Jump to content

...se si "insabbia"

Lancia

Recommended Posts

...una delle mie due piccole THB Chan, 4,2 cm per 20 g da un paio di giorni scava una buca nel terrario in cui per il momento c'è uno strato di torba sotto (5 cm) e del truciolo di faggio sopra (2 cm) e praticamente passa la maggior parte della giornata li sotto esce mangia un pochino e poi si rimette li sotterrata sotto lo spot che è una lampada che fa anche uva/b da 100w posta a circa 50 cm di altezza....oggi ho messo una copertura in modo che quell'area fosse in ombra ma lei è rimasta sempre lì.....

la temperatura de terreno è di circa 29-31 gradi....

è normale?..mi sembra quasi un comportamento da estivazione ma la temperatura è un pò troppo bassa o no?

E' normale che una piccola si interri quando è a riposo, è una strategia adottata per sfuggire ai predatori e agli sbalzi termici.

Devi tenere la temperatura del terreno a 18/20°, o di una parte del terreno a 18/20° , la notte non devi riscaldare il terrario.

...il substrato è umido....

...sono a Mantova ma non le tengo all'aperto sono in casa nel loro terrario...

non capisco però se lo fa per cercare un posto un pò fresco perché si mette sotto la luce???

una 20 grammi dovrebbe essere un diavoletto con temp idonee.

Ci puoi descrivere meglio la situazione?

p.s se la 20 grammi e' una 2007 con normale salute avrebbe gran beneficio a fare il letargo.

....si sono tutte e due un 2007 e si corrono appena 2g hanno per il momento 1 terrario circa 30*50c'è la luce combinata e mangiano regolarmente quello che offro loro (radicchio e cicoria in questa settimana) nel terrario ho seminato trifoglio nano misticanza radicchio rosso e tarassaco...per il momento si sono visti solo degli sparuti gambi di trifoglio...che però spariscono...hanno un contenitore per l'acqua che pulisco ogni dì...una cosa strana è che a differenza della sulcata non trovo la loro pupu...

..per il letargo non sono molto convinto visto che per il momento vivo in condominio e enso sia alquanto difficile riuscire a fargli fare il leargo in modo serio...

Anch'io sono in condominio, 2° piano, ho un grande terrazzo coperto, esposto a ESE, vede il sole dall'alba fino alle 17,30 circa. Le mie piccoline di Thh le tengo in un terrario 60/30 con substrato di torba e terra di campo, con il sole che riscalda meta' del terrario e l'altra metà lo tengo coperto x creare la zona d'ombra, dove ho messo un bel malloppo di fieno. Di notte si interrano sotto il fieno ed al mattino verso le 9.30/10.00 si rimettono in movimento. Niente spot, serpentine e lampade strane, tanto sole, acqua, cicoria, radicchio, una fettina di mela a settimana e quest'inverno rimarranno sul balcone lato Nord, protette dal sole e dalla pioggia x il loro primo letargo. La natura farà il suo corso..

....si sono tutte e due un 2007 e si corrono appena 2g hanno per il momento 1 terrario circa 30*50c'è la luce combinata e mangiano regolarmente quello che offro loro (radicchio e cicoria in questa settimana) nel terrario ho seminato trifoglio nano misticanza radicchio rosso e tarassaco...per il momento si sono visti solo degli sparuti gambi di trifoglio...che però spariscono...hanno un contenitore per l'acqua che pulisco ogni dì...una cosa strana è che a differenza della sulcata non trovo la loro pupu...

..per il letargo non sono molto convinto visto che per il momento vivo in condominio e enso sia alquanto difficile riuscire a fargli fare il leargo in modo serio...

Se sei sicuro che mangiano e' gia' un buon punto a favore.

Lo scavare buche per interrarsi a 29-31 gradi e' invece sintomo di grande malessere.

Il termometro e' attendibile?

La lampada e' messa in modo da lasciare una parte del terrario con circa 10 gradi in meno di temperatura sul lato freddo?

letarghi in condizioni impossibili sono da evitare.

pero' se riesci ad organizzare un letargo e' molto meglio!

...mangiare sono sicuro che lo fanno..finiscono praticamente tutto quello che gli dò...

...come faccio nella zona d'ombra ad avere ben 10° in meno?

il termometro è attendibilese lo avvicino alla lampada arriva sopra i 35° quando lo rimetto nel terreno si stabilizza a 30°

ieri mentre cambiavo il terrario ho deciso di mettere un leggero strato di fieno...e ieri sera si sono sotterrate tutte e due questa volta e questa mattina dopo che ho acceso la lampada sono uscite ed hanno mangiato un pò poi si sono messe a fare basking...ma non le vedo gironzolare per il terrario...

il termometro è attendibilese lo avvicino alla lampada arriva sopra i 35° quando lo rimetto nel terreno si stabilizza a 30°

.

la verifica con un secondo termometro la farei.

Io ne ho almeno una decina, di vario tipo, e vedo che fra quello che segna piu' basso e quello che segna piu' alto possono esserci persino 4 gradi. :confus:

(almeno ci togliamo il dubbio!)

...ah......4 gradi...cavoli...è che di solito sono abituato a strumentazione più attendibile e non ci ho minimamente pensato...

comunque come posso fare per il discorso dei 10°?

...ah......4 gradi...cavoli...è che di solito sono abituato a strumentazione più attendibile e non ci ho minimamente pensato...

comunque come posso fare per il discorso dei 10°?

con una 40W ad incandescenza, messa ad una estremita' del terrario, si ottengono 10 gradi di meno gia' a circa 50-60 cm di distanza.

Con una 100W UVB non ne ho idea. Puoi "inventarti" qualcosa che schermi il calore? O allungare il terrario?

La differenza di temperatura e' piuttosto importante. Debbono potersi termo-regolare e temperature troppo piatte spesso ne inibiscono la reattivita'.

+/- 1-2 gradi rispetto al reale non sono insoliti nei termometri non di precisione. Uno starato al basso e un'altro starato verso l'alto e la differenza e' enorme :)

...purtroppo non riesco ad allungare il terrario però magari se faccio una salita da una parte riesco a mandarle in un angolo diverso "non direttamente contiguo" con l'altro ed abbasso un pò la temperatura....domani mattina se riesco a trovare il tempo ci provo...