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Consigli su allestimento nuovo acquaterrario


ayrton2001

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Ciao a tutti.

Ho ordinato il nuovo acquaterrario per le mie due scripta scripta.

Le dimensioni sono 120 x 60 x 60 (con 40 cm di d'acqua) = 288 litri

Ho avuto un po di paranoie sulla portata del solaio ma mi hanno rassicurato che regge tranquillamente.

Voi avete esperienze di questo tipo?

 

Riguardo l'allestimento vorrei un vostro parere.

 

1) Filtro:

sarei interessato al Filtro Esterno Tetratec Ex 1200

Secondo voi è abbastanza potente per garantire un buo filtraggio?

Quali materiali filtranti utilizzare ed in che ordine?

-ovatta filtrante

-Carbone attivo o spugna al carbone

-Bio- Sfere

-zeolite

-gomma piuma biologica

-anelli di ceramica

 

Inoltre mi occorre un attivatore biologico?

 

2) Termoriscaldatore.

Meglio esterno o interno?

Come esterno vi è l' Eth 300W

Come interno il Newatt 250W

Interno 250W bastano?

 

3) Illuminazione

Plafoniera Resun A Sospensione Dl 2x30w Cm 124/128 Lunga

Con due neon Sylvania Reptistar 30w Uvb 5.0

Una cosa non ho capito, la plafoniere è lunga minimo 124 cm? come faccio dato che il mio acquaterrario è lungo 120 cm?

 

Come spot va bene uno da 60W o da 100W?

 

4) Zona emersa

Questa è la parte in cui ho piu dubbi.

Quanto deve essere grande? 40x60 basta ad entrambe?

Metto un bel pezzo di sughero da fissare?

Avrei pensato anche ad un ripiano in plexiglass(è tossico?) con erba sintetica(è tossica?) o magari "ribassato" con pietre o terra.

Voi cosa mi consigliate?

 

Grazie a tutti per l'aiuto che mi darete

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Alla fine non supera i 450 kg, come un armadio pieno di roba, nessun problema ;)

 

Per il filtro puoi mettere le spugne nel primo cestello, al massimo nel secondo, e il resto lo riempi tutto di cannolicchi o bioballs, aggiungendo a maturazione avvenuta qualche pietra di zeolite.

 

Un termoriscaldatore da 250W non basta, quindi pensa al 300W, ma se lo vuoi prendere esterno (non ne ho mai usati, non ne conosco l'efficacia) controlla prima il diametro dei tubi del filtro esterno per evitare di avere "sorpresine".

 

Le plafoniere da acquario sono estendibili. Forzando la mano credo si possano anche restringere a 120, ma te lo sconsiglio, rischi la rottura. Cerca bene su internet se ci sono plafoniere più corte.

 

Lo spot basta da 40W, a 100W prende fuoco la zona emersa e fai le tartarughe al vapore :D

 

Per la zona emersa il sughero è la soluzione più nturale. Di norma dovrebbe occupare il 30% della superficie dell'acquario e comunque almeno abbastanza spazio per tutte le tartarughe.

Il plexiglass non è tossico, ma l'erba sintetica rilascia colorante, meglio evitare.

Nella sezione "Terrari e acquaterrari" c'è la discussione "Nuova zona emersa" iniziata da Ari!, puoi prendere spunto dalla sua idea, va a dare un'occhiata ;)

 

Infine, è difficile mettere delle piante che riescano a durare un po' di tempo. Le uniche sono i mazzetti di Dracena Sanderiana ben piantati nel substrato e protetti da grossi massi o altro.

Visto che avrai 40 cm d'acqua dovresti prenderli già adulti.

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Alla fine non supera i 450 kg, come un armadio pieno di roba, nessun problema ;)

 

Per il filtro puoi mettere le spugne nel primo cestello, al massimo nel secondo, e il resto lo riempi tutto di cannolicchi o bioballs, aggiungendo a maturazione avvenuta qualche pietra di zeolite.

 

Un termoriscaldatore da 250W non basta, quindi pensa al 300W, ma se lo vuoi prendere esterno (non ne ho mai usati, non ne conosco l'efficacia) controlla prima il diametro dei tubi del filtro esterno per evitare di avere "sorpresine".

 

Le plafoniere da acquario sono estendibili. Forzando la mano credo si possano anche restringere a 120, ma te lo sconsiglio, rischi la rottura. Cerca bene su internet se ci sono plafoniere più corte.

 

Lo spot basta da 40W, a 100W prende fuoco la zona emersa e fai le tartarughe al vapore :D

 

Per la zona emersa il sughero è la soluzione più nturale. Di norma dovrebbe occupare il 30% della superficie dell'acquario e comunque almeno abbastanza spazio per tutte le tartarughe.

Il plexiglass non è tossico, ma l'erba sintetica rilascia colorante, meglio evitare.

Nella sezione "Terrari e acquaterrari" c'è la discussione "Nuova zona emersa" iniziata da Ari!, puoi prendere spunto dalla sua idea, va a dare un'occhiata ;)

 

Infine, è difficile mettere delle piante che riescano a durare un po' di tempo. Le uniche sono i mazzetti di Dracena Sanderiana ben piantati nel substrato e protetti da grossi massi o altro.

Visto che avrai 40 cm d'acqua dovresti prenderli già adulti.

 

Grazie per la risposta.

 

Il filtro secondo te è abbastanza potente? Meglio il tetratec ex 1200 o il pratiko 400?

 

Riguardo al termoriscaldatore andrebbero bene 2 da 150W o da 200W ? Ci sono controindicazioni nel metterne due?

 

Avevo pensato anche di mettere anziche una plafoniera da 120 cm per lungo(sinistra a destra), due da 60cm per profondità(da avanti a dietro)

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Grazie per la risposta.

 

Il filtro secondo te è abbastanza potente? Meglio il tetratec ex 1200 o il pratiko 400?

 

Riguardo al termoriscaldatore andrebbero bene 2 da 150W o da 200W ? Ci sono controindicazioni nel metterne due?

 

Avevo pensato anche di mettere anziche una plafoniera da 120 cm per lungo(sinistra a destra), due da 60cm per profondità(da avanti a dietro)

 

 

Meglio 2 o 3 da 100.

 

Dato che, in caso di guasto, continuano a scaldare, uno da 100 non ce la fà a far bollire tutta la vasca e gli altri si spengono.

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Il filtro secondo te è abbastanza potente? Meglio il tetratec ex 1200 o il pratiko 400?
Come potenza ci siamo, l'EX 1200 dovrebbe reggere per acquari fino a 500 litri al massimo della potenza, e visto che con le tartarughe è meglio usarli sovradimensionati, direi che va bene.Ma se proprio dovessi scegliere tra questo ed il Pratiko, preferirei il secondo per come è strutturato internamente. L'acqua attraversa prima il lato del filtraggio meccanico in discesa, passando per lungo attraverso le spugne, e poi và in risalita passando attraverso i cestelli del filtraggio chimico. Questo sistema è migliore se consideri, guardando lo schema tecnico dell'EX 1200, che l'acqua lì passa attraverso lo spessore di dischetti di spugna, cioè molto meno rispetto al Pratiko.Poi il Pratiko è in effetti..pratico!! Ti permette di non toccare per niente la zona chimica quando vuoi pulire le spugne. Invece con l'altro se metti dischi di spugne tra uno scomparto e l'altro devi smontare tutto per ripulirli.
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Meglio 2 o 3 da 100.

 

Dato che, in caso di guasto, continuano a scaldare, uno da 100 non ce la fà a far bollire tutta la vasca e gli altri si spengono.

 

Li sto prendendo non di vetro per questo.

Grazie pminotti. Avevo pensato in effetti questo. Magari su tre da 100 potrei farne spegnere uno la sera?

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Ciottoli piccoli: tendono ad essere ingeriti. Il più delle volte vengono via con le feci, ma è meglio evitare un blocco intestinale (bagnetto tiepido e olio lo curano, ma prevenire è meglio che curare ;) ).

 

Ciottoli in-ingurgitabili ( :D ): sono sicuri dal punto di vista dell'ingestione, ma favoriscono il depositarsi e l'accumularsi di rifiuti solidi grossolani come feci e residui di cibo che stagnano e possono portare alla contaminazione dell'acqua tramite la putrefazione.

 

Sabbia: risolve il problema appena esposto perchè i rifiuti rimangono tutti in superficie e con una sifonata viene tutto via. Ma ha il difetto di essere aspirata dal filtro rischiando di comprometterne il funzionamento. Si risolve prendendo un filtro esterno con pre-filtro, oppure sabbia ad alto peso specifico che non venga sollevata dal moto ondoso delle tartarughe, oppure un filtro interno adeguatamente protetto.

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E attenzione alla portata dei solai.

In genere la soglia di sicurezza è 150kg/mq. Molto dipende dalle caratteristiche del progetto, dalla sismicità della zona e quindi dalla tecnica di costruzione.

L'armadio pieno da 450 kg occupa uno spazio maggiore del metro quadro a meno che non sia una torre di 4 metri di altezza. E' bene controllare sul progetto le soglie di sicurezza.

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E attenzione alla portata dei solai.

In genere la soglia di sicurezza è 150kg/mq. Molto dipende dalle caratteristiche del progetto, dalla sismicità della zona e quindi dalla tecnica di costruzione.

L'armadio pieno da 450 kg occupa uno spazio maggiore del metro quadro a meno che non sia una torre di 4 metri di altezza. E' bene controllare sul progetto le soglie di sicurezza.

 

Mi sono informato con piu persone. Addirittura un architetto si è messo a ridere. Mi ha detto secondo te se ti siedi su una sedia (0,4*0,4=0,16mq) con una persona in braccio (ammettiamo 80+70=150 kg in totale sono 150/0,16=937,5 Kg/mq) crolla tutto?

Mi ha spiegato che il carico è ripartito è che il conto che fanno è (quanto puo reggere il solaio) diviso (superficie solaio). Se ammettiamo sia 250Kg/mq non vuol dire che con 300 kg/mq in un solo metro quadro crolla tutto, ma se occupo tutta la superficie si. Ossia non potrei avere un'acquario della stessa altessa grande quanto tutta la stanza.

 

Inoltre vedo palazzine nelle vicinanze con recipienti da 500 litri nel balcone!!!

Inoltre noi stessi in terrazza abbiamo 5 recipienti da 500 litri ciascuno messi in fila indiana e non sono alti 40cm ma almeno 80 cm dunque con un carico al mq doppio rispetto al mio acquaterrario.

Inoltre il mio acquaterrario andra collocato non al centro della stanza ma adiacente (un po spostato a destra) alla trave portante e a 2 metri vi è l'altra trave portante.

Inoltre la palazzina è relativamente nuova anni 80 ed è stata costruita da familiari con la prospettiva di abitarci, dunque non c'è pericolo che il costruttore ci abbia fregato (almeno spero :-) )

 

Ma dato che sono un tipo "paranoico di natura" ditemi le vostre esperienze. Nessuno ha un'acquario cosi? (Non credo nessuno dato che non si fa che consigliare a tutti di dare più spazio alle nostre tartarughe e sono in molti ad averne più di due)

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Ciottoli piccoli: tendono ad essere ingeriti. Il più delle volte vengono via con le feci, ma è meglio evitare un blocco intestinale (bagnetto tiepido e olio lo curano, ma prevenire è meglio che curare ;) ).

 

Ciottoli in-ingurgitabili ( :D ): sono sicuri dal punto di vista dell'ingestione, ma favoriscono il depositarsi e l'accumularsi di rifiuti solidi grossolani come feci e residui di cibo che stagnano e possono portare alla contaminazione dell'acqua tramite la putrefazione.

 

Sabbia: risolve il problema appena esposto perchè i rifiuti rimangono tutti in superficie e con una sifonata viene tutto via. Ma ha il difetto di essere aspirata dal filtro rischiando di comprometterne il funzionamento. Si risolve prendendo un filtro esterno con pre-filtro, oppure sabbia ad alto peso specifico che non venga sollevata dal moto ondoso delle tartarughe, oppure un filtro interno adeguatamente protetto.

 

Ciotoli intendevo come quelli che ho adesso: sono ciotoloni di fiume grando almeno 4/5 cm (non credo che possano inghiotirli)

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Ciottoli piccoli: tendono ad essere ingeriti. Il più delle volte vengono via con le feci, ma è meglio evitare un blocco intestinale (bagnetto tiepido e olio lo curano, ma prevenire è meglio che curare ;) ).

 

Ciottoli in-ingurgitabili ( :D ): sono sicuri dal punto di vista dell'ingestione, ma favoriscono il depositarsi e l'accumularsi di rifiuti solidi grossolani come feci e residui di cibo che stagnano e possono portare alla contaminazione dell'acqua tramite la putrefazione.

 

Sabbia: risolve il problema appena esposto perchè i rifiuti rimangono tutti in superficie e con una sifonata viene tutto via. Ma ha il difetto di essere aspirata dal filtro rischiando di comprometterne il funzionamento. Si risolve prendendo un filtro esterno con pre-filtro, oppure sabbia ad alto peso specifico che non venga sollevata dal moto ondoso delle tartarughe, oppure un filtro interno adeguatamente protetto.

 

Non capisco perchè con i ciotoli una sifonata non aspira i rifiuti del fondo. Io fino ad adesso ho avuto un acquaterrario con i ciotoloni ed ogni volta che sifono aspiro tutti i grossi rifiuti.

Ho letto che pminotti consiglia con i ciotoloni un filtro da fondo, ma proprio non ho capito come funzioni. Non si intasa con tutti quei grossi rifiuti?

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In questi casi non conta la soggettività, per esser sicuro al 100% devi vedere le soglie di sicurezza del tuo appartamento. Ogni appartamento è un caso a parte poiché strutture antisismiche ad esempio hanno un solaio molto sottile costruito così perché è in grado di opporsi elasticamente all'urto sismico, ma pressioni a lungo termine possono deformare il solaio portandolo a comportarsi in maniera plastica. Non è una questioni di crolli, ma una questione di vedere fino a che carico resta un comportamento elastico e con quale carico (detto limite di plasticità) diventa un comportamento plastico.
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i ciottoli sono permeabili, sono nell'insieme una roccia sciolta come lo è la sabbia, ma in base alla granulometria ed alla geometria dei ciottoli o dei granelli nel caso di sabbie aumenta o diminuisce la permeabilità.

Con l'aumentare della granulometria e usando sassi arrotondati la porosità è massima quindi consente maggior circolazione dei fluidi; in questo modo ti restano tutte le sporcizie sul fondo per gravità, ed il filtro farà più fatica a degradare tali composti. Se usi una sabbia sottilissima e ad alto peso specifico resta tutto in superficie perché l'alto peso fa si che i rifiuti organici più leggeri anche se vengono sepolti vengono espulsi all'esterno e risolvi il problema dell'acqua stagnante sotto i ciottoli. Ti sarà più facile pulire in definitiva. Un'altra soluzione potrebbe esser riempire i vuoti dei ciottoli con della sabbia di questo tipo e avresti una soluzione anche più naturale se vuoi perché resta sabbia e ciottoli come sarebbe il letto di un fiume o il fondale di un lago.

Ovviamente potrai anche mantenere la configurazione attuale sifonando di volta in volta l'acqua sotto i ciottoli.

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In questi casi non conta la soggettività, per esser sicuro al 100% devi vedere le soglie di sicurezza del tuo appartamento. Ogni appartamento è un caso a parte poiché strutture antisismiche ad esempio hanno un solaio molto sottile costruito così perché è in grado di opporsi elasticamente all'urto sismico, ma pressioni a lungo termine possono deformare il solaio portandolo a comportarsi in maniera plastica. Non è una questioni di crolli, ma una questione di vedere fino a che carico resta un comportamento elastico e con quale carico (detto limite di plasticità) diventa un comportamento plastico.

 

Scusa io credo che il solaio sia uguale per tutti i piani del palazzo. Non capisco perchè non dovrebbe esserlo.

Se cosi, perchè recipienti da 2500 litri di acqua sul tetto con carico al metro quadro doppio si, e il mio acquario no? Il tetto inoltre suppongo che al massimo possa avere una portata minore e non maggiore poichè non è abitabile dunque non è stato progettato per viverci, mettere armadi, pianoforti, cucine in muratura, etc...

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E' un pò diverso, il tetto poggia su colonnati e non in piano, ma è spiovente. Per la teoria del piano inclinato la forza peso si scompone in due direzioni sul piano una perpendicolare al piano del tetto e l'altra rivolta parallelamente al piano del tetto. il peso agente al piano del tetto risulterà quindi minore e meglio distribuito. Dovrai solo controllare le carte nulla più giusto per una maggiore sicurezza. Non dovrebbe succeder nulla, ma visto che tu stesso volevi aver la certezza dai una controllata al progetto per esser più sicuro del carico a limite di sicurezza.
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E' un pò diverso, il tetto poggia su colonnati e non in piano, ma è spiovente. Per la teoria del piano inclinato la forza peso si scompone in due direzioni sul piano una perpendicolare al piano del tetto e l'altra rivolta parallelamente al piano del tetto. il peso agente al piano del tetto risulterà quindi minore e meglio distribuito. Dovrai solo controllare le carte nulla più giusto per una maggiore sicurezza. Non dovrebbe succeder nulla, ma visto che tu stesso volevi aver la certezza dai una controllata al progetto per esser più sicuro del carico a limite di sicurezza.

 

Per chiarezza ti voglio dire che non ero ne polemico ne ironico (non si puo mai sapere poichè per iscritto è facile travisare).

Comunque il terrazzo non è spiovente, è un piano a tutti gli effetti gli mancano le pareti ed il tetto e poi sarebbe come il mio appartamento.

Io le carte le posso capitare, sotto che voce devo cercare? E' sicuro che lo troverò scritto?

Grazie per la tua disponibilita

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Figurati lo ho capito benissimo non ti preoccupare, lo so che sul forum non si sentono le espressioni. Sul progetto dovrebbe esserci la voce portata o qualcosa del genere.

Se te lo dico è perché studio geologia e ho studiato geotecnica, a volte è meglio prevenirli i rischi ecco tutto. Che tipo di abitazione è? Moderna in cemento armato?

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Figurati lo ho capito benissimo non ti preoccupare, lo so che sul forum non si sentono le espressioni. Sul progetto dovrebbe esserci la voce portata o qualcosa del genere.

Se te lo dico è perché studio geologia e ho studiato geotecnica, a volte è meglio prevenirli i rischi ecco tutto. Che tipo di abitazione è? Moderna in cemento armato?

 

Non so che si intende per moderna, posso dirti che è dell'81.

Se non sbaglio credo sia in cemento armato, domani sarò più preciso. Ti servono altri dati per rassicurarmi?

:smile2:

Comunque ho deciso di abbassare l'acqua a 35 cm cosi sono piu tranquillo. :frown2:

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Non dovresti aver problemi, magari vedi dove solo le colonne portanti e ce lo piazzi vicino, non cambia moltissimo, ma nei pressi delle colonne il solaio è più resistente ai carichi.
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Ho letto il progetto e non vi sono molti dati

Ti mostro le piantine del progetto sia laterale che del mio piano.

http://www.creandro.it/my/casa-1-thumb.jpg

http://www.creandro.it/my/casa-2-thumb.jpg

 

In blu il mio acquario. L'1 in blu credo siano le colonne portanti.

Il solaio è spesso 20cm.

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