bibi86 10 Posted September 22, 2007 Share Posted September 22, 2007 siccome la terra del recinto si è indurita, avevo pensato di mettere nella cassetta dove vanno a dormire della terra + morbida!!! ma esiste in commercio terra nn concimata?????? nei negozi ho visto la TORBA BIONDA DI SFAGNO........... ma è concimata????? c'era scritto SOST.organica 46 % Carbonio (nn mi ricordo la percentuale:tongue3: ) Azoto 0,4 % non va bene vero??? cosa devo cercare che dicitura????? dove posso andare ad acquistarla???? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zick 10 Posted September 22, 2007 Share Posted September 22, 2007 La torba bionda di sfango va più che bene... Link to comment Share on other sites More sharing options...
bibi86 10 Posted September 22, 2007 Author Share Posted September 22, 2007 non è concimata quindi? .... Link to comment Share on other sites More sharing options...
bibi86 10 Posted September 22, 2007 Author Share Posted September 22, 2007 nessuno che mi rsp???? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jcdenton 10 Posted September 22, 2007 Share Posted September 22, 2007 Per quel che ne so solitamente la torba contribuisce a formare humus, la si mischia alla terra, ma non è concimata artificialmente. Io la uso nel mio recinto, me ne sono sevito per ammorbidire la zona deposizioni.... poi lasciamo perdere che loro vanno a deporre sempre nei posti peggiori... Link to comment Share on other sites More sharing options...
bibi86 10 Posted September 23, 2007 Author Share Posted September 23, 2007 Per quel che ne so solitamente la torba contribuisce a formare humus, la si mischia alla terra, ma non è concimata artificialmente. Io la uso nel mio recinto, me ne sono sevito per ammorbidire la zona deposizioni.... poi lasciamo perdere che loro vanno a deporre sempre nei posti peggiori... humus???? cos'è? scusate l'ignoranza.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
bibi86 10 Posted September 24, 2007 Author Share Posted September 24, 2007 qualcuno gentile che mi da delucidazioni su cosa sia l'humus??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jcdenton 10 Posted September 24, 2007 Share Posted September 24, 2007 E' semplicemente uno strato di sostanza organica nel terreno. Hai presente nei boschi quando nascono i funghi? Il substrato su cui si attaccano è humus. Con la torba riesci ad ottenerla rapidamente tenendo umido il terreno perché è ricchisima in sostanza organica; con le tartarughe è diverso perché non dovrebbe esser troppo umido quindi non ottieni humus. Comunque se la metti nel recinto non fare solo torba, mischiala con altra terra. Link to comment Share on other sites More sharing options...
bibi86 10 Posted September 24, 2007 Author Share Posted September 24, 2007 avevo intenzione di metterla nella cassetta nel recinto insieme, mischiata con della terra naturale x renderla + morbida e x consentire loro di interrarsi!!!! va bene x l'utilizzo che ne devo fare???? Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartagnan 10 Posted September 24, 2007 Share Posted September 24, 2007 La torba naturale non è concimata per l'humus vedi qui http://it.wikipedia.org/wiki/Humus Link to comment Share on other sites More sharing options...
bibi86 10 Posted September 24, 2007 Author Share Posted September 24, 2007 La torba naturale non è concimata per l'humus vedi qui http://it.wikipedia.org/wiki/Humus ok grazie x torba naturale intendi quella di cui sto parlando io??? la TORBA BIONDA DI SFAGNO??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jcdenton 10 Posted September 24, 2007 Share Posted September 24, 2007 Si va bene per l'utilizzo che ne vuoi fare. La torba bionda di sfagno è un tipo di torba ed è naturale puoi star tranquilla. Link to comment Share on other sites More sharing options...
bibi86 10 Posted September 24, 2007 Author Share Posted September 24, 2007 ok grazie mille x la pazienza :laugh3: Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts