hayez1 10 Posted September 22, 2007 Share Posted September 22, 2007 lui ET http://img47.imageshack.us/img47/1360/cimg0543wv3.th.jpg lei Steno http://img502.imageshack.us/img502/8544/cimg0528eg0.th.jpg l'altro Chandra http://img502.imageshack.us/img502/386/cimg0542kc3.th.jpg Quest anno voglio farli andare in letargo. però loro hanno vissuto per quest anno qui le sternotherus: http://img211.imageshack.us/img211/8958/cimg0556qn8.th.jpged ET qui:http://img527.imageshack.us/img527/183/cimg0549bi8.th.jpg logico che qui dentro il letargo non possono farlo dunque le trasferirò in contenitori appositi. però volevo sapere: come faccio a sapere che è il momento di trasferirle? la trachemys fa ancora banking fino alle 18 del pom. altra cosa;con la trachemys h un inquilino particolare http://img519.imageshack.us/img519/3474/cimg0551lg0.th.jpglui il letargo lo fa? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jcdenton 10 Posted September 22, 2007 Share Posted September 22, 2007 Le tue tartarughe sono sempre state dentro? Se si ti converrebbe rinviare il letargo perché dovrebbero aver la possibilità di acclimatarsi alle temperature esterne ed abituarsi piano piano al diminuire della luce e del caldo. Se stanno fuori la natura fa il suo corso cioè loro inizieranno a mangiare sempre meno, la mancanza comunque di ore di luce (quindi di irradiazione solare) farà si che l'acqua abbia una temperatura quasi costante tra giorno e notte con un picco lievemente superiore alla media di giorno e uno lievemente inferiore di notte. Le temperature di questo tipo dovrebbero instaurarsi in un susseguirsi normale intorno alla fine della prima metà di ottobre. Quando iniziano ad esser apatiche riduci drasticamente il cibo (alcuni fanno così, altri smettono di dargliene) comunque anche loro si sanno regolare smettendo di mangiare già di loro. Prima che cadano in letargo è importante che siano per almeno due settimane a digiuno con un metabolismo abbastanza basso favorito proprio dalla diminuzione di luce giornaliera e conseguentemente di temperature. Quando la sonnolenza è totale o quasi le sposti; se il tempo continua così mi sa che andranno in letargo non prima di fine novembre..... comunque è bene prestare attenzione fin da ora all'andamento delle temperature e osservare i continui cambiamenti delle tartarughe. Sull'inquilino non so dirti, ma mi sembra che non vadano in letargo, per lo meno mi capita sia al mare che nei laghi di pescare granchi anche con la neve sul bordo del lago a temperature anche prossime allo 0, però sulle aragostine non so dirti. Link to comment Share on other sites More sharing options...
hayez1 10 Posted September 22, 2007 Author Share Posted September 22, 2007 oh dio il gambero killer chiamato aragostina non l avevo mai sentito. le tarte hanno passato li sia la primavera che l estate il problema che le vasche non sono interrate.dunque la temperatura scenderebbe ma non abbastanza per un vero letargo. dunque aspetto finche non le vedo dormire sul fondo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jcdenton 10 Posted September 22, 2007 Share Posted September 22, 2007 oh dio il gambero killer chiamato aragostina non l avevo mai sentito. le tarte hanno passato li sia la primavera che l estate il problema che le vasche non sono interrate.dunque la temperatura scenderebbe ma non abbastanza per un vero letargo. dunque aspetto finche non le vedo dormire sul fondo Vabbè io i crostacei li conosco quasi solo allo stato fossile oppure già belli e cucinati chiedo venia.... Dove lo hai preso? :tongue3: Comunque se sono state sempre fuori è perfetto, hanno preso il meccanismo naturale. tu controllale giorno per giorno osservando l'appetito e il livello di attività. Ancora fa caldo e variazioni sostanziali non ce ne sono, però si noteranno piano piano. Importante il fatto di mandarle in letargo a stomaco vuoto non lo dimenticare mai se no succede un pastrocchio. Tranquillo, basta monitorarle il grosso lo faranno loro stesse. Link to comment Share on other sites More sharing options...
hayez1 10 Posted September 23, 2007 Author Share Posted September 23, 2007 il gambero arriva da reggio emilia. era rimasto impigliato in un pescatore di irrigazione,le opzioni erano:o lo prendevo io o finiva calpestato dal padrone del pescatore. lo so che non potrei tenerlo perche specie autoctona però non so il luogo preciso del reggiano da dove viene,e non posso imeterlo qua a parma non vorrei mai intaccare la fauna locale:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D: Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jcdenton 10 Posted September 23, 2007 Share Posted September 23, 2007 No lascia perdere che fai qualche danno :D:D:D:D:D:D:D:D:D. Poi a casa sta meglio ha sempre cibo e non deve lottare con nessuno (escludendo gli alligatori della vasca :tongue3:) Ma il gambero killer ora che mi ricordo non viene dalla Lousiana? Viene considerato pure questo autoctono una volta che si riproduce nei nostri laghi o fiumi? Stiamo messi bene. Link to comment Share on other sites More sharing options...
hayez1 10 Posted September 23, 2007 Author Share Posted September 23, 2007 allora io abito in lousiana dato che a volte li ritrovo in cortile a girare. sinceramente era andato in vasca con la trachemys perche lo mangiasse,ma non lo ha mai toccato.è l unico rimasto da 4 pesci rossi e non so quante lumache d acqua di ogni dimensione e tipo ci ho messo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jcdenton 10 Posted September 23, 2007 Share Posted September 23, 2007 allora io abito in lousiana dato che a volte li ritrovo in cortile a girare. sinceramente era andato in vasca con la trachemys perche lo mangiasse,ma non lo ha mai toccato.è l unico rimasto da 4 pesci rossi e non so quante lumache d acqua di ogni dimensione e tipo ci ho messo. dai non prendermi in giro che è notte fonda e non connetto più di tanto.... poi il milan mi ha fatto arrabbiare stasera:tongue3::tongue3:. Io sapevo che avevano preso piede perché fuggite da un allevamento in toscana se non ricordo male ed hanno fatti grossi danni all'ecosistema perché specie alloctona senza nemici naturali.... Se non è così avrò preso un altra delle mie cantonate colossali:tongue3:, poi come ho già detto io li conosco solo fossili o in padella i crostacei.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jcdenton 10 Posted September 23, 2007 Share Posted September 23, 2007 http://www.uniurb.it/giornalismo/lavori2002/fedeli/index.htm Ecco il link, allora ricordavo bene . Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted September 23, 2007 Share Posted September 23, 2007 come gusto com'e'? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jcdenton 10 Posted September 23, 2007 Share Posted September 23, 2007 Sinceramente mai assaggiato........... ma non deve esser buonissimo... Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted September 23, 2007 Share Posted September 23, 2007 Sono indistinguibili dai nostri. Originariamente sono stati importati per essere allevati come cibo. Poi sono "ovviamente" scappati. Il guaio, con quelli selvatici, è che potrebbero aver preso diserbanti o altre schifezze nei fossi. Lo stesso vale per le rane. La soluzione sono, una volta tanto, le Trachemys. Fanno piazza pulita. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jcdenton 10 Posted September 23, 2007 Share Posted September 23, 2007 Secondo me adesso hayez ci picchia :D:D:D. Non lo stiamo aiutando chissà quanto con il letargo per le sue piccole. Link to comment Share on other sites More sharing options...
hayez1 10 Posted September 23, 2007 Author Share Posted September 23, 2007 Secondo me adesso hayez ci picchia :D:D:D. Non lo stiamo aiutando chissà quanto con il letargo per le sue piccole. quoto riquoto perquoto Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted September 23, 2007 Share Posted September 23, 2007 Il gambero non lo lascerei li, non vorrei che se le pappasse mentre sono a nanna. Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted September 23, 2007 Share Posted September 23, 2007 Ma scavare un laghetto? Così risolvi una volta per tutte. Almeno tu, che sei in campagna. Link to comment Share on other sites More sharing options...
GipTheCrow 10 Posted September 23, 2007 Share Posted September 23, 2007 scusate la domanda, ma dove le farai fare il letargo? no perche anche io avevo pensato di farle fare il letargo ma poiche non ho gli adatti mezzi c'ho praticamente rinunciato. infatti stò per andare a comprare un nuovo acquario grande anche se poi dopo l'inverno costruirò finalmente il laghetto sul terrazzo quindi sarà una spesuccia superflua al momento. se mi dai idee potrei risolvere in modo più naturale. p.s.le mie tarte stanno ancora sul terrazzo nella solita vasca di 1m di diametro con 20cm d'acqua Link to comment Share on other sites More sharing options...
hayez1 10 Posted September 23, 2007 Author Share Posted September 23, 2007 Ma scavare un laghetto? Così risolvi una volta per tutte. Almeno tu, che sei in campagna. e non ci avevo pensato. solo che ho:nutrie,gabbiani,aironi,ponghe,falchi pellegrini,cicogne e per finire un aquila. non credo che le ritrovo il giorno dopo. l unica sarebbe mettere su una rete,ma coprire un laghetto con relativo pezzo di terra viene una cosa poco stabile secondo me. il letargho lo faccio fare in un vascone come quelli che ho messo,in una stanza esterna dove la temperatura non scende al di sotto dello 0° Link to comment Share on other sites More sharing options...
marilena 10 Posted September 23, 2007 Share Posted September 23, 2007 dammelo a me il gambero, che lo faccio in brodo quando viene minottino :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
hayez1 10 Posted September 23, 2007 Author Share Posted September 23, 2007 l ho salvato per poi farlo mangiare a te e mino?? no no poi non ho capito perche devi mangiarlo con mino? non puoi mangiarlo con me???? Link to comment Share on other sites More sharing options...
marilena 10 Posted September 23, 2007 Share Posted September 23, 2007 si si preferisco mangiarlo con te... poi ci sposiamo però!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
hayez1 10 Posted September 23, 2007 Author Share Posted September 23, 2007 si si preferisco mangiarlo con te... poi ci sposiamo però!!! :love:caVa tu coVVi tVoppo. mangiamo pVima poi peV il matVimonio si vedVà. poi sfisserotta dici che sono gl altri ad intruffolarsi:mad3: ma ti adoVo per questo Link to comment Share on other sites More sharing options...
marilena 10 Posted September 23, 2007 Share Posted September 23, 2007 e io ti adoVo perchè a me mi peVmetti tutto e di più. anche di scriveVe a me mi :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
alexalex 10 Posted September 23, 2007 Share Posted September 23, 2007 In effetti il gambero non dovrebbe andare in letargo e non vorrei che "incidesse" le tue tarte...meglio tenerle separate. Link to comment Share on other sites More sharing options...
hayez1 10 Posted October 15, 2007 Author Share Posted October 15, 2007 domani fanno 4 sett che le tarte non toccano cibo,ma sono attivissime che faccio? le mando in letargo? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts