Ari 10 Posted September 18, 2007 Share Posted September 18, 2007 iao a tutti! ho letto quà e là per il forum dell'esistenza di un filtro per tenere pulito il fondo ma non ho trovatto nessuna descrizione del suo funzionamento! qualcuno mi sà spiegare che è e come funziona? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ari 10 Posted September 18, 2007 Author Share Posted September 18, 2007 opsss... ho sbagliato il titolo, era filtro DA fondo! hehehehehe:laugh3: Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dedekind 10 Posted September 18, 2007 Share Posted September 18, 2007 E' una calssica pompa collegata ad una griglia che si estende per tutta la base dell'acquaterrario. Questa griglia è percorsa da un tubo forato in più punti attraverso i quali la pompa aspira l'acqua. E' studiato per risucchiare e sbriciolare i residui grossolani che si depositano sul fondo, ed è utilizzabile senza substrato (ma sarebbe bruttisimo a vedersi!) o con un substrato di ghiaia grossa (la sabbia intaserebbe i fori, la ghiia fina rischierebbe di essere troppo compatta impedendo l'aspirazione dei rifiuti). Dovrebbe esserci un pezzo in vendita su Acquaingros. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ari 10 Posted September 18, 2007 Author Share Posted September 18, 2007 Nono troppo complicato e troppi svantaggi! evito! grazie mille Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted September 18, 2007 Share Posted September 18, 2007 Eccolo qua: Non è particolarmente complicato. Però serve anche un filtro biologico esterno. Eviti di dover sifonare. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ari 10 Posted September 18, 2007 Author Share Posted September 18, 2007 essi sarebbe bello comodo! però toglie un pò di spazio alle tarte e poi per piazzarlo devo rialleztire tutto! per ora direi proprio di no! grazie mille per i consilgli! Link to comment Share on other sites More sharing options...
ayrton2001 10 Posted September 23, 2007 Share Posted September 23, 2007 Come fa a risucchiare e sbriciolare i residui grossolani che si depositano sul fondo? Non si intasa? La pompa non si sporca? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dedekind 10 Posted September 23, 2007 Share Posted September 23, 2007 Non si intasa perchè per avere sufficiente forza aspirante da funzionare bene dal primo all'ultimo buco del tubo ha bisogno di molta potenza. Al suo interno non ci sono spugne o filtri di altro genere, ma tutto il lavoro è effettuato dai fori e dalla girante, che spezzettano i residui solidi, restituendoli sbriciolati all'acqua. Da quì in poi ci penserà il filtro (esterno o interno) ad aspirarli e bloccarli con le spugne. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ayrton2001 10 Posted September 23, 2007 Share Posted September 23, 2007 Non si intasa perchè per avere sufficiente forza aspirante da funzionare bene dal primo all'ultimo buco del tubo ha bisogno di molta potenza. Al suo interno non ci sono spugne o filtri di altro genere, ma tutto il lavoro è effettuato dai fori e dalla girante, che spezzettano i residui solidi, restituendoli sbriciolati all'acqua. Da quì in poi ci penserà il filtro (esterno o interno) ad aspirarli e bloccarli con le spugne. Dove si trova la girante? Secondo te è possibile construirselo? Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted September 23, 2007 Share Posted September 23, 2007 La pompa è quella a sinistra. E' una normalissima pompa di flusso che si usa negli acquari reef. La trovi dappertutto. L'ho fatto con un sottovaso rovesciato e bucato col trapano. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ayrton2001 10 Posted September 23, 2007 Share Posted September 23, 2007 La pompa è quella a sinistra. E' una normalissima pompa di flusso che si usa negli acquari reef. La trovi dappertutto. L'ho fatto con un sottovaso rovesciato e bucato col trapano. Di che dimensione devono essere i buchi? a che distanza l'uno dall'altro? Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted September 23, 2007 Share Posted September 23, 2007 Ho usato una punta da metallo da 5 mm e ho fatto 150 buchi. Il sottovaso è 80*35. E' più comodo mettere la pompa in un angolo della vasca, in modo che faccia un flusso che attraversi la vasca in diagonale. Il tubi di aspirazione del filtro esterno conviene sia alle spalle della pompa del filtro da fondo. In questo modo i residui solidi finiscono dalla parte opposta. Link to comment Share on other sites More sharing options...
vioula 10 Posted September 23, 2007 Share Posted September 23, 2007 non mi sovviene nessuna immagine mentale per capire, hai una foto di questo prodigio del bricolage? Link to comment Share on other sites More sharing options...
ayrton2001 10 Posted September 23, 2007 Share Posted September 23, 2007 Ho usato una punta da metallo da 5 mm e ho fatto 150 buchi. Il sottovaso è 80*35. E' più comodo mettere la pompa in un angolo della vasca, in modo che faccia un flusso che attraversi la vasca in diagonale. Il tubi di aspirazione del filtro esterno conviene sia alle spalle della pompa del filtro da fondo. In questo modo i residui solidi finiscono dalla parte opposta. La pompa aspira dal sottovaso e ributta in acqua? 5mm di buco come fanno a triturare i residui e le feci? Sinceramente non capisco bene come funzioni e sto impazzendo per capirlo Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted September 23, 2007 Share Posted September 23, 2007 I buchi sono sotto 5 cm di ghiaietto. E' quello che tritura. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ayrton2001 10 Posted September 23, 2007 Share Posted September 23, 2007 I buchi sono sotto 5 cm di ghiaietto. E' quello che tritura. Ma il ghiaietto non può essere ingerito? Io volevo mettere i ciotoloni di fiume (4 o 5 cm circa) e siccome mi hai consigliato o sabbia fine o ciotoloni+filtro da fondo volevo capire bene come funzionasse. Link to comment Share on other sites More sharing options...
july 10 Posted October 4, 2007 Share Posted October 4, 2007 qualcuno di voi lo usa? è efficace? ma che potenza dovrebbe avere la pompa per un 250 litri? perdonate le mille domande, ma sto allestendo il mio nuovo acquaterrario e voglio considerare tutte le opzioni possibili per evitare il più possibile di sporcare l'acqua(sarebbe una tarantella pulirlo..). THANKS Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts