kikka_88 10 Posted September 20, 2007 Share Posted September 20, 2007 Ciao a tutti... volevo sapere cosa significano quei puntini che alcune tarta hanno sotto la "pancina" ... io ne ho 2 di cui una con sole 2 macchie e un altra praticamente pieno... nn vuol dire nulla oppure cè un significato? grazie mille in anticipo:rolleyes3: Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dedekind 10 Posted September 20, 2007 Share Posted September 20, 2007 In genere il numero, la disposizione e la forma delle macchie sul piastrone è indicativo della spece. Ma questo solo in teoria, visto che nella pratica ci sono stati così tanti incroci che è praticamente impossibile stabilire la specie di appartenenza guardando il piastrone. Ad esempio le Trachemys Scripta Scripta dovrebbero avere solo due macchie nella parte anteriore del piastrone, ma oggigiorno si trovano raramente, e più spesso troviamo TSS pure con diverse macchie sulla parte anteriore. Ma questa è prerogativa delle Trachemys. La maggior parte delle altre specie hanno una colorazione unica su tutto il piastrone, oppure presentano delle "fantasie compatte", come le Pseudemys o le Graptemys. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ophelia84 10 Posted September 20, 2007 Share Posted September 20, 2007 Dipende dalla sottospecie, non credo abbiano qualche altro significato. EDIT: sono stata preceduta dal Guru, mi inchino alla sapienza superiore Link to comment Share on other sites More sharing options...
kikka_88 10 Posted September 20, 2007 Author Share Posted September 20, 2007 hihihi grazie mi illuminate sempre... Cmq una delle mie tartine ha solo 2 makkioline sulla parte anteriore.. x cui direi ke è PURA giusto? poi volevo sapere una cosa.. qnd ho preso la mia tartina aveva nelle incavature del guscio ke determinano il guscio delle righe piu kiare... tipo sul grigiastro xo il venditore mi ha detto ke puo essere mankanza di calcio.. pensate ke qnd l ho presa era insieme a delle altre tartarughe completamente grigiastre... e addirittura mi han detto che sono sbiadite per la mancanza di calcio.. ma ne dubito sia cosi.. sara stata sikuramente un altra specie... Cmq qst nuova ha un guscio bellissimo .. e verde kn le sfumature verdi piu kiare... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts