Jump to content

infezione alle vie respiratorie?

seriloo

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

ho un problema, forse grave non lo so.

un mesetto fa una delle mie thb di 1 anno appena la alzavo apriva la bocca, l'ho portata dal veterinario le ha fatto le lastre e abbiamo visto che c'era un'infezione alle vie respiratorie. allora le ha fatto una terapia di 10 giorni durante la quale le iniettava del liquido che non ricordo cos'era. finiti i 10 giorni sembrava fosse guarita, infatti non apriva più la bocca e mangiava di gusto.

oggi la stavo osservando mentre passeggiava su e giù dal suo recinto e ad un certo punto ha aperto la bocca come se dovesse urlare per almeno 3 secondi!!! e prima non lo aveva mai fatto, ho letto che quando aprono la bocca in quelle condizioni è sintomo di problemi respiratori!!!!

che devo fare?!?!

1 - devo separarla dalle altre?

2 - riportarla dal veterinario?

3 - non farle fare il letargo?

4 - il veterinario dove la porto non è proprio un tarta vet, cioè ha studiato i rettili ma non è che ne vede 10 al giorno, caso mai, ed è tanto, 10 al mese, voi conoscete qualcuno nelle zone di trento?!?

cavolo non so che fare!!!! sembrava tutto a posto!!!

sono un pò impanicata!!!!

oddio potrebbe anche essere che abbia sbadigliato anche perchè quando la alzo adesso non apre più la bocca, lo fa dopo un pò ma perchè è scomoda e vuole essere messa giù ma come tutte le altre, cmq a breve dovrei avere la visita di controllo e fare un'altra radiografia.speriamo sia tutto a posto.

grazie mille di tutto e buona giornata.

anna dici prima di andare dal vet? la tengo controllata e se lo rifà la porto oppure la porto subito? cmq oggi sono stata li con loro e non lo ha fatto, anzi ha mangiato come una porcellina un sacco di insalata e cetrioli. magari era davvero uno sbadiglio.speriamo.

altra domandina, la mia piccini non mangia, si insomma mangia però pochissimo, quando le metto davanti il cibo lo disdegna e solo dopo svariati tentativi da qualche morso ma molto svogliata, mentre le altre lo sbranano a più non posso, può avere qualcosa, qualche malattia? ho sentito dire che una baby con altre tartarughe si isola fino a morire di fame, cavolata mega oppure un fondo di verità può esserci?

grazie davvero per la pazienza e le ottime risposte.

ci sono tarte voraci e tarte meno voraci.

attenta che le prime lascino qualcosa da mangiare alle seconde,altrimenti separale..è la legge del più forte:D

se non è questo il caso falla vedere ad un veterinario

potrebbero esserci altre cause

ma come fate a distinguere uno sbadiglio dalla malattia respiratoria?

la mia per esempio oggi ha sbadigliato 3 volte. la prima stamattina quando è uscita dalla tana, appena sveglia.le altre 2 dopo essersi ingozzata (potevano pure essere dei ruttini ).

anna dici prima di andare dal vet? la tengo controllata e se lo rifà la porto oppure la porto subito? cmq oggi sono stata li con loro e non lo ha fatto, anzi ha mangiato come una porcellina un sacco di insalata e cetrioli. magari era davvero uno sbadiglio.speriamo.

altra domandina, la mia piccini non mangia, si insomma mangia però pochissimo, quando le metto davanti il cibo lo disdegna e solo dopo svariati tentativi da qualche morso ma molto svogliata, mentre le altre lo sbranano a più non posso, può avere qualcosa, qualche malattia? ho sentito dire che una baby con altre tartarughe si isola fino a morire di fame, cavolata mega oppure un fondo di verità può esserci?

grazie davvero per la pazienza e le ottime risposte.

Se non fa bolle dal naso ne' dalla bocca, se respira a bocca ben chiusa, continuerei a guardarla per qualche giorno x vedere se ripete.

Adesso che sai che sbadigliano anche loro non ti puoi sbagliare se vedi il bis. Pero' tienila sotto attento controllo.

si isola fino a morire di fame

detta cosi' e' una mega cavolata. Vero pero' che alle tartine poco reattive non piace fare a spintoni.

Prova a tenerla separata, con temperature ottime (caldo e freddo) e a darle tanta verdurina tagliata con le forbici a striscioline sottili. Se comincia ad ingranare giusto continua per qualche giorno.

p.s all prime sue feci che vedi mi dai la misura rispetto ad una sua zampa (lunghe meta', uguali, il doppio, un terzo) e la consistenza. Le metti fra due pezzi di carta di giornale e pigi con un dito la parte centrale e le due estremita'. Sono morbide, dure, come sassi, squaccherone?

niente bolle dal naso, probabilmente ha solo sbadigliato ma la terrò sotto controllo per più sicurezza!

ho pensato si di separarla dalle altre e vedere cosa succede, poi ti faccio sapere sulle feci. cmq io con lei sono molto più premurosa vedendo che è meno aggressiva rispetto alle altre quando mangia la tiro fuori dal recinto e la metto in un'altro con alcune foglie di insalata però niente, e assicuro che prima non aveva mangiato nulla perchè dove era ieri sera l'ho trovata all'ora di pranzo, nessun movimento.

effettivamente in questi giorni le temperature si sono abbassate un pò magari ne risente e si prepara al letargo? oppure è cmq troppo presto? qui qualche notte è arrivato anche a 12-13 gradi poi durante il giorno c'è un sole che spacca i sassi e un caldo allucinante però....magari.!!!! sono tutte supposizioni, adesso per un pò la tengo in terrario con spot e vediamo!!!!

