Jump to content

HH in attesa: possibili problemi?

Babette

Recommended Posts

Intanti ciao a tutti e complimenti!

Rimpiango di non aver trovato prima il vostro forum, perchè ora mi ritrovo con dei dubbi e con una certa ansia.

Ho 2 hermanni e agli inizi di luglio ho trovato in terra due uova, a distanza di due giorni una dall'altra.

Seguendo i consigli che ho trovato su internet ho messo con delicatezza estrema le due uova in un largo vaso di terracotta pieno di terra, facendo due leggeri solchi in modo che le uova non si spostassero.

Il tutto recintato e quindi non accessibile al cane, al gatto e ad eventuali altri animali.

Quindi ora sono più di 2 mesi, ma leggendovi ho imparato che ci vogliono anche 100 giorni o più (sempre che le uova siano fecondate).

Dubbi:

Le uova non sono interrate totalmente (leggo che altri le hanno interrate).

Temo che la temperaura troppo alta abbia potuto nuocere.

Adesso invece ho paura che potrebbe fare troppo freddo anche più avanti.

Le uova fino a ieri tendevano al colore giallino, oggi mi sembrano bianche (la notte scorsa c'è stato un forte temporale, anche se il vaso ha una tettoia a ripararlo, il vano recintato è aperto su un lato.

Ecco, queste le mie paure:confus:

• Replies 26
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ciao e benvenuta. Un paio di chiarimenti:

Gli altri anni hanno deposto uova? e se si hai avuto nascite da quesi due genitori?

Avresti dovuto predisporre un incubatrice, e sei ancora in tempo per farlo. a occhio e croce manca un mesetto alla schiusa, sempre che sia tutto ok.

Odora le uova per capire se puzzano

Se non puzzano hai ancora speranze.

Cerca di tenere al riparo le uova dai predatori anche quelli che provengono dall'alto predisponendo una rete sopra le uova.

a che temperatura le hai incubate?

e quanto è passato?

sai "sperare" un uovo?...vuol dire guardare se c'è l'embrione (ormai dovrebbe esserci il tartarughino dentro!)..si fa mettendo una torcia piccola sotto l'uovo...se vedi dei capillari, o un macchia rossa..o una macchia nera sopra vuol dire che è buono...e ti tocca aspettare...se è trasparente vuol dire che non è stato fecondato!

a 31°C circa impiegano 2 mesi precisi, nel senso che possono impiegare 4-5 giorni in meno o in più...ma non un mese in più:wink3:!

Gli altri anni hanno deposto uova? e se si hai avuto nascite da quesi due genitori?

Avresti dovuto predisporre un incubatrice, e sei ancora in tempo per farlo. a occhio e croce manca un mesetto alla schiusa, sempre che sia tutto ok.

Cerca di tenere al riparo le uova dai predatori anche quelli che provengono dall'alto predisponendo una rete sopra le uova.

Grazie Koko!

Allora, le tarte le ho avute in affido da un signore che me le ha portate l'anno scorso (cite e tutto regolare). Lui ha mi ha detto che ogni anno nascevano i tartarughini ma ne aveva tante.

Le tarte hanno una sessantina di anni.

Domani mattina vado subito a sentire se hanno qualche odore e comprerò un'incubatrice.

a che temperatura le hai incubate?

e quanto è passato?

sai "sperare" un uovo?...vuol dire guardare se c'è l'embrione (ormai dovrebbe esserci il tartarughino dentro!)..si fa mettendo una torcia piccola sotto l'uovo...se vedi dei capillari, o un macchia rossa..o una macchia nera sopra vuol dire che è buono...e ti tocca aspettare...se è trasparente vuol dire che non è stato fecondato!

a 31°C circa impiegano 2 mesi precisi, nel senso che possono impiegare 4-5 giorni in meno o in più...ma non un mese in più:wink3:!

Ciao Tortugo, non le ho incubate, le ho messe nel vaso con la terra, la temperatura esterna in quel periodo era sui 30°.

Non sapevo questa cosa dello sperare, mio figlio (12 anni) mi ha detto qualcosa rispetto ad una lastra di vetro con l'uovo sotto al quale indagare con una torcia.

Lo posso fare allora? Ma e' pericoloso toccare le uova? Non si potrebbero rompere o muovere all'interno?

Quindi 60 giorni.. non 100...:ooh:

Grazie Koko!

Allora, le tarte le ho avute in affido da un signore che me le ha portate l'anno scorso (cite e tutto regolare). Lui ha mi ha detto che ogni anno nascevano i tartarughini ma ne aveva tante.

Le tarte hanno una sessantina di anni.

Domani mattina vado subito a sentire se hanno qualche odore e comprerò un'incubatrice.

in terra i giorni sono una ipotesi. I circa 60 gg sono in incubatrice a temperatura costante.

Per fare la speratura senza correre rischi guarda la pagina:

http://www.tartaportal.it/index.php?ind=articoli&op=entry_view&iden=27

e NON usare una pila a led.

Le uova le puoi spostare con la dovuta cautela che si deve a delle uova e facendo attenzione a non girarle (man mano che vedi la calotta superiore dell'uovo, mentre scavi, facci sopra un segno con una matita - il segno di matita dovra', poi, rimanere sempre in alto)

Riferisci cosa vedi nella uova e cerchiamo di capirci qualche cosa.

L'incubatrice la puoi anche costruire con le indicazioni in

http://www.tartarughe.org/file_FAQ/incubatrici/index.html

p.s. se le due uova erano uova "seminate" in superficie, hanno una minor probabilita' di essere fertili.

:) adesso, pero', vediamo come sono messe guardandole con la pila :)

annina, una domandina veloce veloce..mi ricordo di aver letto sempre che la pila led non va bene ma non riesco a ricordarmi il perchè!! che cosa provoca??

puo' provocare schiusa precoce e molto prematura.

In genere muoiono in queste condizioni.

Grazie per le risposte!

Questa mattina ho fatto la speratura, ma francamente non sono riuscita a vedere nulla.

Nessuna macchiolina scura, niente.

E' che come se le due uova fossero piene di acqua, o vuote insomma.

Non hanno odore, ma è anche vero che non prendendole in mano potrei non avvertirlo (mi sono avvicinata il piu' possibile).

Quindi significherebbe che non sono uova fecondate vero?

Va beh, l'importante è che le due anziane signore stiano in perfetta salute e siano trattate con tutti i riguardi:smile2:

In ogni caso le uova (ci fosse anche una remota possibilità) le metterei in una delle incubatrici che avete indicato voi nel link.

Nel frattempo ho messo la rete di protezione, anche se la tettoia è già chiusa su 3 lati totalmente, nel lato della rete ha uno spazio sopra.

la speratura l'hai fatta in una stanza al buio???? cerca il mio topic "Situazione Uova" sempre nella sezione Accoppiamento e riproduzione ci sono delle foto di una speratura. Giusto per farti capire cosa dovresti vedere.

questo è il link alla discussione :

http://www.tartaportal.it/showthread.php?t=11069

Ho letto, ma ho letto anche che ti davano consigli in merito al fatto di toccare il meno possibile le uova, io cerco di usare molta cautela.

Questa sera ho aspettato che facesse buio per vedere meglio eventuali segni con la piccola torcia.

Si vede in entrambe le uova una zona leggermente più scura a forma di ellisse, come se fosse inscritta all'interno dell'uovo, ma mi sembrava tipo lastra, insomma non era simile a un tuorlo, sembrava assottigliata.

Mio figlio ha intravisto una piccolissima macchia scura, tipo una v minuta come il font di questa scrittura.

Mah!!!!

non devi vedere il tuorlo.

