Jump to content

il secondo letargo

SuPeRkaLA

Recommended Posts

Salve a tutti, la mia tarta di 3 anni si appresta a fare il secondo letargo. Il primo anno per timore non le ho concesso questa opportunità, lo scorso anno ho pensato di farglielo fare in una cassetta di legno, prima all'esterno e quando le temperature invernali si sn abbassate in cantina.

Quest'anno sarebbe il suo secondo letargo: pensate ke sia meglio lasciarla in giardino nel suo recinto o riprovare con il letargo in cassetta "semi-chiuso"?

Vi ricordo che abito a Milano e le temperature fredde scendono spesso sotto lo zero!

Saluti e grazie a tutti quelli che mi daranno un consiglio

CIao

Io le lascerei fare il letargo naturale, nel suo recinto e con una bella copertura contro i geli dell'inverno, puoi magari ricoprire con qualche isolante il suo rifugio e riempirla con foglie e fieno e far si che la tarta si possa interrare completamente. Sempre se la tarta è in salute ovviamente, vedrai che si adatterà.

Salve a tutti, la mia tarta di 3 anni si appresta a fare il secondo letargo. Il primo anno per timore non le ho concesso questa opportunità, lo scorso anno ho pensato di farglielo fare in una cassetta di legno, prima all'esterno e quando le temperature invernali si sn abbassate in cantina.

Quest'anno sarebbe il suo secondo letargo: pensate ke sia meglio lasciarla in giardino nel suo recinto o riprovare con il letargo in cassetta "semi-chiuso"?

Vi ricordo che abito a Milano e le temperature fredde scendono spesso sotto lo zero!

Saluti e grazie a tutti quelli che mi daranno un consiglio

CIao

lo puoi fare indifferentemente all'interno o all'esterno.

Le due soluzioni richiedono attenzioni differenti, tuttavia sono ambedue valide.

Ricorda le protezioni antitopo

Io ho il tuo stesso dubbio, solo che invece della cantina, la mia dal terrario sul balcone la trasferirei in veranda in una cassetta come la tua o in un vaso con la terra e foglie su!

Poi la mia è al suo primo letargo e nn ho idea di come fare, o se fa tutto da sola!

HELP!!!!!:tongue3:

Io ho il tuo stesso dubbio, solo che invece della cantina, la mia dal terrario sul balcone la trasferirei in veranda in una cassetta come la tua o in un vaso con la terra e foglie su!

Poi la mia è al suo primo letargo e nn ho idea di come fare, o se fa tutto da sola!

HELP!!!!!:tongue3:

si se è al primo letargo io ti consiglierei di proteggerla un po'..o vaso o cassetta vanno bene...basta che la temperatura non sia troppo elevata altrimenti si pone il problema contrario

ricorda che la temperatura per il letargo va da qualche grado sotto zero a 10...non di più!