Jump to content

Destino...

morethanwords

Recommended Posts

L'altro giorno quando ho portato le mie tss piccoline Briciola e Pallina dal vet, ho incontrato una signora che aveva in braccio una tse bellissima e gigante... sarà stata almeno 35 cm era enorme, ma veramente stupenda: un guscio liscio e perfetto, un aspetto fiero e bellissimo!!

Ho subito notato la scritta Briciola sulla scatola in cui la portava, e le ho chiesto se si chiamava così... dopo di che le ho detto che anche la mia piccolina si chiamava Briciola e lei si è messa a piangere.

In pratica la sua, che ha 12 anni, ha un problema con le uova e deve essere operata di corsa anche se le hanno detto che probabilmente non c'è niente da fare... Io e la mia ragazza ci siamo rimasti così male, è come se lei ci avesse lasciato l'ideale testamento di portare avanti la nostra briciola in nome della sua.

Queste cose non possono essere casuali quando può essere nel mondo che uno va dal veterinario e incontra una tartaruga in punto di morte che si chiama come la sua appena nata!!

ma questo è il periodo in qui tutte le scripta elegans hanno ritenzione di uova?!? :confus: speriamo ce la faccia, ed anke la mia

Diciamo che il periodo non c'entra tantissimo...generalmente tra i fattori che predispongono alla ritenzione di uova ci sono: mancanza di un posto adeguato dove poter deporre (perchè per niente esposto al sole, oppure lo spessore del substrato è troppo basso o il suolo troppo duro), la presenza di elementi di disturbo (per esempio se gli animali vengono ifastiditi!), femmina troppo vecchia o troppo giovane (magari alla prima deposizione!) problemi alle ossa e di conseguenza gravi carenze di calcio, malattie dell'apparato riproduttivo.

Generalmente le cause che si riscontrano più frequentemente sono le prime...

Alcune volte si ricorre all'iniezione di ossitocina, per indurre contrazioni e di conseguenza l'espulsione delle uova....altre volte bisogna operare, con il rischio di compromettere l'apparato riproduttore della femmina...altra volte si arriva troppo tardi!