Puoi vedere, principalmente

- tutto chiaro e giallo

- tutto chiaro e giallo con capillari (sembrano le vene dei polsi, possono essere estesi o puoi vederne anche solo un pezzettino

- delle sagome piu' scure ed arcuate, un cm, un cm e mezzo (quelli che chiamo "fagiolini")

- strati di rossastro

- parti totalmente nere ed impenetrabili alla luce

Puo' somigliare a qualcuna di queste descrizioni?

non devi vedere il tuorlo.

Puoi vedere, principalmente

- tutto chiaro e giallo

- tutto chiaro e giallo con capillari (sembrano le vene dei polsi, possono essere estesi o puoi vederne anche solo un pezzettino

- delle sagome piu' scure ed arcuate, un cm, un cm e mezzo (quelli che chiamo "fagiolini")

- strati di rossastro

- parti totalmente nere ed impenetrabili alla luce

Puo' somigliare a qualcuna di queste descrizioni?

Anna, di quello che hai citato sicuramente la rprima voce: tutto chiaro e giallo, niente capillari, nessuna sagoma scura.

A intuito immagino che le uova non siano fecondate quindi...

Rimango comunque in attesa, confermando però che le uova non hanno nessun odore.

Grazie!

Anna, di quello che hai citato sicuramente la rprima voce: tutto chiaro e giallo, niente capillari, nessuna sagoma scura.

A intuito immagino che le uova non siano fecondate quindi...

Temo di si', non fecondate, se questo e' l'aspetto dopo oltre due mesi dalla deposizione. Non e' il caso di metterle in incubatrice.

Le tue hermanni sono sicuramente maschio e femmina?

Temo di si', non fecondate, se questo e' l'aspetto dopo oltre due mesi dalla deposizione. Non e' il caso di metterle in incubatrice.

Le tue hermanni sono sicuramente maschio e femmina?

Sì, una ha il piastrone piu' incavato e la coda lunga, l'altra il contrario.

Allora le lascio comunque nel vaso:confus:

Ma come mai solo due uova? Sono sicura che non ce ne fossero altre, e le tartarughe sono anzianotte.

E anche se la femmina è stata fecondata nella stessa covata ci possono essere uova non feconde e altre si'?

Si può succedere che anche in deposizioni feconde alcune uova non lo siano, non so però spiegarti i motivi, forse anna può essere maggiormente precisa in merito.

Si può succedere che anche in deposizioni feconde alcune uova non lo siano, non so però spiegarti i motivi, forse anna può essere maggiormente precisa in merito.

non lo so neanche io.

Sì, una ha il piastrone piu' incavato e la coda lunga, l'altra il contrario.

Allora le lascio comunque nel vaso:confus:

Ma come mai solo due uova? Sono sicura che non ce ne fossero altre, e le tartarughe sono anzianotte.

E anche se la femmina è stata fecondata nella stessa covata ci possono essere uova non feconde e altre si'?

Sono uova "seminate", lasciate in superficie. Non ha fatto una normale deposizione. Puo' averne rilasciato altre tempo prima o tempo dopo e magari non le hai viste.

*

Se fai un bel servizio fotografico definiamo con certezza il sesso. Giusto per essere sicurissimi.

E per il prox anno una bella incubatrice ;)

perchè alcune tartarughe seminano le uova? sanno che non sono feconde?

Nel mio caso (una tarta le ha seminate) un uovo sembra fecondo, le altre no.

:) qualcosa interviene nel meccanismo che le stimola a scavare.

Loro non "sanno".

Fra le uova "seminate" c'e' una percentuale decisamente inferiore di uova fecondate, rispetto alle uova interrate. Tuttavia NON e' vero che tutte le uova seminate non possano far schiudere un tartarughino. Anzi, ne sono nati parecchi anche da quelle.

le foto leggibili di speratura sono difficili. Rendono quasi sempre molto meno dell'occhio umano.

Questa foto e' comunque particolarmente illeggibile ;)

p.s. se la fai con il flash non vedi proprio nulla!