kitri 10 Posted September 21, 2007 Share Posted September 21, 2007 Ho acquistato un anno fa un piccolo di marginata da un privato, che mi ha consegnato una dichiarazione di cessione...o una cosa così, più il cites del piccolo completo di foto e tutto. Sul cites, e lui me lo confermò, diceva che per i primi 5 anni di vita del piccolo devo ogni volta rinnovarlo. Qualcuno sa dirmi come fare? Magari qualcuno di qui (napoli e provincia) che mi sappia indicare dove e a chi rivolgermi? Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Michele24 10 Posted September 21, 2007 Share Posted September 21, 2007 Di solito alla forestale, ma non sono sicuro Link to comment Share on other sites More sharing options...
kitri 10 Posted September 22, 2007 Author Share Posted September 22, 2007 Fino al fatto della forestale ci arrivo...ma esiste una sezione di Napoli?se si dove?come faccio a contattarli? devo andare là con la tartaruga??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted September 22, 2007 Share Posted September 22, 2007 NAPOLI Presso il: Coord. Reg. del C.F.S. Centro Direzionale Isola A6 17° piano C.A.P. 80133 NAPOLI Tel. 081/7968527 Fax 081/7967700 http://www.corpoforestale.it/WAI/serviziattivita/CITES/index.html Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted September 22, 2007 Share Posted September 22, 2007 p.s telefona e parla con il responsabile per avere info Link to comment Share on other sites More sharing options...
kitri 10 Posted September 23, 2007 Author Share Posted September 23, 2007 Grazie Anna, sei stata preziosissima come sempre! Vale Link to comment Share on other sites More sharing options...
andreas 11 Posted September 23, 2007 Share Posted September 23, 2007 se hai il cites fotografico devi rinnovarlo di anno in anno pagando una quota di euro 15,49. e' possibile dopo 5 anni installare un micro-chip sottocutaneo e non pagare piu' niente. sul M-Chip ci sarebbe da aprire una parentesi enorme, ma per il momento non c'è ne bisogno...meno male... In ogni caso segui il consiglio di Anna, fai una telefonata, non costa niente (anzi costa poco :-)) Link to comment Share on other sites More sharing options...
kitri 10 Posted September 24, 2007 Author Share Posted September 24, 2007 Non per fare polemiche...ma perchè si deve fare così?Che senso ha? Hanno paura che sostituisca la mia tarta con un'altra???? bha... Grazie anche a te Andreas, Vale Link to comment Share on other sites More sharing options...
andreas 11 Posted September 24, 2007 Share Posted September 24, 2007 Allora la legge prevede che il CITES fotografico venga rinnovato per ALMENO 5 anni facendo il famoso versamento da 15,49 euri... dopo di cio', si presume che l'esemplare sia abbastanza grande per poter "alloggiare" il micro-chip. e' quello dei cani per intenderci, quello testato per 20 anni!!! Nessuno si e' mai posto il problema che le tarte dovrebbero vivere di piu'.... e dopo venti anni che si fa? si asporta con operazione chirurgica il MC e se ne installa un altro??? nella sede della forestale di Cagliari, dove mi servo io, mi hanno detto che la legislatura sul MC delle tarte e' un po' ambigua, pochissimi sono, almeno nella mia isola, i tartarugofili che richiedono il CITES, quindi c'è poco interesse all'informazione. Sotto mie specifiche e sollecite domande, mi hanno risposto che l'obbligo del MC non e' per 5 anni! Assolutamente! 5 anni sono indicativi. Paradossalmente uno potrebbe pagare a VITA i 15,49 euri e non installare MAI il MC. Allora qui mi collego alla tua domanda: che senso ha tutto cio? Se il MC andrebbe messo per "tracciare" l'animale, a che pro non metterlo? io in ogni caso, fra 2 anni ci dovro' pensare, magari sentiro' il parere del veterinario, ma prima o poi e' una cosa che dovr' affrontare. Link to comment Share on other sites More sharing options...
kitri 10 Posted September 28, 2007 Author Share Posted September 28, 2007 Bha...spero che vada tutto bene...non mi hanno detto niente di buono dell'ufficio che si occupa del cites a napoli... Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted September 28, 2007 Share Posted September 28, 2007 puoi anche chiamare il cites centrale a Roma Probabilmente e' questo: ROMA Presso: l'Ispettorato Generale delle risorse forestali, montane e idriche - Divisione II°. Via G. Carducci 5e C.A.P. 00187 ROMA Tel. 0646657222/8 Fax. 0648905507 Io avevo chiamato anni fa (non so se a questi numeri) e allora erano stati molto gentili ed chiari nelle info p.s. segnati il nome della persona che ti da' le info. Sempre meglio, con le cose delicate Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts