Jump to content

tartaruga inappetente

scarlett

Recommended Posts

La mia tartaruga, una femmina THH, non mangia da giorni. Si aggira per il giardino come se stesse cercando qualcosa e si arrampica ovunque.

Quando si tratta, però, di mangiare ignora completamente quello che le dò oppure a volte prende solo un boccone e poi và via.

Come faccio a sepere se qualcosa non và? Ho un'altra tartaruga che, come sapete sta male, ma lui è isolato e comunque ho subito capito che qualcosa non andava dal fatto che oltre a non mangiare non camminava affatto.

Non so come sono le temperature dalle tue parti, ma non è che si sta preparando al letargo? il fatto che si aggira come alla ricerca di qualcosa può indicare che sta cercando un rifugio per l'inverno... la mia è solo un'ipotesi, senti anche il parere di chi ha più esperienza...

Non so come sono le temperature dalle tue parti, ma non è che si sta preparando al letargo? il fatto che si aggira come alla ricerca di qualcosa può indicare che sta cercando un rifugio per l'inverno... la mia è solo un'ipotesi, senti anche il parere di chi ha più esperienza...

Io vivo in Sicilia e qui la temperatura è ancora sui 30 gradi. Anch'io avevo pensato al letargo ma credo sia ancora presto., poi..... non sò

La mia tartaruga, una femmina THH, non mangia da giorni. Si aggira per il giardino come se stesse cercando qualcosa e si arrampica ovunque.

Quando si tratta, però, di mangiare ignora completamente quello che le dò oppure a volte prende solo un boccone e poi và via.

Come faccio a sepere se qualcosa non và? Ho un'altra tartaruga che, come sapete sta male, ma lui è isolato e comunque ho subito capito che qualcosa non andava dal fatto che oltre a non mangiare non camminava affatto.

le cose piu' probabili sono vermi o uova.

La sverminazione e' stata fatta, mi pare. O era stato sverminato il maschio?

Per capire se sono uova ci vorrebbe una lastra.

E il solito vet esperto - che non si trova - per capire se, invece, c'e' qualche altra cosa a mezzo.

Scarlet...la femmina è sempre stata bene nel corso di quest'estate?

O ha avuto qualche problemino anche lei?

Non credo, comunque, che siamo sui 30 gradi a Messina...quì a Catania fa freschino.

La temperatura e più fresca di mattina e sera ma comunque già verso le 11 del mattino raggiunge all'incirca i 29/30°.

In letargo di norma le mie vanno i primi di Novembre.

Cory come hai capito che la tua tartaruga poteva avere ritenzione di uova? La mia è stata bene tutta l'estate ha deposto per ben due volte ed ha sempre mangiato con molto appetito, solo ultimamente si comporta in modo strano. Effettivamente ogni volta prima della deposizione e del letargo lei rifiuta il cibo. Può darsi non ci sia nulla di anormale, il fatto è che io sto diventando ipersensibile e ho paura che anche a lei possa accadere qualcosa! Comunque non è stata mai sverminata!

Ho capito della ritenzione di uova dal fatto che Uga avesse deposto un solo uovo, lasciato "in giro", con tanto di buca rimasta scoperta.

Col passare dei giorni era sempre più depressa e inappetente...si muoveva pochissimo e soprattutto camminava in modo strano, tenedo le zampette posteriori sempre divaricate.

Francamente, visto il periodo (e visto che ha già deposto più volte) è più probabile l'ipotesi dei vermi o quella dell'attesa del letargo.