Jump to content

Fondale acquaterrario

Pre

Recommended Posts

Accanto a casa mia stanno costruendo delle villette, sono alle fondamenta e stanno scavando a fondo.

Una curiosità, si potrebbe usare quella terra come fondale per l'acquaterrario?

Diventerebbe orribile fango o si potrebbe adattare alle nostre esigenze?

In caso, andrebbe bene per far crescere delle piante acquatiche che necessitano di radici o come fondo per tartarughe che prediligono fondi sabbiosi?

Grazie ^^

Indubbiamente l'acqua diventerebbe uno schifo. Il terriccio non ha un alto peso specifico e tende a fluttuare. Se a questo aggiungi il fatto che le Trachemys smuovono moltissimo il fondale quando nuotano, ottieni una vasca completamente marrone ed invivibile.

Per le piante acquatiche non è di importanza vitale la scelta del substrato, il grosso del nutrimento lo prendono dall'acqua, e la terra serve sostanzialmente come supporto delle radici.

Argilla espansa, sabbia per acquari, piccoli ciottoli sono ottimi.

Il rischio della terra è che sporchi l'acqua invadendo anche lo spazio dedicato alle tartarughe.

Se posso azzardare un consiglio, ti consiglierei una sabbia ad elevato peso specifico in modo che non vada in sospenzione e tutte le cacche resteranno sempre sopra dando al filtro biologico la possibilità di degradarla, le ghiaie hanno un elevato grado di permeabilità consentendo quindi a tutti i rifiuti di insediarsi all'interno.

Poi se non vuoi complicarti la vita più di tanto (anche se ne perde un pò in estetica) lascialo senza fondale è più facile da pulire :).

Ho letto in qualche post che si può prendere la sabbia per l'edilizia, siccome sono tirchio ma soprattutto senza dindi, quella è decisamente a buon mercato.

So che è più facile, ma privare la mia Erba di qualcosa in cui scavare mi farebbe piangere il cuore XD

Era la sabbia del ticino se non sbaglio.

si puoi usare la sabbia per edilizia fine.

per la terra ti hanno gia detto tutto gl altri.

se devi fare un acquaterrario per esterno io ti consiglio la terra perche ha un alto tratenimento di calore

No è all'interno. Ora ho dei sassi, ma preferirei qualcosa di più carino. La sabbia mi piace molto e forse risolvo il problema della stupidità della mia tartaruga che ogni giorno cerca di strangolarsi con i sassi -.-

Grazie!

Continuo a sostenere che sia stupidità =D

Le mordicchia un pò, poi le ingoia ed infine si strangola -.-

Tiene aperta la bocca per qualche secondo, fa dei movimenti strani e poi la "sputa"..

Insomma, che sia normale o meno, non è una cosa carina da guardare, ogni volta che la vedo rovistare a terra sembra voglia suicidarsi...