Jump to content

Aiuto...non Mangiano

elgringo

Recommended Posts

ciao a tutti,da poco mi hanno regalato due tartarughe greche di età compresa tra i quattro e i cinque anni,le ho da 2 giorni ma non mangiano praticamente nulla,penso che se andranno avanti così,moriranno...aiutatemi...ho ricreato una specie di habitat in un cartone al cui interno ho messo sulle pareti del polistirolo e sopra una lampada a raggi uva 40w,sul pavimento una lettiera per rettili,ho notato che si avvicinano alla fonte di calore per riscaldarsi e le tengo anche in casa non fuori,quindi come temperature dovremmo esserci,mi spiegate come devo farle mangiare,visto che hanno insalata da due giorni ma non toccano foglia?vi prego datemi una mano...sono disperato :( :( :(

Ciao elgringo e benvenuto. E' probabile che le tue tarte non mangino a causa del cambio ambiente. Sono in fase di adattamento. Vedrai che tra pochi giorni ricominceranno a mangiare. Ad ogni modo non proporre loro soo lattuga, ma anche altre verdure e un pò di frutta, per invogliarle a mangiare.

• Administrators

In questo periodo è difficile trovare subadulte non in letargo!

Non è che sono state svegliate bruscamente?

Di preciso che temperatura c'è nel "terrario"?

Ciao ciao

ciao ragazzi,grazie per avermi risposto innanzitutto,poi per quanto concerne il fatto che siano state svegliate bruscamente,beh,qualche dubbio ce l'ho ma non ne ho la certezza ed è per questo che ho creato loro questa sorta di habitat con tanto di luce per dar loro calore,non voglio che si addormentino anche se so che è innaturale perchè non so gli antecedenti,la temperatura all'interno dello scatolo dovrebbe esser attorno ai 16-17 gradi anche se cmq le ho in camera con me quindi l'ambiente è abbastanza riscaldato già di suo,la temperatura interna non scende mai al di sotto dei 15 gradi cmq la sera la luce la spengo,ma quel che mi preoccupa è che son qui da due giorni e non hanno toccato cibo,poi non è che siano tanto vivaci...non so se dovuto al letargo(spero di si)....poi mi date qualche info in più su questa specie?è la prima volta che ne ho un paio e vorrei trattarle bene...se non dovessero continuare a mangiare quanto tempo devo aspettare prima di ricorrere ad un veterinario?HELP ME :unsure: e grazie ancora

con 17 gradi e' improbabile che mangino. Troppo freddo per loro.

Se le hanno tirate fuori dal letargo apposta per regalartele e' meglio che NON mangino nulla e che tornino in letargo!!!!

(il letargo si fa a pancia vuota)

• Administrators

Informati con certezza se stavano in letargo!

Se si rimetticele che à meglio in caso contrario svegliale gradualmente quindi per qualche altro gg lasciale a temperatura relativamente basse (15-17) poi gradualmente (in qualche gg) aumenti la temperatura fino a portarla minimo a 27 gradi! Per questo ti serve un terrario (va bene anche quei contenitori in plastica con coperchio per mettere i vestiti negli armdi, un tappetino riscaldante o un cavetto, un termostato e uno spot.

Ciao ciao

grazie ragazzi ma purtroppo non posso sapere se erano in letargo o meno,la persona che me le ha regalate non può contattare più chi gliele ha vendute...sono nella cacca...stamattina le ho riacceso la lampada e son entrambe sveglie,per la temperatura purtroppo attualmente devono accontentarsi di quella che penso nello scatolo raggiunga anche i 20 gradi,mi date cmq qualche consiglio o qual che trucco che conoscete per invogliarle a mangiare? :(

benvenuto :)

è probabile che stavano o in letargo o in semiletargo a temperature tali da non invogliarle a mangiare, in fondo siamo in inverno e per natura tendono ad andare in letargo, segui i consigli che hanno sin qui scritto e se decidi di tenerle sveglie aumenta la temperatura e varia il cibo anche con frutta, metti sempre l'acqua e se puoi mettile davanti a una finestra quando c'è sole... cmq non preoccuparti eccessivamente se non hanno mangiato nulla possono resistere tantissimo senza cibo e cmq a quelle temperature consumano poco.

Benvenuto elgringo!

Assodato che non puoi sapere se fossero in letargo o meno (da quanto descrivi si desume di sì), non ti rimane che approntare un terrario che ricrei le condizioni descritte nella scheda che ti ha consigliato laracroft.

Non è la fine del mondo se quest'anno anticipano il risveglio di due o tre mesi... ;)

Dalla ia esperienza ti posso dire che le testudo graeca mangiano già a 24/25 gradi, fermo restando che il minimo per accettabili condizioni di vita è di qualche grado maggiore e l'optimum è attorno ai 30°.

