Saiyan 10 Posted September 18, 2007 Share Posted September 18, 2007 Ciao a tutti!! Volevo un vostro consiglio visto ke siete esperti in questo settore!! Ho acquistato da circa un mese due tartarughine e ho dato da mangiare solo il gammarus.X variare l alimentazione ho comprato del multigran un mangime contente pesci costacei alcune vitamine ecc..ma nn lo vogliono mangiare,(lo mordono ma poi niente,)cosa posso fare?devo dargli solo gamberetti? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ari 10 Posted September 18, 2007 Share Posted September 18, 2007 Benvenuto! I gamberetti non devi usarli come alimento base, anzi li devi proprio eliminare dalla dieta delle tarte, devi dare ci bi freschi: verdure e pesce principalmente! ogni tanto se vuoi puoi dare i pellet ad'esempio i reptomin! comunque guardando in questa sezione sul forum trovi tutti i dettagli! spero di essere stata chiara! ciaociao Link to comment Share on other sites More sharing options...
aaronn 10 Posted September 18, 2007 Share Posted September 18, 2007 Ciao!Comincia col procurarti dei "latterini"(sono piccoli pesci per frittura,li trovi congelati in confezione da un kg nei negozi che vendono pesce surgelato)!Le tarte ne vanno matte!Facci sapere! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saiyan 10 Posted September 18, 2007 Author Share Posted September 18, 2007 Grazie Ari!!gentilissima e ke velocità nel risp!! quindi anke se sono piccole posso dargli anche della lattuga? il pesce va bene anche quello di mare o solo di acqua dolce?scusa il disturbo ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saiyan 10 Posted September 18, 2007 Author Share Posted September 18, 2007 ciao aaronn grazie x avermi risposto!!! vi farò sapere allora..cavolo i mangime l avevo comprato ieri posso buttarlo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ari 10 Posted September 18, 2007 Share Posted September 18, 2007 Allora, le tarte quando sono piccole sono prevalentemente carnivore, puoi dare anche cuori e fegatini di pollo, il pesce meglio se lo trovi di acqua dolce ma anche di mare và bene, lascia stare la lattuga meglio radicchio, tarasseco, zucchine e carote anche se dubito che le tue le mangiano visto che sono piccole! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ari 10 Posted September 18, 2007 Share Posted September 18, 2007 cavolo i mangime l avevo comprato ieri posso buttarlo se vuoi puoi darlo raramente in aggiuta a qulcosa! basta che abbiano una dieta equilibrata e varia ah niente frutta! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saiyan 10 Posted September 18, 2007 Author Share Posted September 18, 2007 ri ciao posso dargli da mangiare la classica la zucchina arancione? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nariko 10 Posted September 19, 2007 Share Posted September 19, 2007 Dalle cibi fresci Gamberri freschi,insetti Pellets una volta ha settimana,della lattuga,carote,zucchine l'osso di seppia è frutta. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jcdenton 10 Posted September 19, 2007 Share Posted September 19, 2007 Niente frutta alle tartarughe, niente o pochissima carota e zucchina direi decisamente di no. Dai radicchio tarassaco e cicoria come verdure. Dai anche lombrichi e chiocciole e lascia nella vasca un osso di seppia che sgranocchieranno a piacimento. Link to comment Share on other sites More sharing options...
PISTILLI85 10 Posted September 20, 2007 Share Posted September 20, 2007 ciao a tutti sono tre o quattro giorni che le mie tarte non vogliono mangiare i gamberetti freschi qualcuno sa dirmi perche'? Link to comment Share on other sites More sharing options...
StEp KaNeVrA 10 Posted September 20, 2007 Share Posted September 20, 2007 Niente frutta alle tartarughe, niente o pochissima carota e zucchina direi decisamente di no. Dai radicchio tarassaco e cicoria come verdure. Credo ke un pò di frutta alle trachemys si possa dare ad esempio: pera, mela,melone,cocomero,uva,banana..in piccoli pezzi e in maniera oculata. Se non mangia i gamberi freschi forse sono state abituate male precedentemente.. Prima cosa mangiavano? Sono in salute? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jcdenton 10 Posted September 20, 2007 Share Posted September 20, 2007 Credo ke un pò di frutta alle trachemys si possa dare ad esempio: pera, mela,melone,cocomero,uva,banana..in piccoli pezzi e in maniera oculata. Se non mangia i gamberi freschi forse sono state abituate male precedentemente.. Prima cosa mangiavano? Sono in salute? dai step non scherzare... la frutta è assolutamente da evitare... intanto ci sono troppi zuccheri... poi creano grosse costipazioni e aria nell'apparato digerente... la banana poi è come dar loro cianuro, la digeriscono con diffioltà i mammiferi pensa i rettili. Link to comment Share on other sites More sharing options...
