Jump to content

tartaruga piccola

tartasilver

Recommended Posts

ragazzi ho un problema,delle 3 tarte ke ho in un mese circa 2 sono cresciute di circa 1,5 cm se non di più, l'altra è ancora uguale a quando l'ho presa...

do da mangiare quasi ogni giorni gamberi surgelati o lumache e nella vasca hanno una foglia d radicchio, ho notato ke quando metto il gambero la piccola ne mangia poco e poi non lo calcola...non so ke fare non vorrei ke la differenza di grandezza diventi troppa....quando le ho prese eraquasi uguali, ma adesso le altre 2 sono cresciute notevolmente....aiuto ke mi consigliate, non vorrei doverle dividere....

grazie

Prova a dividerle solo durante i pasti..

Comunque non ti allarmare troppo, è normale che ci siano differenze nei tassi di crescita delle tartarughe, non sono create con lo stampo ;)

L'importante è che sia sana e attiva.

la cosa strana è ke se anke metto cibo in abbondanza per tutte e 3 mentre le altre mangiano come delle assatanate lei nn tocca nulla a parte qualke morso...ho provato a spezzettare il gambero anke in parti molto piccole, ma come già detto prende qualche boccone e basta....quindi non penso ke cambi molto dividendole....

Può essere solo un problema di carattere..

Capita spesso tra Trachemys e Graptemys. Le seconde mangiano poco o nulla a causa dell'aggressività delle Trachemys nei confronti del cibo.

Tu falla mangiare per qualche giorno separatamente, e se non mangia tutto all'inizio, tienila separata anche per due o tre ore, fino a che non mangia tutto e si rimette in pari con le altre.

Occhio comunque a non sovrabbondare con le dosi ;)

se riesci allestisci un altro acquario e la tieni sempre divisa finche non raggiunge le altre.

io l avevo fatto per il maschio di carinatus,dopo 6 mesi di rimpizzamento è arrivato alle dimesioni della femmina

Beh però facci caso. Per molti allevatori e veterinari anche un cm al mese è eccessivo, è meglio una crescita più modica rispetto ad una smodatamente veloce. Però effettivamente il problema della tua tartaruga potrebbe essere dovuto ad un fattore di timidezza.

Se magari le resta il cibo in vasca e lo può mangiarlo tranquillamente senza esser osservata può esser che qualcosina cambi; dico può esser potrebbe benissimo mangiare allo stesso modo, ma tentar non nuoce ;).