Jump to content

Chelodina Longicollis che galleggia

Fango

Recommended Posts

Ciao a tutti; ecco il mio problema: ho due esemplari adulti di Chelodina Longicollis.

Una di loro, ad un certo punto, ha iniziato a galleggiare.

Nonostante le cure del caso ed un primo miglioramento (dopo visita da veterinario competente!!), ha ripreso a galleggiare.

Cosa le sta succedendo? Ancora infezione respiratoria come all'inizio delle sue vicissitudini?

Ringrazio in anticipo chi, avendo avuto o conoscendo problema analogo al mio , mi vorrà aiutare. Fango.

Se non va di lato credo siano gas intestinali....

Con cosa le alimenti? Il veterinario che dice?

Piccola richiesta personale: posteresti delle foto? Sono le mie tartarughe acquatiche preferite.

Il vet mi ha dato cura antibiotica con iniezioni la prima volta che si è verificato problema ; è seguito un miglioramento, ma a distanza di tempo il problema si è ripresentato: ho ripreso cura antibiotica con miglioramento parziale. Ho riportato tarta al vet che ha ritenuto non fosse necessaria ulteriore cura ATB ma mettere riscaldamento esterno e monitorare tarta. Attualmente ( considera che da circa tre sett ho messo riscaldamento esterno con lampada in ceramica) mi sembra parecchio migliorata. Appetito è ottimo per cui sono fiduciosa.

Saluti e grazie per l'interessamento.

Ogni tanto mette testa fuori dall'acqua ed emette uno strano "soffio" che , per intenderci e fare un paragone con essere umano, mi ricorda un'espirazione forzata.

il problema si è ripresentato almeno un paio di volte seguite ognuna da iniezioni di antibiotico.

La prima volta ho rilevato un netto miglioramento delle condizioni della tarta che da galleggiante ed inappetente è tornata "a fondo" ed ha ripreso a mangiare; la seconda volta il migliora,mento è stato parziale ; attualmente il galelggiamento è saltuario ma appetito, a differenza della prima volta, è ottimo. Sono un pò perplessa!

secondo me ha carenza alimentare, vitaminica............

in sostanza non ha peso è magra.........

mangia?

se fosse polmonite penderebbe da un lato.......