Jump to content

allestimento acquario

simba

Recommended Posts

Ho intenzione di rimettere in funzione il mio vecchio acquario d'acqua dolce di 80 litri,però vorrei un consiglio su che pesci ci posso mettere.Qualcuno mi può aiutare ringrazio anticipatamente :wink3:

Mmm...dovresti prima capire i valori che avrai nel tuo acquario...a meno che tu non decida di fare un biotipo specifico...ma in questo caso dovresti modificare tu i valori dell'acqua in modo da averli giusti per quel tipo di pesce...

Comunque...se mi dai (in MP) il tuo indirizzo e-mail ti mando un pdf con degli esempi che a me sono piaciuti moltissimo...(non riesco più a trovare il link per indirizzartici...)...

quoto Andrea...dipende dai valori che hai...volendo se no puoi mettere tutto solo che è una scocciatura stare attenta ai vari valori ogni settimana...l'allevamento più semplice e più utile è quello dei guppy e delle ampullarie....ma poi ci sta di tutto...le uniche cose che ti sconsiglio sono il piranha e l'oscar.

Io ho trattato i dolci perchè per fare il marino è troppo uno sbattimento...anche viste le piccole dimensioni della vasca rischi di avere i valori sballati se non gli stai sempre dietro...

Simba dipende da quanto sei pratica con gli acquari, ci sono pesci più resistenti ed altre che hanno bisogni di cure specifiche.

Però, una cosa te la dico di sicuro.... prendi un po' di ghiaetto (1-2cm scarsi) sul fondo, poi del fertilizzante per acquari, sopra altri 1-2 cm di ghiaia, ed infine metti sopra della sabbia 2-4 cm. Con questo fondo puoi far attecchire parecchie piante. Perché in un acquario tropicale servo tante tante tante piante!

E quando dico tante, intendo tante, circa 1/3 dell'acquario dovrebbe avere piante.... metti dietro 3-4 di qualcosa simile a questo:

http://www.acquaingros.it/images/apanogetoncrispu_0001.jpg156.jpg

E poi intorno e avanti qualche mazzetto simile a questo:

http://www.acquaingros.it/images/gymnocoronisspilanthoide_0000.jpghttp://www.acquaingros.it/images/echinodorusharbi_0000.jpg

O comunque qualcosa con foglie larghe... Ah, e non ti preoccupare se esageri... tu esagera che ai pesci tropicali fa solo che piacere!

Nel mio di 120 litri ho messo 4 carpe (una regina e 3 a specchi), 2 pesci gatti e un paio di pulitori... per le piante ho messo un'anubias e 4 cespi di muschio preso in un fosso dove di solito vivono le carpe...

So che non è il classico acquario però è carino e le carpe sono molto belle e si adattano bene a qualsiasi ambiente....

Le carpe sono di 5 centimetri, i pesci gattini di circa 7 cm e i pulitori sono i corrydoras che sono molto piccoli.

fino a che non crescono li tengo in acquario poi li metto in un laghetto grande all'esterno...

Anche perchè le carpe, soprattutto le specchi, e i pescegatto diventano molto molto grandi....