ha il carapace lungo 14,5cm, mentre la femmina 18 cm.

Vorrei sapere se secondo voi sarebbe meglio che le tenessi separate o no... perchè oggi mi sono spaventato vedendo che il maschio le ha morso una zampa posteriore e non ha mollato per almeno 5 minuti...inoltre ho notato certi segnetti sulla testa della femmina, sicuramente per i morsi del maschio.

siamo in un periodo favorevole agli accoppiamenti..okkio....

se le dimensioni del loro alloggio non sono tali da permettere alla femmina di ripararsi dai morsi del maschio, ti consiglio di separarli.

5 minuti sono davvero tanti, vuol dire che e' veramente "affamato"...

Adesso non esageriamo.

Mica sono terrestri!:laugh3:

Le Trachemys femmine sono perfettamente in grado di difendersi, se non gradiscono.

Se mai è il maschio che, 30% più piccolo, deve evitare di essere preso a "sberloni""

Occhio, che una femmina di 23 cm pesa 1,5 Kg, mentre un maschio da 15 se arriva a 400 g è tanto.

I tartarughi devono essere moooolto gentili:wubpink: :wubgreen: :wubpink: :wubgreen:

Oggi per curiosità ho riprovato a metterle insieme, dato che il maschio aveva smesso di mangiare (ha in testa solo l'idea di accoppiarsi...): non lascia in pace neanche un secondo la femmina, la segue dappertutto, è incredibile! anche fuori dall'acqua le fa da ombra..e come al solito la femmina non se lo fila minimamente..

Per quanto tempo le devo tenere separate? Anche perchè è davvero scomodo avere due vasche...

purtroppo finchè la femmina non è pronta c'è poco da fare... di solito le trachemys durante gli accoppiamenti non ci vanno leggere... se l'accoppiamento non può avvenire il maschio la tormenta inutilmente e

possono scoppiare anche liti.. lasciale divise almeno fino all'anno prossimo.