PS: ti sarebbe possibile postare quanche foto per capire a che ssp appartengono, grazie.

ciao neweus,ho visto che sei campano anche tu proprio come me,dunque attualmente sembra siano tornate in letargo,cmq non ho la digitale attualmente per mandare foto,potresti postarne qualcuna tu in modo che io dsia sicuro della specie?a me han detto che son greche,tra le greche esistono varie specie del genus?se mi dai qualche info te ne sono grato

GRAZIE

scusate ma inizia a venirmi un dubbio sulla specie,sto leggendo dappertutto che le greche non vanno in letargo.... :( ,le mie dormono ma non sembrano ibernate,se le smuovo cmq si muovono e non mantengono la stessa posizione,è come se fossero cmq in dormiveglia,ma mangiare niente e sul guscio sono fredde proprio,m non sono hermanni di sicuro,vi sono delle specie della greca che vanno in letargo?cmq le mie hanno il guscio che è ai bordi degli scudi nero,poi marrone chiaro e poi di nuovo nero al centro

Alcune greche vanno in letargo, altre no. Dipende dalla sottospecie (che spesso non e' facile da identificare) e dalla provenienza.

Le tue non sono piccole e, se hanno sempre fatto il letargo negli anni passati, possono continuare a farlo. Specialmente se provengono da zone non troppo piu' calde della tua.

I privati che cedono le tartarughe in genere avvertono quando sono animali che non possono fare il letargo.

In ogni caso per l'ID ci vogliono delle foto.

Le tartarughe in letargo NON si comportano come dei baccala'. Quando toccate si muovono (poco e molto dipende anche da quanto freddo hanno accumulato) anche se sono in letargo.

Elgringo, ti sto per mandare un messaggio anche in MP (messaggio privato - lo trovi cliccando sulla colonna di destra: Menu personale: P.mess.)

Se hai letto la scheda, avrai notato che "si assiste alla presenza di un'ampia varietà di sfumature di colore del carapace e del corpo a seconda della specifica zona di provenienza"; inoltre, spulciando i post di tartaportal e altri siti specializzati, ti accorgerai che la tassonomia della specie è quanto mai contrastata, addirittura dall'individuazione delle ssp stesse. :ph34r:

Ebbene sì, si tratta di una delle specie di più complessa individuazione certa in questo senso... :(

Comunque sia non ti annoio inutilmente, posto delle foto di testudo graeca di diverse ssp (tieni presente che le variazioni di colore sono presenti anche nella medesima ssp), come mi hai chiesto, anche se l'invito è quello di far tu degli scatti al più presto...

Clicca sull'immagine per Ingrandirla

2.jpg

http://www.chelonia.org/Tibera1.jpg' border='0' alt='Immagine non Disponibile' title='*' />

http://www.iisd.ca/cites/ac21pc15/images/testudo%20graeca-tn.jpg' border='0' alt='Immagine non Disponibile' title='*' />

http://www.kentosh.co.jp/noah/photo_file/T_graeca_terrestris_2.jpg' border='0' alt='Immagine non Disponibile' title='*' />

ragazzi,hanno cominciato a bere tantissino :lol: ,ma di mangiare ancora niente,sto riempiendo la scatola di insalata ma niente....cosa posso fare?

cmq è già un passo avanti,almeno dopo una settimana bevono...ma vorrei anche che mangiassero,tanto sono cmq sveglie e di dormire ci pensano solo la sera....

che altro posso dargli?le bucce di mela non le toccano...attualmente la temperatura in casa è di circa 15 o 16 gradi e le tengo sotto la finestra alla luce e senza lampada..magari più tardi la accendo e vedo se sotto lampada mangiano,cmq a questa temp bevono,è normale?saranno disidratate?come posso invogliarle?sotto luce va meglio...

ps:per la razza penso proprio che siano greche,ho visto molte foto e ne ho beccata solo una che si avvicinava di un altro esemplare sempre qui nel napoletano di un altra utente ileniatarta...

cmq qualsiasi consiglio è ben accetto,grazie a tutti :p

aggiornamentoora son attivissime,le ho portato del trifoglio ed hanno iniziaro a mangiare con quello anche l'insalata....me stanno a fa sudà..in più ogni tanto devo andare a rigirare una che tenta continuamente di morire ribaltata...porca miseria...cmq dai son contento...almeno ora le vedo anche mangiare....saluti a tutti,il trifoglio credo sia stato indispensabile e questo anche grazie ai post vostri ...grazie ragazzi :p

• 2 weeks later...
:) bene, sono contenta. Però non esagerare col trifoglio, ha un alto contenuto proteico. Varia più possibile la loro dieta. Nei vari post in alimentazione trovi le diverse alternative.