Jump to content

consigli su illuminazione

morenino81

Recommended Posts

ciao a tutti,

avrei bisogno da tutti voi dei consigli riguardo l'illuminazione di un terrario per baby hermanni b..mi spiego:

avendo la possibilita' di poter mettere solo due lampade volevo chiedervi se e' piu giusto mettere 1 uvb e 1 spot a infrarossi o se meglio mettere 1 uvb e 1 spot normale .

essendo piccole e' meglio spegnere tutto di notte o lasciare uno spot infrarosso acceso?premetto che non andranno in letargo per quest'anno...

Secondo voi e' normale che dormono tutto il giorno tranne qualche minutino dedicato a mangiare qualcosa e bere?

antonio

Ci vuole qualcuno + esperto di me, però penso che la notte puoi lasciare tutto spento, tanto al max la temperatura scendera a 20° (difficile anche 20, probabile stia + alta), e 20° vanno bene la notte. X il tièpo di lampade, ripeto..... non so!!

Mi associo alla tua domanda. Si può usare per lo spot una semplice lampada tugsteno 40W che produce comunque calore? Ovviamente abbinerei una lampada neon UVA+UVB 5%. A proposito la lampada UV la devo mettere nella zona calda del terrario o sul lato freddo?

Come spot si può usare una normale lampadina a incandescenza, in genere però si utilizzano quelle a faretto, cioè quelle con la parte posteriore argentata, in modo da indirizzare luce e calore in una direzzione precisa (le si trova al supermercato insieme a quelle classiche e costano più o meno uguali)... per la notte a meno che in casa rimanga acceso il riscaldamento anche di notte, dubito che a Milano la temperatura rimanga sopra i 20 gradi, perciò ti consiglio di usare o una lampadina a infrarossi o i cavetti o i tappetini riscaldanti... in ogni caso per la notte devi usare un termostato o rischi di alzare troppo la temperatura...

PS c'è chi per la notte usa una normale lampadina coperta da carta stagnola però io personalmente non userei questo sistema...

secondo me 20° in casa sono anche pochi.... a meno che non vivi in una casa vecchia con gli spiferi in tutti gli infissi! Cmq posso anche sbagliarmi!

tu abiti in sardegna... in casa mia di inverno durante la notte la temperatura scende sotto i 20...

La lampada a infrarossi serve solo a scaldare, la differenza dalle normali lampadine spot è che scalda di più... alla tarta serve sia il riscaldamento che l'irraggiamento da uvb...