hamilton 10 Posted September 18, 2007 Share Posted September 18, 2007 ciao, mi chiamo Roberta e scrivo da Ferrara. Ho trovato questo sito perche' volevo qualche informazione sulla mia tartaruga....e mi sono terrorizzata!!!!!! Quante cose da sapere, quante cose da imparare, quanta cura e quante attenzoni da dedicare! Non credo di riuscirci. Ho preso una tartaruha un mese fa, ha tre anni e doo avervi letto credo laportero' indietro, al suo vecchio proprietario: non voglio che muoia!! Non capisco se mangia, non capisco se l'ho messa in un posto troppo caldo, se fara' il letargo...insomma...sono una frana. Ho un ettaro di terra e mi sarebbe piaciuto tenerla libera in giardino...ma non e' possibile! Troppi pericoli. allora gli ho fatto un recinto....ma lei si intana alle tre del pomeriggio e torna fuori la mattina... Le ho preparato un recinto in un vecchio pollaio....consabbia e terra su cui ho seminato erba....credo che li' faccia davvero caldo.... cosa vi chiedo??? un consiglio.... secondo voi e' meglio se la riporto indietro???? Link to comment Share on other sites More sharing options...
josephine 10 Posted September 18, 2007 Share Posted September 18, 2007 credo che dovresti dire ai veterani del forum che razza è, età, dimensioni e un po' di storia della tarta. se hai un terreno così grande e non è un'esotica non dovrebbe essere difficile dai non ti scoraggiare! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Teoz980 10 Posted September 18, 2007 Share Posted September 18, 2007 se il recinto è in un posto soleggiato con ripari (vasi, tegole) e alcuni cespugli va bene! magari una zona coperta benissimo anche x la pioggia. Lascia l'acqua a disposizione. Magari deve ancora ambientarsi! o magari mangia erba che trova in giro! Quanto c'e l'hai? Link to comment Share on other sites More sharing options...
hamilton 10 Posted September 18, 2007 Author Share Posted September 18, 2007 grazie ragazzi per l'aiuto! allora, ce l'ho da un mesetto...gli do da mangiare insalata, frutta, un mangime secco che pero' mi sembra che disdegni....prosciutto...ma non so se lo magia....stasera le do pezzetti di carne....erba nel recinto ancora non ce n'e'.....c'e' terra e sabbia................ mi sembra cosi' ...sola... Link to comment Share on other sites More sharing options...
biby 10 Posted September 18, 2007 Share Posted September 18, 2007 grazie ragazzi per l'aiuto! allora, ce l'ho da un mesetto...gli do da mangiare insalata, frutta, un mangime secco che pero' mi sembra che disdegni....prosciutto...ma non so se lo magia....stasera le do pezzetti di carne....erba nel recinto ancora non ce n'e'.....c'e' terra e sabbia................ mi sembra cosi' ...sola... il prosciutto e la carne no!!! neanche la pasta. solo erbette selvatiche,radicchio,cicorie varie e pochissima frutta. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Teoz980 10 Posted September 18, 2007 Share Posted September 18, 2007 ..... anche se le piace lascia stare prosciutto carne pasta pane e simili.... le tarte terrestri sono erbivore! Solo ERBIVORE!!!!! Esempi di recinto cercali nel forum.... nella sezione apposita! Non x farlo uguale ma per vedere idee! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Teoz980 10 Posted September 18, 2007 Share Posted September 18, 2007 X alcune erbe guarda questa discussione http://www.tartaportal.it/showthread.php?t=7383 Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartagnan 10 Posted September 18, 2007 Share Posted September 18, 2007 Se una persona si sente inadeguata a una qualsiasi cosa, e ciò la fa star male, conviene abbandonare l'impresa. Link to comment Share on other sites More sharing options...
koko 10 Posted September 18, 2007 Share Posted September 18, 2007 Devi innanzitutto sapere che tarta hai. Ogni razza ha piccole differenze in termini di ambiente dove vive, tempi di letargo, riproduzione ecc. Le cose piu o meno comuni a tutte sono: Alimentazione: Vedi qua cosa mangia: http://www.tartaportal.it/showthread.php?t=7383 ASSOLUTAMENTE VIETATO IL PROSCIUTTO LA CARNE E LA PASTA. Frutta e pomodori solo una volta alla settimana (ed è pure troppo) Il microclima che devi ricreare nel recinto prevede zone soleggiate, zone d'ombra e ripari (tane). Poi metti anche qualche cespuglio. Non è difficile da ricreare, guarda il recinto di Derek: http://www.tartaportal.it/showthread.php?t=7958, ok lui ha fatto una cosa spaziale, ma basta anche una cosa piu rustica purche funzionale. Ricorda sempre di non far mancare mai l'acqua, di stare attenta ai predatori (sopratutto topi e grossi rapaci) poi vedrai che il resto verrà da solo, non preoccuparti qualsiasi dubbio siamo qua. Sa fai delle foto della tartaruga sapremo dirti la specie esatta e darti consigli migliori. Buona fortuna e non abbatterti, vedrai che a poco a poco la tarta si ambienterà. Link to comment Share on other sites More sharing options...
biby 10 Posted September 18, 2007 Share Posted September 18, 2007 fatti un giro sul forum,troverai tantissime informazioni riguardo all'alimentazione.:D hai un grandissimo giardino,la tarta starà benissimo. come ti hanno detto falle un recinto con vari ripari e rifugi non farle mancare l'acqua vedrai che non è così difficile da allevare,ci dici però che specie è? oppure metti una foto:) Link to comment Share on other sites More sharing options...
hamilton 10 Posted September 18, 2007 Author Share Posted September 18, 2007 INNANZITUTTO: GRAZIE! due o tre considerazioni...il recinto di derek l'avevo gia' visto....e da li' e' nata la mia depressione!!!!!!!!!!!!!!! troppo bello..... per fortuna che il proprietario che me l'ha venduta mi ha detto 1) niente acqua 2) mangia di tutto...pasta al pomodoro..prosciutto... MA E' SCEMO?????!!!!..ME LA VUOLE STRONCARE>?!?!?!?...cosi' poi magari vado a comprargliene un'altra...giuro ... me l'ha detto lui! e aveva due tartarughe di 40 anni e 5 o 6 piccolini appena nati...oltre alla mia di tre anni e una di due anni....bha?!?!?! ragazzi...la fotografo..!!!!...meglio...perche' non saprei proprio dire che razza e'!!!! .....SIETE PREZIOSI...GRAZIE! Link to comment Share on other sites More sharing options...
hamilton 10 Posted September 18, 2007 Author Share Posted September 18, 2007 POSSO AGGIUNGERE UNA COSA!??!?!?!? poi giuro non rompo piu'.... il mio terreno e' PIENO di tutte quelle erbe commestibili per la mia tarta!!!!!! cosa faccio..? strappo e metto nel recinto????? Link to comment Share on other sites More sharing options...
biby 10 Posted September 18, 2007 Share Posted September 18, 2007 POSSO AGGIUNGERE UNA COSA!??!?!?!? poi giuro non rompo piu'.... il mio terreno e' PIENO di tutte quelle erbe commestibili per la mia tarta!!!!!! cosa faccio..? strappo e metto nel recinto????? si certo... Link to comment Share on other sites More sharing options...
biby 10 Posted September 18, 2007 Share Posted September 18, 2007 controlla prima però che siano tutte commestibili:D Link to comment Share on other sites More sharing options...
hamilton 10 Posted September 18, 2007 Author Share Posted September 18, 2007 controlla prima però che siano tutte commestibili:D GIUSTO! Link to comment Share on other sites More sharing options...
koko 10 Posted September 18, 2007 Share Posted September 18, 2007 INNANZITUTTO: GRAZIE! due o tre considerazioni...il recinto di derek l'avevo gia' visto....e da li' e' nata la mia depressione!!!!!!!!!!!!!!! troppo bello..... per fortuna che il proprietario che me l'ha venduta mi ha detto 1) niente acqua 2) mangia di tutto...pasta al pomodoro..prosciutto... MA E' SCEMO?????!!!!..ME LA VUOLE STRONCARE>?!?!?!?...cosi' poi magari vado a comprargliene un'altra...giuro ... me l'ha detto lui! e aveva due tartarughe di 40 anni e 5 o 6 piccolini appena nati...oltre alla mia di tre anni e una di due anni....bha?!?!?! ragazzi...la fotografo..!!!!...meglio...perche' non saprei proprio dire che razza e'!!!! .....SIETE PREZIOSI...GRAZIE! Torniamo sempre al solito discorso, i negozianti il piu delle volte non sanno nulla (o poco) degli animali che vendono... rassicurano i clienti dicendo che mangiano tutto e che non hanno particolari necessità, se ne fregano prorio!! Se ti capita e se ne hai voglia, ripassaci e fagli capire che dando consigli sbagliati non si fa clienti, ma bensi li perde!! Fine dello sfogo, per quanto ti riguarda, non devi fare una suite stile Derek, l'importante è che ci siano le cose giuste e che sia riparato dai predatori. Link to comment Share on other sites More sharing options...
