Jump to content

EDEN 501:dove metto la zeolite?

Ambra1635583949

Recommended Posts

Ciao amici!

Non avete anche voi un coccolo terrificante a quest'ora del pomeriggio? Vabbè...

Dove metto la zeolite nel filtro? Nella vaschetta dei cannolicchi o in quella della spugna?

Ogni quanto devo cambiare i cannolicchi e la zeolite?

La spugna può essere sostituita? Se si, con che cosa? Lana? Spugna più grande?

Ciao a tutti ragazzi.

Anche io ho acquistato questo filtro esterno per migliorare la mia vasca (60x30x30 solo sino a quando non cresceranno) ed ho qualche perplessità che i decani del forum avranno (I hope so) la pazienza di fugare.

A proposito, ringrazio davvero tutti i "nonni" del forum che con la loro pazienza, abnegazione e gentilezza, contribuiscono ogni giorno a far sviluppare questa passione negli appassionati "volenterosi".

Status quo:

Duetto della Aquarium Systems posizionato all'interno della roccia in resina che funge da zona emersa.

Ho acquistato un Eden 501 che mi è arrivato oggi.

Premetto che mi sono abbondantemente documentato per evitare di farVi perdere troppo tempo a ripterecose che magari sono già trite e ritrite ma ho bisogno di alcuni consigli.

1. Quali materiali ed in quale posizione possono ritenenrsi l'optimum (indipendentemente dal prezzo, visto che ho dei clienti che non mi fanno pagare :-))) per un filtraggio corretto? Di default l'Eden ha i canolicchi nella prima zona e la spugna che ricopre l'ugello del filtro prima di tornare in vasca mentre credevo di aver capito che i canolicchi dovessero stare subito prima di tornare in vasca. Insomma, quali materiali consigliate oltre i canolicchi (bioballs etc. etc. ) e dove metterli?

2.Ho compreso che, per sviluppare la colonia batterica ho necessità di fare girare il filtro con l'acqua sporca della vasca per qualche tempo allora ho pensato di fare in questa maniera (correggetemi se sbaglio): quando faccio un ricambio stasera, utilizzo quei 5/6 litri che tolgo con una nuova bacinella alla quale attacco l'eden con dentro i soli canolicchi ed una aggiunta di nutrivec della sera per accelerare il processo. Lo tengo così per 15

giorni dopo di che lo attacco alla vasca principale nella quale riverso nuovamente quei 5/6 litri che sono stati filtrati dall'Eden per 15 giorni.

In questo modo rischio di annientare la colonia batterica?

Grazie infinite

Puoi usare le bio-balls al posto dei cannolicchi, oppure entrambi, tanto svolgono la tessa identica funzione di "terreno fertile" per le colonie di batteri nitrificanti. Ma le bio-balls hanno maggiore superficie rispetto ai cannolicchi, decidi tu cosa usare, alla fin fine il risultato è simile, basta che riempi tutti i comparti (eccetto quelli dedicati al filtraggio meccanico).

Va bene la spugna come sistema di filtraggio meccanico, è molto meglio della lana, che a maglie troppo fini si intaserebbe subito e sarebbero problemi, oltre che per lo stress del filtro, anche per i batteri nitrificanti che, poco ossigenati, morirebbero.

A maturazione avvenuta ti consiglio di inserire una manciata di pietre di zeolite nel cestello che viene investito per ultimo dal flusso dell'acqua. La zeolite è un nuovo espediente per assorbire i nitriti, e funziona davvero bene.

Io non sono molto d'accordo con l'utilizzo di attivatori batterici. Prima di tutto rischi di riempirti la vasca di filamenti e altre schifezze, ovvero batteri che attecchiscono un po' ovunque, non solo sui cannolicchi. Inoltre uno sviluppo "precoce" ed artificiale della colonia batterica pregiudicherebbe la resistenza della stessa. Peersonalmente preferisco che la colonizzazione avvenga in maniera naturale.

Grazie DEDE, non dubitavo che saresti intervenuto in soccorso (e la mia non è piaggeria).

Colgo al volo i tuoi consigli sulla maturazione naturale (bastano quie 5/6 litri in ricircolo cotinuo? e per quanto tempo?).

Inoltre, colgo anche l'invito all'utilizzo della zeolite nello stesso scomparto del filtro meccanico prima che l'acqua torni in vasca (a proposito, non ti sembra che il filtro meccanico (spugna blu) dovesse essere posizionato prima dei canolicchi? Bah!).

In pratica credo che aggiungerò delle bioballs a riempire lo scomparto dei canolicchi.

Per quanto riguarda la reimmissione del filtro maturato nella vasca grande (si fa per dire) come consigli di operare?

Grazie ancora.

Aggiungo: non mi è ben chiaro il motivo per cui la maturazioen del filtro deve avvenire "al di fuori" dell'ambiente abitato.

Intendo dire: la maggior parte dei filtri interni per piccole vasche contiene elementi filtranti meccanici (lana ma più spesso spugna blu) e, al limite adsorbenti come il carbone attivo.

Il Duetto, ad esempio, ha un primo stadio di spugna blu a grana grossa, un secondo con la spugna a grana fine ed il terzo con carbone attivo (che sostituisco una volta alla settimana).

Quale sarebbe la controindicazione nel far maturare il filtro EDEN direttamente nella vasca definitiva? Dopotutto farebbe comunque la sua azione meccanica con la spugna blu!

A senso direi che potrebbe trattarsi di una azione troppo blanda per un filtro di grande portata e quindi, nelle more della maturazione, essendo inoperosi i canolicchi, potrebbe intasarsi...ma è solo una supposizione.

Grazie ancora