PISTILLI85 10 Posted September 20, 2007 Share Posted September 20, 2007 prima li mangiavano e adesso sembrache si sono stufate,,,forse dovro fargli fare un giorno di digiuno cosi vediamo che succede... Link to comment Share on other sites More sharing options...
dinasabrina 10 Posted September 21, 2007 Share Posted September 21, 2007 Il digiuno non fa male dalle anche pesce, filetto senza lische se è troppo grande, anche pesce di mare, non hanno problemi, la mia si mangia uno sparo intero senza problemi, ma è già di 30 cm ! se si stufa dei gamberetti dalle carne bianca, camole, lumache. Ricorda che è carnivora, non è un pappagallo niente frutta e la verdura - beh limitala, non è che venga assimilata del tutto ! - ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jcdenton 10 Posted September 21, 2007 Share Posted September 21, 2007 Sono onnivore non carnivore. Molto dipende dalle verdure. Solitamente nella crescita tendono a diventare più vegetariane fino ad evere una dieta composta dal 50% di verdure e 50% da pesci e animali vari. Come verdure limitiamoci a quelle che vanno bene per le terrestri e non avremo problemi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saiyan 10 Posted September 22, 2007 Author Share Posted September 22, 2007 Grazie,ma le mie tarta sono ancora piccole..nn conviene dargliele quando sn piu grandi?se si a ke eta'? Link to comment Share on other sites More sharing options...
StEp KaNeVrA 10 Posted September 22, 2007 Share Posted September 22, 2007 dai step non scherzare... la frutta è assolutamente da evitare... intanto ci sono troppi zuccheri... poi creano grosse costipazioni e aria nell'apparato digerente... la banana poi è come dar loro cianuro, la digeriscono con diffioltà i mammiferi pensa i rettili. Si è vero,ma basta darle con parsimonia e le mangiano tranquillamente senza conseguenze..Basta cmq ke nn si ecceda e ke gli apporti nutrizionali di tutta la dieta siano equilibrati nel complesso;). Link to comment Share on other sites More sharing options...
endriu239 10 Posted September 24, 2007 Share Posted September 24, 2007 salve ragazzi...sono nuovissimo e poco esperto perciò mi rivolgo a voi che siete tutti molto ferrati in materia... mi hanno regalato due tartarughe credo geografiche da quello che mi ha detto la venditrice... le ho da giovedì e non so con esattezza quanti mesi abbiano...però lei mi ha detto che devo dar loro da mangiare solo gamberetti (uso i Gammarus)... che devo fare?mi fido di lei? Link to comment Share on other sites More sharing options...
endriu239 10 Posted September 25, 2007 Share Posted September 25, 2007 please help!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
LucaV 10 Posted September 25, 2007 Share Posted September 25, 2007 Andrea, assolutamente NO. Leggi un pò in giro e troverai molte notizie al proposito. Link to comment Share on other sites More sharing options...
StEp KaNeVrA 10 Posted September 25, 2007 Share Posted September 25, 2007 Pesce fresco (latterini,trota,alborelle ecc ecc), lombrichi,camole della farina,osso di seppia,pellets.. Ma principalmente pesce fresco. Link to comment Share on other sites More sharing options...
assu81 10 Posted September 26, 2007 Share Posted September 26, 2007 ragazzi mi sono isritta oggi al forum... avevo avuto altre volte delle tartarughe ma non ricordavo fosse così complicato allevarle! ok l'alimentazione varia...ma già sto spendendo un botto per crearle un abitat decente e per non farla andare in letargo perchè è troppo piccola e per comprarle l'acqua buona, ma pure il pesce fresco è necessario? devo lavorare per lei?!?mamma mia...alternative più ecnomiche? scusate per il lamento...ma davvero mi trovo in difficltà! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts