Jump to content

domandina su letargo

CHIA

Recommended Posts

Avevo già accennato la mia domanda in allevamento ma forse è meglio riproporla qui...

ho appena scoperto di avere due tarte maschio che litigano tutto il giorno, fino a ieri sono state a casa dei genitori del mio ragazzo che però non le hanno più volute tenere perchè mangiavano qualche fiorellino, adesso sono nel mio giardino solo che si vede chiaramente che sono spaesate e mi sto preoccupando per il letargo perchè ho paura non trovino un posto adatto, premetto che non ho la possibilità di recointare una zona per loro, avevo quindi pensato se poteva essere una soluzione quella di metterle in due scatole diverse con paglia e foglie secche e farle passare il letargo in cantina che non è riscaldata. Se potrebbe andar bene l'idea come faccio ad accorgermi che è ora del letargo e metterle nella scatola?

:smile2:

Avevo già accennato la mia domanda in allevamento ma forse è meglio riproporla qui...

ho appena scoperto di avere due tarte maschio che litigano tutto il giorno, fino a ieri sono state a casa dei genitori del mio ragazzo che però non le hanno più volute tenere perchè mangiavano qualche fiorellino, adesso sono nel mio giardino solo che si vede chiaramente che sono spaesate e mi sto preoccupando per il letargo perchè ho paura non trovino un posto adatto, premetto che non ho la possibilità di recointare una zona per loro, avevo quindi pensato se poteva essere una soluzione quella di metterle in due scatole diverse con paglia e foglie secche e farle passare il letargo in cantina che non è riscaldata. Se potrebbe andar bene l'idea come faccio ad accorgermi che è ora del letargo e metterle nella scatola?

:smile2: ciao sono federica il letargo inizia tra ottobre e novembre e finisce a marzo aprile la temperatura deve essere sui 10 gradi ciao e in bocca a lupo

• 2 weeks later...

ho seguito i vostri consigli e ho lasciato che le tarte si trovassero un posto per il letargo, ma adesso che si sono abbassate le temperatura (alla mattina/sera qui ci sono 12°) mi sto preoccupando, all'inizio avevano trovato un posticino vicino ad un gelsomino ho cercato di smuovere un po' la terra perchè in quel punto è molto dura ma dopo un paio di gg. hanno cambiato, una è andata sotto una pianta ma sul terrazzo è lì da due gg. senza muoversi(come farà ad interrarsi?) e l'altra è sotto una pianta di azalea dove non potrà fare un bunco perchè c'è uno strato di lapilli e sotto la rete per non far crescere le erbacce, non so cosa fare ormai è un 2/3 gg. che non mangiano, cosa posso fare le metto in una scatola con della paglia e le porto in cantina che non è riscaldata?

Datemi consigli fino a 15 gg. fa stavano nel giardino del mio ragazzo erano lì da 4 anni e andavano in letargo normalmente sempre nel solito posto....

Ciao!

Io abito poco distante da te (Canton Ticino). Anche qui le temperature sono scese abbastanza. Le mie tarte stanno rallentando il loro ritmo. Mangiano poco. Cercano ancora il sole.

Per il letargo: siccome le mie non si interrano e qui il terreno tende a gelare per almeno 20 - 25 cm di profondità, io, da sempre, le metto in una cassa con terra, foglie secche e fieno. Stanno in cantina a 6 - 7 gradi stabili. Al buio.

Controllo che la terra abbia sufficiente umidità e che foglie e fieno non formino muffe. Tocco regolarmente il musino per "capire" se stanno bene (si muovono).

Ciao!

in che tipo di cassa le metti? e come fai a capire quando è il momento metterle nella cassa?

quindi fai uno strato di terra (che tipo di terra di giardino terriccio per piante o torba?)metti la tarta e le copri con paglia e foglie secche, la terra la tieni umida quindi di tanto in tando la bagni?