Jump to content

Quasi ultimato... pareri, opinioni, consigli

Viper_77

Recommended Posts

ho quasi finito il mio acquaterrario... eccovelo!!!!

http://img256.imageshack.us/img256/4456/08092007940xw4.th.jpg

devo ancora inserire le piante e sistemare la zona emersa.... il sughero si sta ancora gonfiando dopo averlo bollito :) .... il filtro è a maturare..... a tra un mesetto prendo le nuove tarte..... come vi sembra???? Consigli, commenti ecc ecc ecc ecc ecc :wink3:

• Replies 52
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

bello!

senti, ma come sono combinati i tubi del filtro? cioè vedo ke c'è la spugna blu in quello ke pesca, sarebbe il prefiltro? mi domandavo se ci fosse il rischio ke la sabbia venga aspirata.

e poi quello ke manda l'acqua nn è immerso? :eek3:

Complimenti per l'acquario, bello e luminoso...posso farti 3 domande?

1- la storia del sughero bollito?? cos'è?!? :o ma tu ad esempio il pezzo di sughero l'hai comprato di dimensioni un po' inferiori a quelle della vasca, voglio dire poi c'è il rischio che cresca e incrini i vetri?

2- il "portaneon" è un brevetto tuo? bello così...e si riesce anche a risparmiare un po' sui tubi...

3- il fondo è di sabbia o ghiaietta?

grazie mille, ciao

ale

Grazie per i complimenti :smile2:

nel tubo di aspirazione ho messo della spugna blu appunto per fare da prefiltro ed evitare che si aspiri la sabbia.... così essendo così basso riesce ad aspirare un po di schifezze che stanno a pelo della sabbia:smile2:

si quello che manda acqua non è immerso.... devo fare una prolunga... ma intanto che ci penso a come realizzarla lascio che il filtro si maturi :wink3: pensavo di fare una cascata con il sughero al limite :confus:

ho bollito il sughero per togliere le schifezze.... e dopo 2 ore l'acqua era nera e schiumosa :baffled5wh:

avevo tagliato il sughero a misura vi vasca ma ho dovuto rifilarlo perchè si è gonfiato con l'acqua.... e continua a farlo... e io continuo a rifilarlo fino a quando non si "stabilizza":laugh3:

il porta neon non è del tutto un brevetto mio.... era il vecchio porta neon del vecchio acquaterrario.... io ho solo incollato un 2 profili a U e fatto degli incastra a V rovesciata sulla struttura del neon.... il modo da poterlo incastrare nei profili... e cos' è anche scorrevole:laugh3:

come fondo ho usato sabbia... niente ghiaietta:wink3:

Grazie per i complimenti andreas....

il sughero al momento è mobile... ma ho in mente un'idea per renderlo fisso ma libero di salire e scendere con il livello dell'acqua

e neon sono 2 da 60 cm.... uno normale e uno a UVB 5% della serra:wink3:

per le tarte non ho ancora scelto... dopo la morte di Stu sono indecisissimo... però facendo il fondo così posso "permettermi" di scegliere su più tipi.... anche se sarei intenzionato ad una Graptemys... sempre se la trovo:smile2:

capito.. io pure prima l'avevo nn immerso, solo ke il rimore dell'acqua dava troppo fastidio e credo anke alle tarta, quindi l'ho immerso

il riscaldatore invece nn lo "proteggi" con niente?..

nn lo so se è necessario, ma avevo letto ke le tarta potrebbero morderlo e romperlo, io x questo ho paura e nn l'ho mai comprato

Veramente bello:smile2:

Di che dimensioni è ???

attenzione alla spugnetta blu,

ti convine pulirla frequentemente, se si intasa, rischi di mandare in secca in filtro...

Bello bello

:laugh3::laugh3::laugh3:

Aumenta la sabbia e prendi due PELOMEDUSA...

hihihihihi troppo belleeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

@nichis: per quale motivo il tubo d'uscita deve stare sommerso ???

se riesci a trovare il modo che il getto non faccia troppo rumore,

è meglio che stia fuori, o a pelo d'acqua..

c'è più movimento dell'acqua, si ossigena meglio, e non si formano pellicole strane...

