MrTonics 10 Posted September 21, 2007 Share Posted September 21, 2007 Ho messo oggi il substrato di scaglie di abete (marrone scuro) e subito mettendo la mano nel pacco sigillato ho avuto l'impressione di toccare un materiale caldo e umido, a volte la senzazione era proprio di umidità, eppure il pacco era sigillato e all'asciutto. E' normale che sia un materiale che mantenga l'umidità? In effetti sul pacco c'è messo "ideale per rettili e tartarughe terrestri", certo però se li dentro ci metti una horsfieldii ci soffre visto che l'igrometro misura 80% di umidità. Metto l'grometro fuori dal terrario e misura solamente il 40% di umidità... Bah... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zick 10 Posted September 21, 2007 Share Posted September 21, 2007 E' normale che mantenga l'umidità, infatti la corteccia si usa per i terrari umidi, cmq l'abete è una conifera quindi è molto pericoloso per le tarta... Link to comment Share on other sites More sharing options...
MrTonics 10 Posted September 21, 2007 Author Share Posted September 21, 2007 Ma come? Io lo vedo usare in tutti i negozi di rettili e tartarughe... Me lo hanno consigliato loro e pure sulla confezione c'è scritto che va bene per le tarte terrestri.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zick 10 Posted September 21, 2007 Share Posted September 21, 2007 Io so che come substrato bisogna evitare le conifere perchè la loro resina col tempo può dare problemi alla tarta... non fidarti tanto dei negozianti, in molti casi ne sanno poco... Link to comment Share on other sites More sharing options...
MrTonics 10 Posted September 21, 2007 Author Share Posted September 21, 2007 La posso mescolare col fieno secco che si usa per i conigli? Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartagnan 10 Posted September 21, 2007 Share Posted September 21, 2007 Il fieno lo devi cambiare spesso altrimenti amuffisce. In terrario l'umidità con il legno rimarrà sempre alta, meglio il trinciato di faggio se prorpio vuoi usare del legno. Comunque non è l'umidità dell'aria che fa male alle Horsfieldii ma quella del terreno, molte moiono di calcolosi proprio perchè alla fine sono disidratate e si rovinano i reni. Link to comment Share on other sites More sharing options...
MrTonics 10 Posted September 21, 2007 Author Share Posted September 21, 2007 Ma come? Soffrono l'umidità del terreno però la causa della morte è la disidratazione? Mettere un assorbi umidità con i sali in prossimità del terrario? Link to comment Share on other sites More sharing options...
MrTonics 10 Posted September 21, 2007 Author Share Posted September 21, 2007 Farle bene, lasciare l'acqua per il bagnetto e spruzzarle ogni tanto con lo spruzzino sul carapace può aiutarle a non farle disidratare? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zick 10 Posted September 22, 2007 Share Posted September 22, 2007 io sapevo che morivano a causa di patologie respiratorie non per disidratazione... in ogni caso rimane il fatto che la corteccia di abete è nociva a causa della resina... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts