Jump to content

Marginata E Raffreddore:qual'e' La Verita'

jemmatheair

Recommended Posts

Sono un pò confuso dai diversi pareri riscontrati nei vari forum...

Anch'io possiedo delle marginata di varie età, e non capisco perchè ogni anno solo due o tre esemplari presentano scolo nasale pur senza altri sintomi(inappetenza o respirazione a bocca aperta).

Inizialmente pensavo fosse il terreno troppo umido a causa della mia innaffiata serale...ma poi leggendo altri pareri ho sentito che la causa potrebbe addirittura essere il contrario, e cioè ambiente troppo secco!?!?!

Che fare a questo punto?Aumentare o diminuire umidità, partendo dal presupposto che dai consigli datomi da ANNA EMME sono ormai più i tre mesi che lascio le innaffiate del giardino alla mano divina.

Grazie per le risposte.

Sono un pò confuso dai diversi pareri riscontrati nei vari forum...

Anch'io possiedo delle marginata di varie età, e non capisco perchè ogni anno solo due o tre esemplari presentano scolo nasale pur senza altri sintomi(inappetenza o respirazione a bocca aperta).

Inizialmente pensavo fosse il terreno troppo umido a causa della mia innaffiata serale...ma poi leggendo altri pareri ho sentito che la causa potrebbe addirittura essere il contrario, e cioè ambiente troppo secco!?!?!

Che fare a questo punto?Aumentare o diminuire umidità, partendo dal presupposto che dai consigli datomi da ANNA EMME sono ormai più i tre mesi che lascio le innaffiate del giardino alla mano divina.

Grazie per le risposte.

Ti ho scritto anche privatamente o in qualche altro luogo? Almeno rifaccio mente alla situazione :)

Qui in tartaportal ho trovato solo queste mie risp:

Quote jemmatheair :

La domanda è, per quale motivo tutti gli anni mi si ripresenta lo stesso problema, pur avendo condizioni climatiche più che idonee(sono di Rimini)?

bella domanda :)

andando a spannometro il farmaco potrebbe non debellare del tutto l'agente che provoca la patologia respiratoria.

Oppure si parla anche di cronicizzazione.

Comunque e' il veterinaio che in base all'osservazione dei pazienti e dei risultati del farmaco fa delle ipotesi.

Via tastiera e senza essere neanche vet viene parecchio in salita ;)

Alcuni substrati possono dare scolo nasale. Sono irritanti. E le reazioni sono diverse da individuo ad individuo (siamo tutti diversamente sensibili). In giardino e' molto piu' difficile che succeda, anche se non impossibile.

Si sono verificati anche (rari) casi di scolo nasale ed oculare che parrebbero potersi ricondurre ad una qualche forma di allergia. Certezze nisba.

Se hai a disposizione altri vet con buona nomea per le tartarughe potresti chiedere un secondo parere medico.

Sono marginate?

Quote:

jemmatheair viewpost.gif

si sono marginate quelle m aggiormenete soggette, ma anche qualche greca di quattro- cinque anni inizia ad avere lo scolo; l'anno scorso il vet. ROBERTA MASCHIO di cesenatico, ha fatto a tutto l'allevamento in toto una cura di aerosol, e fino a giugno di quest'ammo tutto ok, poi... scolo nasale senza per fortuna difficoltà respiratoria.

Ma non so che fare, perchè fargli tutti gli anni antibiotico e aerosol non mi sembra la cosa più idonea per reni ed apparato digerente...più mi sforzo di metterle nelle condizioni più naturali possibili più mi nordo la coda mi sembra.

se l'ambiente e' fondamentalmente idoneo, prob si stanno passando qualche virus. Per fortuna pare non di quelli tremendi.

Provato a fare qualche tamponeo orofaringeo e l'antibiogramma? (si verifica quali ospiti sono presenti e quali farmaci hanno effetto o non hanno effetto).

Le marginate hanno maggiore tendenza a sviluppare scolo nasale, non so pero' per quali motivi.