Jump to content

Memoria delle tartarughe

Gongano

Recommended Posts

Mi sono sempre chiesto a quanto può risalire la memoria delle tartarughe... 1 - 2 giorni? Spostando la tartaruga dall'attuale acquario ad un altro e poi rimettendola dopo un pò in quello iniziale cosa accadrebbe? La tartaruga si ricorderebbe?

io non direi...le tarta hanno una memoria abbastanza lunga... le mie ormai sanno anche qual'è l'ora della pappa e il giorno...e quando mi avvicino e loro stanno sulla zona emersa non scappano neanche=)

Non è memoria, è istinto ;)

Non credo ci sia un modo sistematico per dimostrare se le tartarughe siano in grado di "ricordare".

A mio modo di vedere, comunque, hanno un cervello troppo primitivo per essere dotate di simili pioprietà.

Non è memoria, è istinto ;)

Non credo ci sia un modo sistematico per dimostrare se le tartarughe siano in grado di "ricordare".

A mio modo di vedere, comunque, hanno un cervello troppo primitivo per essere dotate di simili pioprietà.

Come al solito 500.000 anni di evoluzione distrutti in due parole :laugh3::laugh3::laugh3::laugh3::laugh3::laugh3:.

Le tartarughe sono intelligenti e moooolto furbe!!!!!

Sicuramente si ricordano o comunque associano che so, una faccia alla pappa, l'altra a quella che la "sgrida" se mozzica e così via...

Le tartarughe sono intelligenti e moooolto furbe!!!!!

Sicuramente si ricordano o comunque associano che so, una faccia alla pappa, l'altra a quella che la "sgrida" se mozzica e così via...

Più o meno come noi :wink3:

secondo me la risposta è che sono degli animali che si adattano moltissimo alle più svariate situazioni ambientali e d i "convivenza" con gli umani o altri animali domestici....

molto è istinto...

qualcosina può darsi che sia memoria...

poi c'è l'olfatto e la vista che comunque utilizzano in continuazione, sono degli animali molto attenti a ciò che avviene attorno...

praticamente un mix di evoluzione, istinto, adattamento ed intelligenza!!

la mia cieca ™, quando la porto fuori dal cassone invernale di letargo, ricorda perfettamente dove sta il luogo del cibo e la rampa che porta in tana.

dato che gli occhi non possono aiutarla e' la memoria che lavora.