Jump to content

Cespuglio per tartarughe

ponciarello

Recommended Posts

• Replies 38
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

nessuno ? Anna?

non conosco queste due piante, mi dispiace.

Il buscus qual'è? Non è che ti sbagli con il Buxus (volgarmente Bosso)? Se è si allora è molto velenoso specialmente le bacche. Io ce l'ho e gli ho messo un recinto attorno, non vorrei che le tarte mangiando possano ingoiare qualche seme caduto a terra.

Mi aiutate per favore devo partire devo scegliere la pianta per domani!!

Ma perchè non scegli una bella pianta di rosmarino? oppure Juniperus sinensis (ginepro) non credo sia velenosa o tossica. le mie tarta ci vanno sotto a dormire d'estate

Ma è piccola .Io volevo una cespugliosa,che funga da riparo dalla pioggia per le tartarughe che non mi vanno nella cuccetta

piccola? La mia pianta di rosmarino è molto grande. Ho corretto il post di prima , che ne dici del ginepro?

proteggerle dalla pioggia sara' difficile.....

piante robuste sono rosmarino e salvia. Se puoi mettere piante che diventano piu' alte, va avanti bene l'alloro, che puoi potare all'altezza che vuoi. Quello diventa bello fitto.

ciaoa tutti, ho due hermanny di un mesee e mezzo di vita e vorrei qualche consiglio...sono in un terrario di 256 cm per 86, alto 60 circa, con un sottofondo di corteccia di pino, diversi rami veri (ci sono anche due iguana), n po di sabbia...gli ho dato una fogliolina di insalata (l'ho presa stasera) e messa anche un barattolino colmo d'acqua...per bere....qualche consiglio, domani metto le uvb, le spot diciamo, e alcuni neon sia da 18 w che da 58 watt..ora se la dormono...prima girottolavano...sarànno spaventate...fatto il viaggio (5 km) con molta cura, ma si sa, si spaventano...spero non si ribalti...qualche consiglio...grazie...ciao...Max

ciaoa tutti, ho due hermanny di un mesee e mezzo di vita e vorrei qualche consiglio...sono in un terrario di 256 cm per 86, alto 60 circa, con un sottofondo di corteccia di pino, diversi rami veri (ci sono anche due iguana), n po di sabbia...gli ho dato una fogliolina di insalata (l'ho presa stasera) e messa anche un barattolino colmo d'acqua...per bere....qualche consiglio, domani metto le uvb, le spot diciamo, e alcuni neon sia da 18 w che da 58 watt..ora se la dormono...prima girottolavano...sarànno spaventate...fatto il viaggio (5 km) con molta cura, ma si sa, si spaventano...spero non si ribalti...qualche consiglio...grazie...ciao...Max

togli al piu' presto la corteccia di pino che e' tossica :(

Se la sabbia e' tutta in un punto, occhio che non la ingeriscano in quantita' perche' e' costipante e puo' bloccare l'intestino.

Per l'alimentazione bisogna utilizzare principalmente le erbe selvatiche. Ci sono molti 3D sull'argomento. Ti conviene farti un giro, cosi' ti fai un'idea generale della cosa.

Per i consigli, conviene che ti focalizzi su argomenti specifici. Risulta piu' semplice sia per te che per gli altri che debbono rispondere ;)

p.s. non so se le iguane abbiano le stesse esigenze ambientali delle hermanni.

Hai messo una tana?

:) avevo visto tutta la pagina.

Anche il ginepro puo' essere tossico. Bisognerebbe sapere se lo mangiano

hai ragione nel sito dell'Empa il ginepro comune è considerato tossico.

io insisto nel dire che la pianta di rosmarino è splendida

Si sono andato al vivaio ed ho visto che c'era un rosmarino grande.Solo che mi è venuto il ubbio se metterlo,perche dovrei piantarlo in un punto che le tartarughe usano per prendere il solo ed il terrario a ll'aperto non è cosi grande . Intanto ho preso due piante non grandi di lavanda che vorreimettere in un punto dove vanno due tarte piccole a rifugiarsie dove c'è una pianta di melissa che sembra un po secchetta.Poi non so se mettere sta pianta di rosmarino perche alla fine la cuccia c'e l'hanno.Mettero qualche foto appena posso cosi potrete avere una idea delle dimensioni del recinto ....

p.s. la lavanda va bene visto che è una aromatica ,quindi non la mangiano e non è nemmeno tossica .....confermate?

Che mi dite del cespuglio Euonymus quello con folie gialle e verdi ? Tossica? L'avevo gia usata per fare ombre alle tartarughe e a volte ho visto che ne mangiavano alcune folie ,ma non sapevo se erano tossiche ...

con la lavanda stai tranquillo. Non la mangiano.

L'evonimo e' meglio evitarlo

La salvia e' bellissima, come pianta. Diventa bella folta, non cresce tantissimo (max 40/50 cm il tipo "normale") e la poti come vuoi