Se poi non lo sai, esistono termoriscaldatori in plastica, o si possono trovare metodi per proteggere quelli in vetro...

non comprarlo per paura che si rompa mi sembra una cavolata mostruosa

:confus::confus::confus:

:laugh3::laugh3::laugh3:

Aumenta la sabbia e prendi due PELOMEDUSA...

hihihihihi troppo belleeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

@nichis: per quale motivo il tubo d'uscita deve stare sommerso ???

se riesci a trovare il modo che il getto non faccia troppo rumore,

è meglio che stia fuori, o a pelo d'acqua..

c'è più movimento dell'acqua, si ossigena meglio, e non si formano pellicole strane...

Se poi non lo sai, esistono termoriscaldatori in plastica, o si possono trovare metodi per proteggere quelli in vetro...

non comprarlo per paura che si rompa mi sembra una cavolata mostruosa

:confus::confus::confus:

Quoto su tutto, bravo!

le dimensioni sono 100*40*30.... e mi sono molto ispirato al tuo acquaterrario davide83 :wink3:

sono 15 kg di fondo in sabbia.... e praticamente il fondo ha uno spessore vadiabile dei 3 ai 5 cm:wink3:

fino a quando sono piccole di sicuro alzerò di un paio di cm ancora il livello dell'acqua:wink3:

la spugnetta blu del prefiltro.... siccome è di facile accesso avevo l'idea di fare una pulizia giornaliera... così non appesantisco il lavoro della pompa e miglioro l'efficienza del sistema di filtraggio :wink3:

le pelomedusa le stavo valutando... ma non si trovano nei negozi dalle mie parti :( mi piacciono molto.... hanno una faccina buffissima:smile2:

Anche io quoto le pelomeduse *_*

Complimenti per l'allestimento, visto che sono in ballo anche io, prenderò spunto sia da te, che dal tuo ispiratore =P

Sempre se non vi offendete eh! ^^

ma ci mancherebbe altro:wink3: è un piacere se prendi spunto dalle mie idee:wink3: poi posta le foto del tuo lavoro che se introduci qualche elemento nuovo o in più prendo spunto dalle tue idee:smile2:

Sarà fatto! Anche se avviso che ci vorrà del tempo. Ho passato mezza mattinata a pulire il vetro sporco... Incrostazioni, alghe e calcare, che brutte bestie!

Ora sembra essere in buono stato, ma ho ancora le mani che puzzano di aceto! XD

grazie:wink3:

con cosa la aspiri la patina? con il sistema della bottiglia?

per il tubo ho già ideato un raccordo in gomma di prolunga:tongue3:

ho bollito per la seconda volta i sughero..... mamma mia quante schifezze escono:confus: e quanto si gonfia!!!!!!! :eek3: l'ho rifilato a dovere.... appena tolto dall'acqua bollente... e si sta già ritirando... ma a freddo il sughero messo nella vasca si gonfia allo stesso modo? o di meno? :confus:

lo so:laugh3:

ma fino a quando sono piccole mi va bene poi penserò al separè per le piante:laugh3:

notato la genialata di fissare i bambù con il riscaldatore????:smile2:

comunque per le prossime tarte l'idea era di non prendere una spacie così agressiva verso le piante come la trachemys (sempre che non mi innamori di una appena la vedo) ma una graptemys, una pelomedusa o pelodiscus e uno Sternotherus... solo che per quest'ultimo mi sa che la vasca è troppo fonda vero?:eek3:

Viper complimenti x la casa delle tue tartarughe!

Potresti farmi un favore??puoi fare una foto più specifica sul fissaggio del bamboo cn il riscaldatore??..mi interesserebbe dato ke a giorni lo inserirò anch'io..e sto valutando le modalità tra quello cn la bottiglia tagliata e il resto..ma il tuo metodo mi pare un'innovazione!

scusa se chiedo troppo..ma nel caso ti pago i diritti;)

grazie anticipatamente!:)

certamente.... è ingegneria di basso livello, nella parte bassa sono incastrati tra il vetro ed il riscaldatore e in quella alta agganciati al supporto della luce:laugh3:

http://img411.imageshack.us/img411/8481/dscn2318bo6.th.jpg http://img205.imageshack.us/img205/204/dscn2316ik5.th.jpg http://img185.imageshack.us/img185/1028/dscn2317tg9.th.jpg