Jump to content

Sulcata --> cibo secco

Pachorso

Recommended Posts

ciao a tutti, in una risposta ad un mio vecchio post, mi si consigliava di dare alle mie bab sulcata del cbo secco... quindi ho preso dell'erba medica e dei cetrioli e dele carote 8logicamente cetrioli e carote tagliati fini all'affettatrice) e lo ho fatti seccare... tisultato: le mie piccole non mangiano da due giorni... con il fresco sono voracissime mentre con il fieno e il secco mangiano pochissimo o miente

che faccio?

Allora...cercherò di essere breve: i piccoli di sulcata e di pardalis vengono fuori, dopo mesi e mesi di uncubazione, in un periodo in cui in quei luoghi iniziano a germogliare le nuove piantine, in cui il clima rende verde e fresca la vegetazione.....quindi il mio consiglio: Non lasciarle senza mangiare per due giorni perchè devi per forza dare cose secche....cerca di dare altri vegetali (radicchio, tarassaco, cicoria, erba, trifoglio, pezzetti di pale di fico d'india tritate, foglie di acacia...), l'importante però è che siano asciutti, non umidi, e neppure secchi...poi, man mano, con il tempo e pin pianino, abitua le tue tartarughe a mangiare anche del fieno, miscelandolo insieme alle altre foglie...personalmente con le sulcata mi sono trovato benissimo con un fieno della Oxbow (non mi vorrei sbagliare...comunque dietro alla confezione c'è scritto per sulcata e altre tartarughe terrestri!). Le più grandi mangiano anche solamente questo fieno, mentre per le piccole dovrai tagliarlo ulteriormente e spargerlo sopra le foglie più fresche. é chiaro che all'inizio saranno un pò meno invogliate a mangiarlo, ma devi farle abituare piano piano, e non in maniera forzata...

...con le buone si ottiene tutto!

ricordati: anche foglie fresche, che magari puoi lavare il giorno prima e somministrare il giorno dopo, ma mai bagnate!...e neppure secche da morire. Le carote puoi dargliele anche appena tagliate..l'unica cosa a cui devi fare un pò più attenzione sono i cetrioli, che contengono troppa acqua..quindi con parsimonia!