Jump to content

dubbio substrato

bibi86

Recommended Posts

siccome la terra del recinto si è indurita, avevo pensato di mettere nella cassetta dove vanno a dormire della terra + morbida!!!

ma esiste in commercio terra nn concimata??????:eek3:

nei negozi ho visto la TORBA BIONDA DI SFAGNO........... ma è concimata?????

c'era scritto SOST.organica 46 %

Carbonio (nn mi ricordo la percentuale:tongue3: )

Azoto 0,4 %

non va bene vero???

cosa devo cercare che dicitura????? dove posso andare ad acquistarla????

Per quel che ne so solitamente la torba contribuisce a formare humus, la si mischia alla terra, ma non è concimata artificialmente.

Io la uso nel mio recinto, me ne sono sevito per ammorbidire la zona deposizioni.... poi lasciamo perdere che loro vanno a deporre sempre nei posti peggiori...

Per quel che ne so solitamente la torba contribuisce a formare humus, la si mischia alla terra, ma non è concimata artificialmente.

Io la uso nel mio recinto, me ne sono sevito per ammorbidire la zona deposizioni.... poi lasciamo perdere che loro vanno a deporre sempre nei posti peggiori...

humus???? cos'è? scusate l'ignoranza....:confus:

E' semplicemente uno strato di sostanza organica nel terreno. Hai presente nei boschi quando nascono i funghi? Il substrato su cui si attaccano è humus.

Con la torba riesci ad ottenerla rapidamente tenendo umido il terreno perché è ricchisima in sostanza organica; con le tartarughe è diverso perché non dovrebbe esser troppo umido quindi non ottieni humus.

Comunque se la metti nel recinto non fare solo torba, mischiala con altra terra.

avevo intenzione di metterla nella cassetta nel recinto insieme, mischiata con della terra naturale x renderla + morbida e x consentire loro di interrarsi!!!! va bene x l'utilizzo che ne devo fare???? :rolleyes3: