Jump to content

consiglio per il recinto nel giardino

tarta_ninja

Recommended Posts

ciao a tutti ^.^

ragazzi domani completo il recinto per le tartarughe cosa mi consigliate al riguardo???? aspetto tutti i vostri consigli.. soprattutto per quanto riguarda l'imbottitura che tipo di terra devo emttere se devo emttere la torba etc.. e soprattutto che piantine posso seminare per creare una sorta di rifuggio e di leccornia??? fatemi sapere ok???

ah dimenticavo potreste anche consigliarmi su come costruire la casa ??? che materiali???

• Replies 32
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

• 3 months later...
Salve ragazzi ho una baby hermanny (ora in letargo) che vorrei spostare in primavera in un recinto in giardino!Vorrei costruire qualcosa di definitivo,sul modello del recinto costruito da Derek (magari con dei mattoni).Quali dovrebbero essere le misure giuste per il recinto?Aspetto i vostri consigli ciao

Salve ragazzi ho una baby hermanny (ora in letargo) che vorrei spostare in primavera in un recinto in giardino!Vorrei costruire qualcosa di definitivo,sul modello del recinto costruito da Derek (magari con dei mattoni).Quali dovrebbero essere le misure giuste per il recinto?Aspetto i vostri consigli ciao

non è che ci sono misure giuste, piu' grande lo fai meglio è!!! :)

ma vuoi fare un angolo di giardino adibito alle tarte? con i mattoni forse esce molto ingombrante, e piu' dispendioso.....

Personalmente lo preferisco fatto con paletti in legno e rete metallica...

si avevo pensato a una cosa di questo tipo!Il problema è che non vorrei che i mattoni facessero riscaldare troppo l'ambiente (soprattutto in estate).Ho letto qualcosa al riguardo sul forum se non ricordo male, ma non ricordo precisamente il post!è possibile?La rete vorrei metterla sia sotto terra che sopra:penso vada bene con le maglie strette circa 1cm (girano topi in giardino!) grazie ancora

il fatto dei mattoni che riscaldano, non so'. si, la rete fai bene a metterla sia sopra che sotto. è bene che ci siano anche ripari, tipo cespugli piccoli e una zona d'ombra.

ok grazie mille per i consigli!Comunque mi informerò anche sul prezzo dei paletti in legno!Ho pensato di fare il recinto 3,5 m x 2 m...che ne dite?sono un po' limitata con lo spazio perchè ci sono degli alberi in giardino e mi verrebbe difficile collocare la rete a terra!se avete altri consigli dite pure,sono ben accetti!:yes4lo: ciao

si vanno bene quelle misure, ha molto spazio a disposizione. che altro dire, vai di fantasia, fagli un bel habitat, pianti qualche piantina selvatica, erbetta, le crei qualche rifugio. per l'acqua usi un contenitore basso in modo che non annega e lo interri. se fai una ricerca ci sono recinti realizzati da altri utenti del forum molto ben fatti, magari prendi qualche spunto da li.

grazie mille!Seguirò tutti i vostri consigli e magari quando sarà pronto posterò anche qualche foto del recinto finito :yes4lo: In giardino ho già molte erbe selvatiche,ma di sicuro dovrò seminare qualcosa perchè ,per fare il recinto, dovrò strapparle tutte!grazie ancora ciao

ciao a tutti ^.^

ragazzi domani completo il recinto per le tartarughe cosa mi consigliate al riguardo???? aspetto tutti i vostri consigli.. soprattutto per quanto riguarda l'imbottitura che tipo di terra devo emttere se devo emttere la torba etc.. e soprattutto che piantine posso seminare per creare una sorta di rifuggio e di leccornia??? fatemi sapere ok???

ah dimenticavo potreste anche consigliarmi su come costruire la casa ??? che materiali???

Il recinto deve essere in parte esposto al sole e in parte ombreggiato per permettere alla tartaruga di ripararsi dalla caluria eccessiva.Fondamentale e' che nella recinzione non vi sia neppure la piu' piccola apertura altrimanti la tartaruga cerchera' incessantemente di passarvi attraverso.Per questo motivo il recinto deve essere costruito con materiale robusto e resistente alle intemperie e al trascorrere del tempo.E' anche possibile creare un recinto permanente costruendo un muretto basso in mattoni.E visto che le tartarughe,solo apparentemente goffe,sono in realta'molto abili a crearsi una via di fuga e perfino ad arrampicarsi,il recinto deve essere alto almeno il doppio della lunghezza della tartaruga e sprofondare in parte nel terreno,per evitare che la tartaruga si dia alla fuga scavando un passaggio sotterraneo.Le dimensioni ideali per una tartaruga di taglia media sono di circa 5 10 metri quadrati,ma maggiore e' la superficie a disposizione,migliori saranno le sue condizioni di vita.Per le tartarughe mediterranee il substrato ideale sara' ovviamente rappresentato da erba e piante di campo,che permetteranno loro di pascolare e alimentarsi.Per le specie dei climi aridi e' invece adatto un fondo sabbioso easciutto,mentre per quelle tropicali si possono usare terriccio e corteccia inumiditi da spruzzare di frequente con acqua.Se sono presenti delle femmine adulte e' importante che sia disponibile una zona soleggiata di terreno morbido in cui possano scavare per deporre le uova.Nel recinto dovranno poi essere collocati cespugli e piante che fungano da nascondigli e forniscano le indinspensabili zone d'ombra,naturalmente facendo attenzione a non utilizzare piante tossiche come il rododendro e l'oleandro.Riguardo alla casettarifugio deve essere costruita in materiale isolante e resistente alle intemperie,deve essere leggermente rialzata per impedire all'acqua piovana di inondarla,e va imbottita con foglie secche,paglia e terriccio.Se ben fatta servira' anche per il letargo invernale.Le tartarughe mediterranee,se in buone condizioni di salutepossono essere lasciate all'aperto giorno e notte dalla primavera all'autunno,anche nelle giornate piovose.Quelle tropicali e deserticole possono invece stare all'aperto solo nelle giornate calde e soleggiate o nelle notti calde,mentre in primavera e in autunno durante la notte e nelle giornate di cattivo tempo vanno riparate in ambiente riscaldato.Un ottima soluzione consiste nell'allestire una piccola serra,eventualmente fornita di riscaldamento tramite lampade riscaldanti,in cui possano ripararsi per stare al caldo.Il numero di tartarughe presenti nello stesso recinto,e in particolare il rapporto tra maschi e femmine,e' di grandissima importanza per il loro benessere.Le tartarughe sono infatti animali solitari,e in natura l'incontro tra due soggetti della stessa specie e' quanto meno sporadico.Se questo incontro si verifica nella stagione degli accoppiamenti,si risolve con una lotta se si tratta di 2 maschi,o con un tentativo di accoppiamento nel caso di due soggetti di sesso opposto.Poi ogni soggetto se ne va per la sua strada.In un recinto le tartarughe sono invece costrette a una convivenza forzata,che non rappresenta una condizione naturale.Se sono presenti 2 o piu' maschi le loro lotte per contendersi il territorio ed eventuali femmine potrebbero causare serie lesioni o comunque una situazione di stress continuo per l'individuo sottomesso.Se al contrario,sono presenti maschi e femmine,le femmine saranno soggette a continui corteggiamenti e tentativi di monta,e visto che questi comportamenti sono piuttosto indelicati(morsi,colpi sulla corazza)il maschio potrebbe causare alla femmina lesioni abbastanza serie,a volte perfino mortali.Sopratutto nel caso delle tartarughe mediterranee,il rapporto ideale tra maschi e femmine e' di un maschio ogni 4-5 femmine.Se pero' non si riesce a creare un gruppo con queste caratteristiche(per mancanza di femmine o a causa di un numero eccessivo di maschi)bisognera allestire un numero tale di recinti da tenere isolati i maschi,mentre le femmine potranno stare insieme senza grossi problemi.Nel periodo degli accoppiamenti il maschio potra' poi essere messo con le femmine per alcuni giorni,quindi nuovamente separato.E questo e' quanto riguarda il recinto all'aperto,spero che questo romanzo possa esserti di aiuto.

fonte

'"IL GRANDE LIBRO DELLE TARTARUGHE"DI MARTA AVANZI E MASSIMO MILLEFANTI,DELLA DEVECCHI EDITORE,

Il recinto deve essere in parte esposto al sole e in parte ombreggiato per permettere alla tartaruga di ripararsi dalla caluria eccessiva.

[...].E questo e' quanto riguarda il recinto all'aperto,spero che questo romanzo possa esserti di aiuto.

scrivi la fonte, per cortesia?

scrivi la fonte, per cortesia?

E' roba che ho studiato dal"GRANDE LIBRO DELLE TARTARUGHE"DI MARTA AVANZI E MASSIMO MILLEFANTI DELLA DE VECCHI EDITORE,compratelo e studiatelo perche' e' un libro BOMBA,E' FIAMMA

E' roba che ho studiato dal"GRANDE LIBRO DELLE TARTARUGHE"DI MARTA AVANZI E MASSIMO MILLEFANTI DELLA DE VECCHI EDITORE,compratelo e studiatelo perche' e' un libro BOMBA,E' FIAMMA

lo hai preso in internet o in libreria?