lasirenetta82 10 Posted September 16, 2007 Share Posted September 16, 2007 chi mi spiega una volta per tutte le differenze tra queste tre specie? a parte la elegans che è riconoscibile dalle evidenti strisce rosse quali sono i parametri per riconoscere le altre o eventuali ibridi? grazie a chi soddisferà la mia curiosità Link to comment Share on other sites More sharing options...
GipTheCrow 10 Posted September 16, 2007 Share Posted September 16, 2007 le troosti hanno un unica striscia orizzontale arancione e le scripta hanno un unica striscia verticale gialla. se sedi in evidenza c'è un post con le differenza tra le varie trachemys Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dedekind 10 Posted September 16, 2007 Share Posted September 16, 2007 Bisogna tenere ben presente le macchie gialle dietro agli occhi e le macchie verdi sul piastrone. Se la tartaruga presenta macchie gialle verticali dietro agli occhi (spesso sono macchie molto grosse, di forma ovale o a "C") e sul piastrone macchie verdi solo nella parte anteriore, allora è una Scripta Scripta. Attenzione che può capitare che oltre alle macchie gialle che ti ho descritto ci siano anche quelle orizzontali tipiche della Troostii, comunqe è sempre Scripta Scripta. Le Scripta Troostii invece hanno macchie verdi su tutto il piastrone e le macchie gialle ditro agli occhi sono disposte orizzontalmente e sono piuttosto sottili. Link to comment Share on other sites More sharing options...
mirkotrek 10 Posted September 16, 2007 Share Posted September 16, 2007 http://img410.imageshack.us/img410/5755/distinzioneyt2.png Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gongano 10 Posted September 16, 2007 Share Posted September 16, 2007 E io che pensavo che la macchia arancione fosse conseguenza di un incrocio elegans - scripta scripta! Link to comment Share on other sites More sharing options...
mirkotrek 10 Posted September 16, 2007 Share Posted September 16, 2007 come mi ha ricordato pMinotti in un altro topic, le troosti "tendono" ad avere leggere macchie arancioni all'interno della striscia gialla..la differenza tra troosti e elegans (che per altro sono identiche ) è che nelle Elegans la macchia è totale, nelle troosti è parziale o assente ( spero ) P.s.non bannatemi se ho fatto qualche sproloquio! Link to comment Share on other sites More sharing options...
StEp KaNeVrA 10 Posted September 16, 2007 Share Posted September 16, 2007 L'immagine postata da Mirkotrek rappresenta il modo + semplice x distinguerle..A mio parere lascia perdere le distinzioni a riguardo delle macchie sul piastrone,xkè tenendo conto di qst'ultime individuare la specie precisa diventa un'impresa.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted September 16, 2007 Share Posted September 16, 2007 Difatti. Anche perchè il piastrone è pressochè identico anche nelle Pseudemys. Se cominciamo con quello non si finisce più. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gongano 10 Posted September 16, 2007 Share Posted September 16, 2007 Io ho una trachemys scripta che credo sia ibrida a questo punto. Perchè ha sui lati della testa una macchia a 'C' che da sull'arancione anzi è proprio arancione. Link to comment Share on other sites More sharing options...
StEp KaNeVrA 10 Posted September 16, 2007 Share Posted September 16, 2007 Se puoi posta qlke foto.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
lasirenetta82 10 Posted September 16, 2007 Author Share Posted September 16, 2007 innanzitutto grazie e scusate ma non avevo notato la scheda in evidenza. avevo intuito quali potevano essere le differenze tra le tre specie a livello di "striscia" della testa. più che altro mi confondevo per il piastrone. perchè all'inizio avevo capito che la scripta scripta doveva avere solo macchie sulla parte anteriore del piastrone ma poi quando postavano fotosul forum, alcune tarta che le avevano anche sulla parte inferiore venivano dette lo stesso scripta (spero di essermi spiegata bene). quindi in teoria una scripta con macchie superiori e inferiori nel piastrone è incrociata con una troosti o cmq incrociata? Link to comment Share on other sites More sharing options...
StEp KaNeVrA 10 Posted September 16, 2007 Share Posted September 16, 2007 Questo è un ibrido tra TSS TST: http://img513.imageshack.us/img513/8937/ibr1ul5.png non guardare il piastrone,si fa solo confusione.. Se invece si tratta di ibrido tra TSS e TSE la striscia orizzontale ke vedi in figura presenta delle sfumature rossastre. Link to comment Share on other sites More sharing options...
GipTheCrow 10 Posted September 16, 2007 Share Posted September 16, 2007 Romanista per intenderci!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gongano 10 Posted September 16, 2007 Share Posted September 16, 2007 Per adesso non posso postare foto (perchè non trovo il cavo usb della macchina fotografica) Link to comment Share on other sites More sharing options...
StEp KaNeVrA 10 Posted September 16, 2007 Share Posted September 16, 2007 Romanista per intenderci!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts