Jump to content

Quanti latterini?

novinthesky

Recommended Posts

Ieri ho comprato per la prima volta i latterini, però non so in che quantità e in che modalità somministrarli alla mia tartaruga. Ollo è una TSS femmina di quasi un anno, il carapace misura ciraca 12 cm: quanti posso dargliene e, soprattutto, devo lasciarli interi nella vasca o devo spezzettarli? Perchè non sono proprio minuscoli e poi ho paura che le spine le facciano male. Misurano 5-6 cm. Grazie

delle spine non preoccuparti, sono quasi inesistenti....secondo me sarebbe meglio tagliarli in pezzi più piccoli, in modo che la tarta fa meno difficoltà a mangiarli e sporca meno l'acqua (non avendo la necessità di spezzare lei stessa il pesce che sta mangiando!)...

Per la quantità non si può parlare di un numero preciso...imparerai a regolarti personalmente...inizia con un paio, ma non dare solo pesce. Inserisci altri alimenti nella dieta!;)

io i latterini glieli do e a loro gustano ma..

come dice il mio fidanzato, ho una paura fottuta (si puo' dire?:tongue3: ) che tutto il mio lavoro per far maturare il filtro vada a ramengo..

quindi quando glieli do le faccio mangiare in una vaschetta a parte..

posso smetterla di aver paura che mi si impesti tutto?

il filtro serve proprio a questo..ma io son de coccio :tongue3:

ciao!!

io i latterini li do interi alle mie tarte...e nn hanno problemi a mandarli giu!!!(anzi:wink3:)!!!

cmq ne do 2/3 un paio di volte a settimana!!!

io i latterini glieli do e a loro gustano ma..

come dice il mio fidanzato, ho una paura fottuta (si puo' dire?:tongue3: ) che tutto il mio lavoro per far maturare il filtro vada a ramengo..

quindi quando glieli do le faccio mangiare in una vaschetta a parte..

posso smetterla di aver paura che mi si impesti tutto?

il filtro serve proprio a questo..ma io son de coccio :tongue3:

Quale potrebbe essere il problema col filtro? Cioè, che relazione c'è tra le due cose?

io questa cosa del cibo paragonato al volume della testa non l'ho mica capita bene!:eek3:

la mia tarta di 20 cm ha una testa che misurerà 4 cm x 2

quella di 10 cm 2 cm x 1

ma se io do loro questi "cm di pesce" mi ridono in faccia!! la grande mangia 2 pesciolini e mezzo (misura 8 cm x 2), mentre la piccola 1 e mezzo. più qualche verdura a fine pasto che non resiste più di un'ora.

secondo voi è esagerata come quantità? a me sembrano sempre affamate e noto che stanno diventando più aggressive. la grande non vuole far mangiare la piccola:mad3:

Alle tarte "adolescenti"-subadulte si possono dare interi, diciamo a quelle da 10 cm in poi; almeno le mie li ingoiano senza problemi e senza spezzarli...a quelle più piccole li tagliuzzo...

Due/tre vanno bene come mi hanno anticipato, ma da adulte penso che 5 sia un numero perfetto!

CIAO

Quale potrebbe essere il problema col filtro? Cioè, che relazione c'è tra le due cose?

eheh..che l'acqua si sporchi e non venga pulita dal filtro..

comunque ieri o provato a darglieli nella vasca..hanno ripulito bene pure il fondo :laugh3:

• 2 years later...
Io ho due tartarughine di circa 6cm in lunghezza con la testa grande 1cm ca. Come dieta pensavo di dare loro latterini 3 volte alla settimana ma non so quanti al giorno.Oggi gliene ho dati uno da dividersi in due...voi che porzioni mi consigliate per le mie piccole?