Jump to content

Specie Italiane

Ari

Recommended Posts

Ciao a tutti,

oggi mi è sprta una curisità:

ma ci sono delle tartarughe acquatiche e/o terrestriche fanno parte della fauna italiana, che non sono state importate e liberate?

Si, Le Testudo Hermanni e le Emys Orbicularis.

Le Testudo Marginata e le Testudo Graeca sono invece state importate prima dell'Impero Romano.

Considera che per tutta l'antichità questi animali erano allevati a scopo alimentare, quindi viaggiavano più o meno come i polli.

Lascio ad altri la questione delle terrestri, ma le sottospecie delle Emys Orbicularis specifiche per l'Italia sono:

Galloitalica

Hellenica

Ingauna

Capolongoi

Trinacris.

Attenzione, perchè Ingauna, Capolongoi e Trinacris sono specie criptiche, derivate dalla lunga separazione di colonie dal ceppo principale.

mmm interessante, grazie per la risposta. Non è che mi metteresti qualche foto e magari le zone? io abito in provincia di Milano, in brianza ci sono molti laghi ma di tarte non è ho mai viste

A parte che, da noi in Lombardia fà un po' troppo fresco, per lo più trovi Trachemys Scripta Elegans.

E' rarissimo vedere Emys o Hermanni.

Per le Emys devi spostarti in Liguria, Emilia e Veneto.

Se guardi qui

http://www.tartaclubitalia.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=8547

le prime foto sono di Emys.

Per le Hermanni guarda la scheda.

Considera che la livrea varia, anche all'interno della stessa covata, dal nocciola al verde e al nero, con macchiettine nere o gialle.

In linea di massima al sud sono nocciola e piccoline, mentre al nord sono scure e più grosse.

Queste sono le mie

www.tartaportal.it