ho notato una cosa strana, oggi si è messa nell'acqua, ha steso le gambe e ha chiuso gli occhi, pensavo volesse prendere il sole ma poi il musetto andava sempre più giù e avevo paura che annegasse allora l'ho spostata...non so, è tanto mogia e cammina molto lentamente rispetto alle altre che in una giornata si fanno il recinto in lungo e in largo un sacco di volte!!!

niente bolle dal naso, probabilmente ha solo sbadigliato ma la terrò sotto controllo per più sicurezza!

ho pensato si di separarla dalle altre e vedere cosa succede, poi ti faccio sapere sulle feci. cmq io con lei sono molto più premurosa vedendo che è meno aggressiva rispetto alle altre quando mangia la tiro fuori dal recinto e la metto in un'altro con alcune foglie di insalata però niente, e assicuro che prima non aveva mangiato nulla perchè dove era ieri sera l'ho trovata all'ora di pranzo, nessun movimento.

effettivamente in questi giorni le temperature si sono abbassate un pò magari ne risente e si prepara al letargo? oppure è cmq troppo presto? qui qualche notte è arrivato anche a 12-13 gradi poi durante il giorno c'è un sole che spacca i sassi e un caldo allucinante però....magari.!!!! sono tutte supposizioni, adesso per un pò la tengo in terrario con spot e vediamo!!!!

ho notato una cosa strana, oggi si è messa nell'acqua, ha steso le gambe e ha chiuso gli occhi, pensavo volesse prendere il sole ma poi il musetto andava sempre più giù e avevo paura che annegasse allora l'ho spostata...non so, è tanto mogia e cammina molto lentamente rispetto alle altre che in una giornata si fanno il recinto in lungo e in largo un sacco di volte!!!

dai un'occhiata alla pagina

http://www.tartarughe.org/testo/malattie_d.htm

e vedi nei sintomi se riscontri qualcos'altro di simile alla tua.

Ci aiuta a capire meglio come e' la situazione.

Data la stagione con meteo ballerino, Ok il terrario con spot finche' non capiamo meglio cosa succede.

NON fare dentro e fuori.

Come cibo metti a disposizione montagnole di verdure assortite verdi e rosse tagliate con le forbici a listarelle sottili.

Se non mangia da sola bisognera' poi imboccarla. In tal caso ti daro' info.

n.b. terrario con caldo da una parte e 10 gradi (non meno di 8) dalla parte fredda! Temp come sul lato freddo la notte.

come sintomi la piccola (si chiama honey, così capiamo di chi si parla) direi che mi ritrovo in questi:

- e' sottopeso (prendendola in mano sembra un guscio di noce vuoto)

- messa in un velo di acqua rimane immobile come se fosse morta e non cerca di sgambettare via

l'ho pesata ed è 14 grammi (1 mese fa era 12) non so se è normale che cresca così poco!!! è nata in giugno...

come faccio a tenere il terrario da una parte caldo e dall'altra a 10 gradi?!

grazie di tutto, il link che mi hai dato da vedere mi ha fatto sperare un pò di più, mi preoccupa molto!!! grazie davvero.

adesso l'ho messa in una scatola separata dalle altre e vedo quel che succede. la tengo in casa su una finestra aperta dove batte il sole da metà mattina alle 4 circa e poi spot oppure la sposto su un'altra finestra dove il sole c'è fino alle 5 e mezzo, la sera la tengo in camera con me ma non ci sono 10 gradi!!!! ce ne saranno sicuramente 15-20.che faccio la sposto?

se le feci sono liquide che significa?!? è grave!!!

speroo si riprenda presto, mi dispiace molto vederla così!

quando è ora di mangiare io le metto davanti pezzettini di insalata,di radicchio etc però disdegna allora continuo ogni volta che si sposta a metterglielo davanti e dopo un bel pò inizia a mangiare però se per caso le si allontana il cibo non lo va a cercare, è come se mangiasse proprio perchè così magari la smetto di tagliarle la strada... non so!!!

ovviamente josephine...intendevo, cosa bisogna fare? per far si che le passi, io di solito prendo i fermenti lattici....che faccio li do anche a lei?!?!?

:laugh3: :tongue3: :tongue3: :tongue3: :tongue3: :tongue3: :tongue3: :tongue3: :tongue3: :laugh3:

questa è una battuta chiaramente! ma non so se le passa da sola o se devo integrare il cibo con qualcosa che magari non le do, o magari tenerla solo al caldo perchè la motivazione è solo un colpo di freddo!!!

ciao ciao

non sono una veterinaria e non mi permetto di dare consigli.

quello che posso dirti io è che quando la mia ha avuto un po' di diarreetta

(cacchetta molto morbida non bella tosta e dura come al solito, bensì marroncino chiaro, e quasi cremosa) le ho dato del fieno e meno verdure fresche e ovviamente ho sospeso subito e per sempre la frutta (il giorno prima le avevo dato mezzo acino d'uva..) . il fieno essendo secco ha avuto effetto astringente e così è passato tutto. però nel tuo caso credo che ci sia qualcosa sotto che merita un approfondimento

io farei analizzare le feci (costa tra i 10 e i 15 euro)

settimana prossima le faccio vedere e spero non sia nulla di grave, ne ho già una che mi preoccupa!!!!!

grazie dei consigli, sono sempre utili.

buona giornata