Jump to content

ambientamento pardalis o sulcata

Francesco_91

Recommended Posts

salve ragazzi oggi parlando con alcuni allevatori mi hanno detto che le pardalis o le sulcata se vengono allevate fin da piccole non in terrario possono vivere tranquillamente all'aperto facendo il letargo come le hh o greche e' vero???....tenete conto che qui a lecce il clima e' piuttosto mite con inverni temperati non freddi come in altre zone d'italia...grazie!

un tipo diceva pardalis e sulcata se crescono fuori si ambientano e lo fanno forse non proprio letargo una soterte di dormi veglia...booo....cmq credo che prendero' una horsfieldii posso tenerla fuori anche in inverno vero?...grazie!

Fanno una specie di dormiveglia perchè la temperatura non permette loro di svolgere le normali attività, ma non si tratta di letargo e non credo che riuscirebbero a sopravvivere perchè consumerebbero molta più energia di una tarta in letargo... le horsfieldii possono stare fuori anche di inverno, cmq è una specie abbastanza delicata che personalmente non terrei... hai valutato anche le tarte nostrane (hermanni e marginata)?

si le hermanni le ho gia'...ma voglio prendere anche un'altra specie misa' che prendero' una coppia di greche che danno sicuramente meno proccupazioni rispetto a horsfieldii carbonarie ecc...poi in caso queste le prendo in primavera!...grazie!