Ari 10 Posted September 21, 2007 Share Posted September 21, 2007 Ciao a tutti, oggi mi è sprta una curisità: ma ci sono delle tartarughe acquatiche e/o terrestriche fanno parte della fauna italiana, che non sono state importate e liberate? Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted September 21, 2007 Share Posted September 21, 2007 Si, Le Testudo Hermanni e le Emys Orbicularis. Le Testudo Marginata e le Testudo Graeca sono invece state importate prima dell'Impero Romano. Considera che per tutta l'antichità questi animali erano allevati a scopo alimentare, quindi viaggiavano più o meno come i polli. Lascio ad altri la questione delle terrestri, ma le sottospecie delle Emys Orbicularis specifiche per l'Italia sono: Galloitalica Hellenica Ingauna Capolongoi Trinacris. Attenzione, perchè Ingauna, Capolongoi e Trinacris sono specie criptiche, derivate dalla lunga separazione di colonie dal ceppo principale. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ari 10 Posted September 21, 2007 Author Share Posted September 21, 2007 mmm interessante, grazie per la risposta. Non è che mi metteresti qualche foto e magari le zone? io abito in provincia di Milano, in brianza ci sono molti laghi ma di tarte non è ho mai viste Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted September 21, 2007 Share Posted September 21, 2007 A parte che, da noi in Lombardia fà un po' troppo fresco, per lo più trovi Trachemys Scripta Elegans. E' rarissimo vedere Emys o Hermanni. Per le Emys devi spostarti in Liguria, Emilia e Veneto. Se guardi qui http://www.tartaclubitalia.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=8547 le prime foto sono di Emys. Per le Hermanni guarda la scheda. Considera che la livrea varia, anche all'interno della stessa covata, dal nocciola al verde e al nero, con macchiettine nere o gialle. In linea di massima al sud sono nocciola e piccoline, mentre al nord sono scure e più grosse. Queste sono le mie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zick 10 Posted September 21, 2007 Share Posted September 21, 2007 Al nord oltretutto a causa dell'uomo e dell'importazione di specie straniere (elegans) le nostrane stanno diventando abbastanza rare... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts