Jump to content

Devo aspettare veramente x i cannolicchi?E poi il carbone?

_Guido_

Recommended Posts

Ragazzi oggi ho messo l'acqua nel mio nuovo acquarione.Ho anche avviato il pratiko 300.Nei 3 cestelli c'erano nel primo solo cannolicchi,nel secondo cannolicchi e carbone,e nel terzo solo carbone.Leggendo da altre discussioni ho visto ke prima di mettere la mai tarta devo apettare ke si formi la colonia batterica.Ma è così?Devo aspettare?E quanto?L'acquario è 120x40x58..Poi ho un'altra perplessità:ma se aspetto ke si formi la colonia batterica dei cannolicchi,poi il carbone in due settimane non perde la sua efficacia?Quindi poi mettendo la tartaruga il filtro non sarebbe efficiente come ora.Rispondetemi che ho bisogno di aiuto urgente!!Grazie in anticipo

i cannolichi hanno bisogno di un mese per creare la colonia.

il carbone puoi anche toglierlo che non serve per assorbire sostanze,almeno che non hai usato qualcosa di tossico puoi anche toglierlo.

il filtro non ha un prefiltro?

quando si sporca devi pulirlo e i batteri muoiono se nn sono in acqua.

meglio se metti una spugna nel primo cestello,cannolichi nei altri 2.

Secondo me è meglio se riempi tutto quanto di cannolicchi, e a maturazione avvenuta metti nel cestello superiore un 10% di zeolite.

Devi aspettare 20/30 giorni perchè avvenga una maturazione robusta dei batteri, usando di tanto in tanto l'acqua sporca delle tartarughe e facendo dei test periodici sui valori chimici dell'acqua.

Il mio filtro così congeniato va alla grande in ordine di attraversamento dell'acqua: spugna blu sintetica a maglie larghe, lana di perlon per non fa arrivare neppure le sostanze sottili ai cannolicchi, e poi cannolicchi in gran quantità. Se sistemi bene la spugna e la lana i cannolicchi non dovrai mai lavarli perchè praticamente non arriverà alcuna sostanza. Metti uno bello strato di spugna in modo che le sostanze più grossolane non potranno andare a intasare lo strato di lana.

Se metti un attivatore batterico te la cavi con una 15ina di giorni.

Secondo me è meglio se riempi tutto quanto di cannolicchi, e a maturazione avvenuta metti nel cestello superiore un 10% di zeolite.

Devi aspettare 20/30 giorni perchè avvenga una maturazione robusta dei batteri, usando di tanto in tanto l'acqua sporca delle tartarughe e facendo dei test periodici sui valori chimici dell'acqua.

Ma la zeolite come agisce?Che differenze ha rispetto al carbone?Meglio uno o l'altro?

Poi mi domandavo un'altra cosa..Ma se l'acqua è pulitissima,come si forma la colonia batterica??Il manuale d'istruzioni del pratiko dice ke si forma con i rifiuti dei pesci ke passano,quindi adesso non si starebbe formando...

Ma se l'acqua è pulitissima,come si forma la colonia batterica??Il manuale d'istruzioni del pratiko dice ke si forma con i rifiuti dei pesci ke passano,quindi adesso non si starebbe formando...

Infatti devi fare dei rabbocchi con l'acqua sporca della tua tartaruga, in questo modo i batteri possono iniziare a lavorare!