Jump to content

..Piuttosto digiuno!!!

-pisoli-

Recommended Posts

Ciao Ragazzi!!!

La nostra trachemys, di 23 cm, ci sta facendo tribulare....

Ovviamente adora pesce, fegatini, pollo ma la verdura....

tre giorni fa le abbiamo dato i cornetti ma lei li ha risputati, abbiamo riprovato il giorno seguente ma appena li vede chiude la bocca,abbiamo riprovato oggi ma nulla da fare....:mad3:

Insomma, in totale, è tre giorni che non mangia ma azzanna tutto ciò che le capita a tiro(ventose,sughero,dita)!!!

Ci chiedevamo quindi come dobbiamo comportarci...che dite??:mad3: :hissyfit:

Proverò con la cicoria, le zucchine ho provato ma non è che le gustano parecchio.....

Io le verdure gliele propongo ma è un pò schizzinosa la creatura...:mad3:

Ma devo insistere con i "fasulin" oppure la do vinta a lei....uffa, che rompiscatole che è...:smile2:

Di solito in natura le trachemys scripta più crescono + tendono ad abitudini vegetariane..ma in cattività è diverso,nn si possono fare discorsi generali..prova con la cicoria senno cn la lattuga romana tagliata a striscette..a volte dal punto di vista alimentare si impuntano e nn c'è niete da fare..

Io x fare mangiare i pellets alla mia TSS ho dovuto lasciarla a digiuno x circa 2 settimane..ora bene o male li mangia..

Io sono riuscita a far mangiare loro le zucchine senza spargimenti di sangue...:tongue3:

è molto semplice, la taglio a pezzetti e la lascio "marinare" 15 minuti in una vaschetta ben mischiata con il pesce tagliato a pezzi...

la zucchina si impregna di pesce, meglio le alici, e loro non se ne accorgono...

addirittura se la litigano!:wink3:

posso darti un consiglio spassionato: non insistere...a parte il fatto che ogni tartaruga ha dei gusti più o meno personali ( e quindi ogni specie ha dei gusti che variano rispetto alle altre specie!)..e poi è come se a te non piace la cipolla e tutto quello che ti viene presentato su un piatto è proprio la cipolla...ok, tu puoi lasciarla, uscire a mangiare altro...lei? perchè deve soffrire e restare digiuna per una cosa che non vuole??

io comunque continuo a chiedermi perchè dovete dare per forza i fagiolini a queste tartarughe....Trachemys, che rispetto alle Pseudemys sono molto meno vegetariane...la parte vegetariana, per integrare la dieta (ma soprattutto delle adulte, dato che da piccole sono quasi prevalentemente "carnivore", preferendo alimenti di origine animale insomma) può essere composta da vari tipi di lattuga e basta...romana, riccia, canasta, scarola, radicchio...questo può bastare...se proprio si vogliono somministrare le carote per i betacarotene come precursore della vit. A allora può andar bene, ma in un buon pellettato specifico per tartarughe è presente già come vit.A...inoltre alcuni pellets sono molto più completi di quanto si possa immaginare!

io con le zucchine e le carote ho rinunciato...ogni tanto le lascio in vasca ma noto un certo disgusto che dopo svariati giorni sono ancora li...e nuotano avendo acquisito vita propria.

ma d'altra parte cosa pretendo...nemmeno a me piacciono e manco io mangio zucchine e carote...predico bene e razzolo male? lascio perdere, loro mangiano volentieri il radicchio e la lattuga, e va bene così!

non insistere....

Hai ragione Tortugo, giustamente anche le tarte avranno i loro gusti, però il mio mostro divora tutto il pesce e schifa tutte le verdure....

e poi si dice sempre di variare la dieta con verdure....mica posso darle solo pesce fresco e pellets, no?!?

Esiste solo pesce fresco e pellets???

allora ti faccio un elenco, prima di passare alle verdure:

Pellets (anche un paio di tipi diversi!), pezzetti di pesce di vario tipo (trota, acquadelle, sogliola, alici...), gamberi congelati (non essiccati), pezzetti di pollo, cuore, fegato di bue (ma anche pezzetti di carne di bue), camole del miele, lumachine d'acqua e di terra, lombrichi....

poi puoi dare tutti i tipi di lattuga (radicchio, canasta, romana, riccia, cicoria anche selvatica...le mie mangiano anche il trifoglio, parlo di Pseudemys!)

e se vuoi puoi dare carote, per la vit.A, anche se in alcuni pellets c'è una buona dose di vit. A che bastaper evitare le carote. Le mie non hanno mai visto alimenti tipo fagiolini, zucchine, cetrioli, e non hanno mai mangiato neanche le carote.

Perdonami se l'elenco che ti ho fatto degli alimenti (e ne avrò dimenticato sicuramente qualcuno!) non basta per variare la dieta...

è chiaro che gli alimenti non possono essere dati con la stessa frequenza (nel senso che non puoi dare più di 2 volte a settimana le alici che sono molto grasse, ma puoi usare altro pesce.....non puoi dare le camole del miele più di 1 volta a settimana...ma puoi dare i lombrichi tutti i giorni in compenso, i pellets puoi darli tutti i giorni, tutti i tipi di lattuga puoi lasciargliela a disposizione tutti i giorni!)

Ora penso di essere stato chiaro...;)