Jump to content

Tarta info....

Alba_90

Recommended Posts

Ciao gazzi.. sono nuova di qui .. :tongue3:

e da quache giorno ke ho delle tarta acquatiche, purtroppo altre esperinze con loro nn ne ho avute quindi nn so' come comportarmi.

In poche parole vorrei sapere un po' di tutto, quanto devono mangiare e quanto tempo devono stare esposte al sole....

E se potete dirmi di ke specie sono..e come si fa ariconoscere il maschio dalla femmina...GRazie in anticipo

http://img510.imageshack.us/img510/9088/tartads1.png

Ciao e benvenuta :welcome:

Dov'è capania?

Sono due Trachemys Scripta Troostii ed è presto per capire il sesso.

Considera che ti servirà una vasca piuttosto grande, almeno 100*40*40, dato che arrivano a 30 cm.

Serve una lampada Spot per scaldare la parte emersa. E' indispensabile che si asciughino e che si scaldino, se no non digeriscono.

Poi servirà una lampada UVB.

Per l'alimentazione, finchè sono piccole, chironomus e dafnie surgelati (si usano per i pesci d'acquario).

Quando crescono pesce, lombrichi, pollo, fegato di pollo, radicchio, falene, piante acquatiche.

grazie sei sto gentilissimo .. ma x il momento la vasca deve aspettare ...

x il momento la lampada la posso sostituire al sole?

giusto x nn sbagliare quanto devono rimanere ...

No, dovrai prendere una vasca più grande e mettere un termoriscaldatore zona emersa e lampade.

Se vuoi usare solo lo spot per evitare colpi d'aria dovrai mettere almeno 5/10 cm d'acqua in modo che la tartaruga possa ripararsi in acqua e l'acqua stessa non disperda troppo il calore.

Se la tua stanza però sta sotto i 20° di giorno credo ci voglia per forza il riscaldatore.

cm alimentazione puoi dare larve di zanzara poi quando crescono un po dai pesce,gamberetti surgelati,verdura cm radikkio,zukkine,carote e pellets cn parsimonia carne cn interiora falene lombriki e tieni nella vasca senbre a disposizione l'osso di seppia quando e piccola falla mangiare 3 volte al giorno mammano ke cresce diminuisci la frequenza.(sotto c'e' uno schemino cosi ti regoli sulla frequenza) ti serve lampada spot,lampada uva/uvb ke sostituisca il sole e il termoriscaldatore in inverno dato che e piccola nn farle fare il letargo potrebbe essere pericoloso.

PRIMI DUE MESI DI VITA:2/3VOLTE AL GIORNO

FINO AL PRIMO ANNO DI VITA:1 VOLTA AL DI (preferibilmente la mattina)

MISURE DEFINITIVE CIOE 15 I MASCHI FEMMINE 25:1 GIORNO SI UN GIORNO NO

RESTO DELLA VITA :3 VOLTA A SETTIMANA

grazie ancora x tutti i consigli ke mi state dando nn so' cme avrei fatto ....

cmq x ora nella loro vasketta stanno bene, ma sto pensando x il periodo invernale..

io ho una di quelle vaskette x i pesci, e bella grande e sto pensando di metterci un isolotto e i vari pezzi ke avete detto .....

mi potete dire i vari prezzi ...

e poi il filtro piu'o meno quanto mi viene a costrare?

grazie .....

quanto è grande la vasca per i pesci che hai?

per la zona emersa puoi usare del sughero o dei sassi (sughero qui a verona 3 euro all'etto) i sassi li puoi prendere al mare o in qualche fiume(prima di inserirli però devi bollirli per togliere le impurità)

il riscaldatore credo valga la pena comprarlo. ce ne sono di tanti tipi, dipende da quanti litri è la vasca, dei prenderlo che sia abbastanza potente. meglio se lo prendi in plastica, così sei sicura che non lo rompono.

filtro ce ne sono di tantissimi tipi. interni li trovi anche a 10-20 euro ma devi cambiare l'acqua spesso. esterni costano decisamente di più ma l'acqua rimane bella pulita. Il pratiko 200 ad esempio io l'ho visto su internet a 70 euro.

lo spot costa 1 euro e puoi usare qualsiasi lampada da scivania che hai a casa

il neon uvb è necessario ma non so dirti quanto costa. io ho preso una lampada uvb (perchè il porta neon costa e io in casa non l'avevo) e l'ho pagata 45 euro

poi puoi aggiungere qualche pianta tipo i lucky bamboo e costano circa 2 euro.

la vasca è :

alt 23

lun 29

pro 25

nn è il massimo ma rispetto a quello ke hanno adesso ....

lo sono 4 cm ogniuna , x ora credo ke si possano trovare bene ...

x la zona emersa nn ho problemi so gia' dove posso procurarmela,

scusa l'ignoranza ma lo spot è la luce?

Le spot sono le normalissime lampadine a incandescenza, quelle a forma di cipolla!:wink3:

comunque girando sul forum ti fai un 'idea di quel che serve per allevare una tarta! se guardi inalto c'è la voce cerca, inserisci lì quello che ti interessa!!!

ciaociao e benvenuta!:smile2::smile2::smile2:

è piccolina come vasca.... per ora può andare ma cresceranno MOLTO in fretta!! se puoi vai in un brico o in posti del genere e trovi le scatole di plastica per mettere i vestiti. costano poco, sono più grandi e le tarta stanno meglio....

si ci ho pensato...

ma il mio è un problema di spazzio ... x ora mi arrangio con questa vasketta provvisoria ma appena crescono gli compro un acquaterrario con i fiocchi