Jump to content

La torba come substrato?

MrTonics

Recommended Posts

Avete presente quei sacchetti di terra per giardinaggio che vendono nei vivai o nei vari Brico? Sacchetti piatti con 20 litri di terra... Secondo voi è un buon fondo per il terrario? Qualcuno mi disse che è terra trattata con concime chimico e quindi potrebbe fare male alle tarte. Qualcuno di voi l'ha usata? Ciao.

esitono tipi di terriccio anche non trattati chimicamente... cmq puoi prendere della torba e della terra del tuo giardino o raccolta in un campo e mischiarle insieme ottenendo sicuramente un risultato migliore...

visto poi che sei intenzionato a prendere delle horsfieldi che temono moltissimo l'umidità ti consiglio di mischiarci insieme sabbia e un po' di fieno...

Un negoziante mi ha consigliato dell'argilla marrone a pallini piccoli... Ma non è che se le mangia poi la tarta ste palline piccole? In natura sanno distinguere quale erba possono mangiare e quale è nociva per loro?

Prendi una pala, vai in campagna e riempi un paio di secchi di terra.

L'argilla espansa è inerte e non fà danni, ma non è proprio l'ideale.

Conviene usarla sotto la terra per facilitare il drenaggio del terrario.

uhmmmm se la ingeriscono in quantita' di danni ne fa, con le terrestri. Son mica struzzi come le acquatiche ;)

*

Mi fate una cortesia? La smettete di dare retta ai negozianti? Non ne dicono una giusta neanche per sbaglio!

In effetti è abbastanza terrificante.

Quello che mi preoccupa è:

Ma saranno così anche i negozianti degli altri prodotti?

:shocked3: :shocked3: :shocked3: :shocked3: :shocked3: :shocked3: :shocked3: :shocked3: :shocked3: :shocked3:

Eh si.. I negozianti secondo me sono pericolosi... Pur di vendere ti dicono qualunque cosa, ecco perchè temo i loro consigli, però uno magari che non è esperto alla fine deve fare una media matematica di tutti i consigli oppure si lancia e prova direttamente su di se... :-)

In effetti è abbastanza terrificante.

Quello che mi preoccupa è:

Ma saranno così anche i negozianti degli altri prodotti?

:shocked3: :shocked3: :shocked3: :shocked3: :shocked3: :shocked3: :shocked3: :shocked3: :shocked3: :shocked3:

:confus: giusta osservazione!!!!!