hamilton 10 Posted September 18, 2007 Author Share Posted September 18, 2007 CIAO KOKO! in effetti chi me l'ha venduta e' stato un privato, non un negoziante, ma con tanta esperienza...perche' di tartarughe di 40 anni ne aveva 2 e tante piccoline appena nate! strano questa cosa dell'acqua, ...si e' raccomandato di NON dargliela! per chi me lo chiedeva...la mia tarta assomiglia tantissimo a quella della foto di koko...... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giacomo-S- 10 Posted September 18, 2007 Share Posted September 18, 2007 ...personalmente ammiro sempre di più questi animali, cosi "piccoli", ma così resistenti!! A sentire di queste storie mi chiedo di continuo come diavolo facciano a sopravvivere 20/30 o anche 40 anni, con questa gente che continua ad alimentarli nella maniera più sbagliata possibile, cioè alterando di brutto un'alimentazione che deve essere (per logica) più naturale possibile.... A me sembra abbastanza evidente che un animale in natura si cibi delle cose che trova nel suo habitat.... di conseguenza proprio non riesco a capire le persone che si ostinano a dare prosciutto, pasta, pane e cose del genere........ pensano forse che crescano piante che diano tali frutti!! o proprio non riescono ad interessarsi (non so come) di informarsi come facciamo noi??!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
hamilton 10 Posted September 18, 2007 Author Share Posted September 18, 2007 INFATTI se leggendovi non comincero' a imparare qualcosa...la regalero' a qualcuno di voi!!!! dal vecchio proprietario ........A S S O L U T A M E N T E N O !!!!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
nico62 10 Posted September 18, 2007 Share Posted September 18, 2007 Mia cugina l'anno scorso ne ha acquistate 2 presso un negoziante di Macerata. Le ha pagate una "TOMBOLA", insieme alle tarta gli ha consegnato un foglietto scritto a penna che riportava i seguenti alimenti: Insalata - Zucchine - Ricotta - Filadelfia - Stracchino - Sottilette - Pane - Pasta. Per completare il succulento menù, 2 volte a settimana Carne Simmenthal... meglio che mi fermi quì, mi viene da vomitare..... ciao Nico62 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giacomo-S- 10 Posted September 18, 2007 Share Posted September 18, 2007 Mia cugina l'anno scorso ne ha acquistate 2 presso un negoziante di Macerata. Le ha pagate una "TOMBOLA", insieme alle tarta gli ha consegnato un foglietto scritto a penna che riportava i seguenti alimenti: Insalata - Zucchine - Ricotta - Filadelfia - Stracchino - Sottilette - Pane - Pasta. Per completare il succulento menù, 2 volte a settimana Carne Simmenthal... meglio che mi fermi quì, mi viene da vomitare..... ciao Nico62 :ooh: :hissyfit: :confus: ...neanch'io mangio in maniera cosi poco equilibrata........... P A Z Z E S C O O O O !!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
koko 10 Posted September 18, 2007 Share Posted September 18, 2007 Se è come quella nella mia firma è una Hermanni, sono bellissime e non sono difficili da allevare, basta stare attenti a quelle poche cose di cui ti abbiamo parlato. Quindi tranquilla ce la farai!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
MrTonics 10 Posted September 18, 2007 Share Posted September 18, 2007 Mi hai fatto prendere un colpo con quel titolo :-) Pensavo fossi una criminale che comunicava al forum il suo gesto folle :-) Stai tranquilla, io per esempio è un mese che mi sto documentando, avrò già speso 115 euro fra terrario, luci, substrato etc... e ancora devo comprare la tartaruga... Ho fatto il percorso inverso, prima la documentazione e poi l'animale. Non temere, non è così difficile. Link to comment Share on other sites More sharing options...
koko 10 Posted September 18, 2007 Share Posted September 18, 2007 Stai facendo il percorso giusto, prima ci si documenta e ci si prepara, e poi si prende la tarta. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts