Jump to content

è normale che dorma sott'acqua?

lasirenetta82

Recommended Posts

la mia tartaruga mi ha fatto spaventare. l'ho trovata sul fondo dell'acquario con gambe e testa quasi completamente dentro al guscio e quando mi sono avvicinata non si è mossa. di solito anche se dorme se mi avvicino si sveglia subito. ho dato un colpo al vetro e si è svegliata.

per vedere se stava bene ho preso la scatola di pellets e ha reagito come sempre seguendo la scatola e tornando in superficie senza problemi.

ma è normale che dorma adagiata sul fondo? a volte capita anche che si aggrappi alla rete con le unghie e dorma cmq in acqua.

la mattina invece la trova spesso sulla zona emersa quindi immagino che almeno di notte dorma lì

:eek3: ma io non l'ho mai vista dormire sott'acqua..beh a pensarci di giorno non la vedo quasi mai dormire

ma già dopo cena entrambe le tarta si posizionano sulla zona emersa, spesso la piccola sul guscio della grande, e dormono lì infatti la mattina capita di trovarle ancora con gli occhietti chiusi:laugh3:

Ti spiego subito cosa succede: il coperchio crea umidità eccessiva nell'aria e crea un effetto serra al disopra dell'acqua. La tartaruga sente questo calore e se ne va sulla zona emersa e di persè non sarebbe un problema. Però l'eccessiva umidità dell'aria e il mancato ricircolo quello si crea problemi, l'aria è pesante per la tartaruga e fa più sforzi per respirare. In più con il coperchio chiuso a causa di questa umidità aumenta la pressione dell'aria che crea difficoltà alla tartaruga nel riempire e svuotare i polmoni di aria.

Altra cosa importante è che di notte la temperature deve scendere per consentir loro di rallentare il metabolismo e la loro attività.

A conti fatto meglio eliminarlo il coperchio sono più svantaggi che vantaggi.

poi non preoccuparti, l'acqua non rilascia calore troppo velocemente e se dovesse esserci un abbassamento anomalo di temperatura si riparano in acqua e saranno protette.

per il coperchio avete ragione e in effetti la sera c'è un pò di condensa. purtroppo non posso aprirlo anzi ho dovuto adfdiritturla "attaccarlo" con lo scotch da imballaggio perchè la tarta grande lo spingeva e cercava di evadere:tongue3: (l'ultima volta era arrivata col piastrone sul bordo del coperchio..mezza dentro e mezza fuori!!! menomale che quando sentiamo rumori anomali andiamo subito a controllare!)

purtroppo prima di ottobre non riesco a modificare nulla ma al più presto abbasserò la zona emersa (e purtroppo il livello dell'acqua), prenderò un filtro esterno e toglierò il coperchio

grazie a tutti

Se ti ricapita non svegliarla, io so che gli animali se vengono svegliati si spaventano moltissimo e rischiano anche l'infarto (prendi questa cosa con le pinze perchè sono ancora una neofita).

No per una foglia di lattua animali milionari come loro non fanno una piega.

Meglio peròse dai radicchio, è più nutriente. Sul fatto dell'infarto nei rettili ophelia ha pienamente ragione, evita di svegliarle con colpi, prova ad accendere la luce la prossima volta, reagisce lo stesso, ma non si spaventa.

ti do pienamente ragione..è stato solo un momento di panico:mad3:

di solito la mia tarta non mi dà il tempo di avvicinarmi..la guardo da lontano e ha gli occhi chiusi..appena mi avvicino li ha già spalancati e ha pure girato la testa per osservare meglio.

mi sa che dormiva proprio profondamente povera...:sad3:

Se dorme fuori dall'acqua è il problema, se dorme in acqua è normalissimo.

è un problema perchè fuori potrebbe fare più freddo o c'è dell'altro?

:frown2:ora mi preoccupo..l'ultima che ho comprato circa una settimana fa,non fa altro che dormire sulla zona emersa.

è possibile che lo faccia perchè ha ancora paura?

Lo fa perché la temperatura esterna è più alta di quella dell'acqua.

O avte un coperchio sull'acquario oppure c'è ristagno d'aria in camera, ma è più difficile il secondo caso perché dovrebbe comunque esser identica la temperatura.

io nn credo fuori sia particolarmente più caldo...noto che da quando la temperatura dell'acqua si è abbassata di giorno sta più volentieri sotto lo spot e questo è normale, ma la sera proprio non capisco...però per il resto sta benone