fra_88 10 Posted September 22, 2007 Share Posted September 22, 2007 Ciao, ho deciso che le mie piccole di circa 1 anno e mezzo/2, già "reduci" da un primo letargo (una l'ha fatto in scatola, ma era minuscola, l'altra nn so perchè l'ho presa dopo) faranno questo nel loro recinto in giardino. Mi sembra che lì si trovino benone, vanno sempre a dormire nei soliti punti, e la temperatura conto non diventi mai troppo bassa dato che abito in Versilia a meno di un km dal mare... Solo che leggendo qua e là mi è venuta paura per i topi: non dovrebbero essercene qui intorno, perchè il giardino confina con un grande parcheggio e quindi è tutto asfaltato. Gli unici giardini confinanti sono quelli non molto grandi dei miei vicini. Però.. E' meglio cercare cmq di proteggere le tarte andando a scovare dove si sono addormentate? potrei tipo mettere una rete sopra la terra dove si sono messe? (Ricoprire tutto il recinto con una rete mi è impossibile, perchè ci crescono delle piante...). Ma i topi le raggiungono anche sotto terra??? ultima cosa: so che devono fare il digiuno..ma..rifiutano da sè l'insalata? o devo smettere io di dargliene? Link to comment Share on other sites More sharing options...
SuPeRkaLA 10 Posted September 23, 2007 Share Posted September 23, 2007 di solito si regolano da sole..e mangiano sempre di meno..io lascio sempre qualcosa da mangiare... Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted September 23, 2007 Share Posted September 23, 2007 io preferisco non mettere nulla. il cibo che diamo noi e' sempre troppo intrigante e mangerebbero anche senza averne voglia Link to comment Share on other sites More sharing options...
nico62 10 Posted September 23, 2007 Share Posted September 23, 2007 Anna, quando inizi a non mettere più del cibo nel recinto? Come ti regoli? Quando si saranno addormentate definitivamente, potranno essere controllate, pulite con una spugnetta e deposte nel contenitore del letargo? Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted September 23, 2007 Share Posted September 23, 2007 Anna, quando inizi a non mettere più del cibo nel recinto? Come ti regoli? Quando si saranno addormentate definitivamente, potranno essere controllate, pulite con una spugnetta e deposte nel contenitore del letargo? il mio tempo di riferimento e' il giorno di natale. Dai primi di novembre non aggiungo cibo alle adulte e alle medie grandi. Poi via via con le piu' piccole. Nei recinti rimangono le graminacee spontanee (il resto l'hanno ammazzato tutto) se la stagione e' normale a meta' novembre e' spesso grigio e la giornata e' per forza limitata come ore. Salvo inverni mooolto sbalestrati come l'ultimo passato, funziona bene, nella mia zona. Non me n'e' mai morta una. Il letargo nelle zone temperate e' piu' breve, rispetto al nord, tuttavia comporta un molto maggiore esborso di energia rispetto al letargo, piu' lungo delle zone fredde. p.s. Io non le pulisco mai prima di metterle in cassone. Link to comment Share on other sites More sharing options...
giorgio 10 Posted September 24, 2007 Share Posted September 24, 2007 anch'io non le pulisco le mie smettono da sole di mangiare e solo per sicurezza lascio qualche pianta di tarassaco nel recinto per i topi è importante che tu riesca ad individuare il posto dove si interrano così lo puoi recintare ben bene con rete fittissima Link to comment Share on other sites More sharing options...
fra_88 10 Posted September 24, 2007 Author Share Posted September 24, 2007 altre dritte per i topi??? perchè nn riesco a capacitarmi di come scavino sotto terra per trovarle... Link to comment Share on other sites More sharing options...
mirkotrek 10 Posted September 26, 2007 Share Posted September 26, 2007 puoi provare a tenerle in un terraio in giardino..anche io abito in versilia e quest'anno ho il tuo stesso problema...sto ancora valutando il da farsi Link to comment Share on other sites More sharing options...
mike983 10 Posted September 26, 2007 Share Posted September 26, 2007 oppure prendi e cresci qualche gatto! Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted September 26, 2007 Share Posted September 26, 2007 oppure prendi e cresci qualche gatto! i gatti sono indubbiamente la miglior difesa che possiamo attivare! Quando si hanno piccine pero' e' meglio aggiungere anche la rete. n.b. le reti metalliche che abitualmente si usano sono efficaci solo in presenza di topi non eccessivamente determinati e spesso disturbati. Un topo lasciato indisturbato puo' rodere persino fili di acciaio spessi 3-4 mm. (noi usiamo reti con fili molto piu' sottili e funzionano bene se non ci sono grosse infestazioni) Link to comment Share on other sites More sharing options...
mike983 10 Posted September 27, 2007 Share Posted September 27, 2007 i gatti sono indubbiamente la miglior difesa che possiamo attivare! Quando si hanno piccine pero' e' meglio aggiungere anche la rete. n.b. le reti metalliche che abitualmente si usano sono efficaci solo in presenza di topi non eccessivamente determinati e spesso disturbati. Un topo lasciato indisturbato puo' rodere persino fili di acciaio spessi 3-4 mm. (noi usiamo reti con fili molto piu' sottili e funzionano bene se non ci sono grosse infestazioni) quoto tutto, aggingo che la rete deve avere maglie super-strettissime, i topi sono in grado di passare attraverso quasi tutto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts