Jump to content

Filtri per laghetto

Aldo1964

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Mi servirebbe un aiuto per trovare un filtro VALIDO per tenere pulito il laghetto.

Infatti, a causa della presenza di 4 grosse tartarughe, il laghetto sta diventando piuttosto "sporco" e questo malgrado l'acqua venga "cambiata" piuttosto spesso visto che viene utilizzata per irrigare il giardino.

Ho sentito parlare di filtri, giochi di acqua e roba simile, solo che vorrei acquistare qualcosa di economico e davvero efficace (pazienza se non fa' i giochi di acqua).

Il laghetto ha queste dimensioni:

lunghezza 4 mt

larghezza 2 mt

prof massima 1,50

qualcuno sa' cosa dovrei acquistare?

Le caratteristiche principali dovrebbero essere:

economicita'

semplicita'

efficacia..............................

quasi niente vero?????

:rolleyes3: :rolleyes3: :rolleyes3: :rolleyes3: :rolleyes3: :rolleyes3:

Grazie

Bhe Aldo dipende quelle che intendi te per economico... con un laghetto del genere sfiori i 12000 Litri... e trovare una pompa o un filtro che funzioni è molto molto complicato!

Diciamo che una cosa economica potrebbe esser fare il fitodepuratore che ti ha fatto vedere minotti e metter alla fine una pompa che spinga reimmetta l'acqua nel laghetto.

Diciamo che forse la soluzione più LOW cost è quella di fare una piccola vasca di circa 1m*0.6m e profondo circa 60cm, metti sul fondo circa 10-15cm di argilla espansa e ci pianti qualche mangrovia o altre piante ossigenanti, poi dovresti fare un piccolo "canale" che colleghi il laghetto a qeusta vasca e mettere una pompa nella vasche che hai appena fatto che reimmetti l'acqua nel laghetto.

Tempo fa ho visto una pompa da 16.000L/h a 30€ da Lidl, ma ti avverto è un ageggio da 600W e probabilmente a quel prezzo non può rimanere accesa tutto il giorno. Io Opterei magari su qualcosa di più piccolino tipo un 3-4 pompe da 1000 L/h (si trovano a 15-20€) per acquario che sicuramente consumano meno (25-30W), ma sicuramente posso rimanere sempre accese. Tieni presente che se ti metti a leggere un po' in giro sul fatto fitodepuratore (metodo che mi ha fatto conoscere minotti tra l'altro) scoprirai che avere un flusso d'acqua "lento" va benissimo. Penso che con un centinanio di euro e qualche finesettimana a scavare dovresti cavartela.

Altrimenti tiri fuori il libretto degli assegni, scrivi un bel 7 con tre zeri dietro e prendi un bell'impianto di ozonizzazione dell'acqua.... acqua trasparente e pulita sempre e comunque!