Jump to content

acqua più pulita di prima!!

lasirenetta82

Recommended Posts

quando ho cambiato alimentazione alle mia tarta (da gammarus+pellets a pesciolini freschi/gamberi/verdure) temevo di trovarmi con l'acqua putrida e puzzolente:shocked3: e in effetti la prima volta che ho dato un pesciolino intero la prima cosa che ha fatto la tarta grande è stato azzannarlo proprio nella pancia con conseguente uscita di interiora.

l'acqua si è rosata e riempita di piccole particelle di pesce sparse qua e là. non riuscivo più a leggere la temperatura del termometro!

nonostante tutto dopo un paio di ore è ritornata trasparente e da 2 settimane ad ora si è mantenuta relativamente pulita.

nemmeno con gammarus e pellets succedeva. anzi era sempre molto opaca, come se ci fosse costantemente un banco di nebbia, mentre adesso si sporca al momento del pasto per poi ritornare limpida.

ps: anche il corydoras ha apprezzato molto la nuova alimentazione. diventa pazzo e cerca le particelle di pesce sparse sul fondo

è normale.se hai un buon filtraggio poi le tarte mangiano il tutto perche attirate dall odore.

mentre i gamberus i piccoli pezzi le tarte non li calcolano e ti rimangono li.

ma con il corydoras fai "il silenzio degli innocenti" la versione per pesci?:D

ma con il corydoras fai "il silenzio degli innocenti" la versione per pesci?:D

in effetti soltanto da poco ho scoperto che anche il corydoras è onnivoro:eek3: (non so in che senso preciso ma nelle schede online c'era scritto così). e diciamo che il mangime apposito per pesci di fondo, le "pillole" per intenderci, non è che l'ha mai calcolato molto da quando nell'acquario ci sono anche le tarta. preferiva mangiare i piccoli pezzetti di gammarus che rimanevano sul fondo. in compenso la tarta trangugiava anche la pillola.

e ora col pesce fresco è proprio schizzato..nuota all'impazzata e cerca cibo come se non mangiasse da secoli

Belli i corydoras!Cm convive cn le tarte?

le mie due tarta (TSE di 20 cm e TSS/T di 10 cm) convivono con il corydoras da circa 6 anni. tutti gli altri pesci che c'erano invece li hanno mangiati.

non so perchè abbiano risparmiato lui. io all'inizio pensavo perchè magari incosciamente sapevano che gli manteneva l'acquario più pulito:tongue3: . pminotti mi ha detto che i corydoras hanno una spina nelle pinne dorsali e quindi magari 6 anni fa hanno provato a mangiarlo ma pungendosi ci hanno ripensato...boh a me anche questo sembra un po' strano perchè la tarta grande non si fa scrupoli a ingoiare un "pesciolino" di 8 cm tutto interno, mentre il corydoras è solo 4 cm:eek3: possibile che si spaventi di quella piccola spina di nemmeno 1 cm sulla pinna dorsale?!:eek3:

però DEVO tenerle sotto controllo perchè da quando mangiano il pesce fresco sono più aggressive e non vorrei che il mitico corydoras che adesso è pure vecchiotto (10 anni) facesse una brutta fine per colpa mia

Io invece ho con la TSS un Plecostomus detto "Morpheus":)

E' una settimana ke resiste..

Spero non diventi così a furia di ingurgitare ogni cosa ke posa sul fondo della vasca:) !

http://aquanic.org/images/photos/ill-in/new/slides/slides%205/untitled32.jpg

Guido, FORZA ROMA!;)