Jump to content

Letargo????

Nariko

Recommended Posts

Ciao!:laugh3: la mia tarta fino ad oggi non è mai andata in letargo siccome l'avevo presa in primavera questo settembre mi preoccupa un po,la temperatura ha quanto deve essere quando quet'anno dovra (se dovra!)andare in letargo?:confus: :sad3:

Bisogna avere un laghetto perchè la tartaruga possa fare un letargo sicuro e lontano da rischi.

Quindi nel tuo caso è meglio non farglielo fare. Tieni la tartauga in casa nella sua solita vasca e usa un termoriscaldatore per mantenere la temperatura dell'acqua attirno ai 24° C.

Ciao!:laugh3: la mia tarta fino ad oggi non è mai andata in letargo siccome l'avevo presa in primavera questo settembre mi preoccupa un po,la temperatura ha quanto deve essere quando quet'anno dovra (se dovra!)andare in letargo?:confus: :sad3:

anch'io ho lo stesso problema! mi hanno regalato due tartarughine a dicembre 2006 che ora hanno un carapace lungo una 8 cm e l'altra 11. ho letto che fra un po' dovrei mandarle in letargo, ma è un'operazione veramente complicata ed ho un po' paura a farla!

è obbligatorio il letargo?

considerate che le mie tartarughe stanno in un acquaterraio 40*80 tenuto in casa tutto l'hanno.

come mi devo comportare?

grazie 1000! :wave:

e se io avessi un laghetto di circa 50-60 cm di profondità? posso metterlo li e farle fare il letargo o meglio portarle in casa e non farglielo fare? per le terrestri è quasi obbligatorio farglielo fare per problemi riproduttivi e altri in primavera, per quelle d'acqua è lo stesso oppure possono anche evitare di farlo?

grazie mille!!!!!

Anche per le acquatiche è meglio fargli fare il letargo per la riproduzione.

Per fargli fare un letargo in un laghetto con 50/60cm d'acqua bisogna trovarsi al sud Italia, in Liguria, sulla costa Toscana, Laziale, Abruzzese.

CIAO